Bagno in stile in stile Moderno di Michał Młynarczyk Fotograf Wnętrz

Bagni Piccoli: 7 Idee per gli Amanti dello Stile Moderno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Se in passato il bagno le scelte relative ai rivestimenti per il bagno erano dettate per lo più da esigenze pratiche e funzionali, negli ultimi anni abbiamo assistito a una netta inversione di tendenza, che punta piuttosto a creare un ambiente un confortevole. Oggi più che mai, infatti, il bagno è uno spazio in cui passiamo molto del nostro tempo, non solo per dedicarci alla cura del corpo, ma anche per cercare un momento di relax. Per questo motivo, quindi, diventa importante scegliere rivestimenti attraenti, in grado di farci sentire a nostro agio. Lasciamoci allora ispirare dai nostri esperti e scopriamo insieme 7 idee per arredare un bagno piccolo dedicate a chi ama lo stile moderno. 

1. Mixiamo materiali diversi

Una delle ultime tendenze in fatto di rivestimenti per il bagno, è quella di mixare tra loro materiali diversi, per creare un ambiente eclettico e al contempo raffinato. A maggior ragione, se il bagno è piccolo, questo escamotage contribuirà a regalare fascino all'ambiente, distogliendo l'attenzione dalle sue dimensioni. Nella proposta che vediamo in questa immagine, per esempio, alla parete rivestita con maioliche policrome di ispirazione moresca sono contrapposte le superfici in micro cemento e il piatto della doccia in legno: una scelta ricca di contrasti, ma di grande effetto, che renderà di certo ancora più piacevole stare in bagno. 

2. Giochiamo con gli stili

Un'altra soluzione per dare vita ad un bagno di grande impatto anche se di piccole dimensioni è quella di giocare con gli stili, divertendoci a combinarli tra loro in chiave contemporanea. Potremmo per esempio prendere spunto da questa proposta e reinterpretare con gusto moderno le linee classiche: una vasca freestanding dalla forma stilizzata, un mobiletto vintage ricoperto con vernice lucida, un raffinato pavimento mattonelle black&white. 

3. Creiamo illusioni optical con tanti cerchi colorati

Il primo elemento che balza all'occhio osservando questo piccolo bagno moderno, non sono certo le dimensioni ridotte dell'ambiente, ma l'allegra parete di fondo caratterizzata da una fantasia di cerchi colorati che, grazie al grande specchio della parate contigua, dà vita ad un'intrigante illusione ottica, capace di disorientare e modificare la percezione dello spazio. 

4. Puntiamo sulle forme sinuose

Anche le forme sinuose e le linee curve costituiscono un'ottima soluzione per amplificare la percezione dello spazio, in un bagno di piccole dimensioni. In questa proposta, per esempio, l'onda disegnata dal rivestimento sulla parte e il grande specchio circolare contribuiscono a regalare dinamicità all'ambiente. 

5. Per la doccia scegliamo piastrelle con una texture raffinata

Ci piacerebbe rinnovare il nostro piccolo bagno, ma al momento l'idea di stravolgerlo totalmente ci spaventa? Cambiamo solo il rivestimento delle pareti della doccia e scegliamo piastrelle caratterizzate da una texture raffinata e complessa: in questo modo l'ambiente acquisterà grande fascino, a dispetto delle dimensioni ridotte.

6. Rivestiamo il pavimento con il parquet

Bagno in stile in stile Moderno di LAVRADIO DESIGN
LAVRADIO DESIGN

Casa de banho social

LAVRADIO DESIGN

Se cerchiamo un'idea per rendere più caldo e accogliente il nostro piccolo bagno, prendiamo in considerazione l'idea di rivestire il pavimento con il parquet, come vediamo in questa elegante proposta in cui il legno crea un intrigante contrasto con i motivi triangolari nei toni del grigio delle mattonelle alle pareti. Se l'idea ci incuriosisce, potremmo chiedere a un pavimentista di consigliarci la tipologia di legno più adatta e resistente ad ambienti umidi come il bagno.

7. Scegliamo il legno anche per il piatto della doccia

Bagno in stile in stile Moderno di homify

Anche la scelta del legno per il piatto della doccia può costituire un'idea facile e veloce da realizzare e al contempo utile per regale personalità ad un bagno piccolo e dall'aspetto anonimo, come vediamo in questa raffinata ma semplice proposta. 

Quale di queste idee per i bagni piccoli ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!