Arredare con il legno: mobili per tutti i gusti

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il legno è uno di quei materiali che è in casa ci sta sempre bene. Sia esso utilizzato per rivestire le pareti, i pavimenti o semplicemente utilizzato come elemento decorativo e se ci pensate, non esiste casa che non possieda almeno un elemento in legno al suo interno. Per secoli, gli esseri umani hanno avuto una strettissima relazione con i prodotti di legno. Possiamo fare un balzo nel passato arrivando fino alla preistoria e citare il legno come elemento essenziale per la sopravvivenza della nostra specie in quanto generatore del fuoco. Oltre a questo, la sua malleabilità, così come la capacità di durare nel tempo e la sua resistenza, hanno fatto sì che questo materiale sia stato utilizzato non solo per costruire capanne, ma anche per contenere cibo, per diventare ornamento o per prendere la forma di forchette e cucchiai. 

Dagli inizi dell'era industriale però, il legno ha vissuto una brusca frenata nel suo utilizzo comune, lasciando spazio a materiali più moderni e rivoluzionari. L'acciaio e la plastica hanno in poco tempo preso piede, facendo sì che il legno fosse messo da parte.  Da materiale indispensabile per la creazione di mobili e altro, il legno vede il suo lato funzionale essere scavalcato da quello prettamente estetico.  Al giorno d'oggi, pezzi su misura di mobili in legno sono il fiore all'occhiello di appassionati e non, diventando elementi senza tempo che non vogliono più appartenere solamente ad un'epoca.  Così oggi noi di homify, vogliamo dare un'occhiata ad alcuni esempi incredibili di mobili in legno realizzati dagli esperti del nostro paese. Date un'occhiata…

Legno e stoffa

Una poltrona non deve necessariamente avere un aspetto morbido per essere confortevole. Se siete convinti del contrario, la creazione dello studio di design Punto Soave vi farà sicuramente cambiare idea. La poltrona che vedete nella fotografia si chiama Pacioccò ed è realizzata in legno di frassino massello. La sua particolarità sta nel suo essere completamente priva di viti, chiodi o colle per il montaggio:  tutto è a incastro. La seduta è sospesa, volendo emulare le sensazioni che si provano stando sdraiati su un'amaca, questo suo concept la portano ad essere perfetta per coloro che sentono la pigrizia sempre con loro. 

Portariviste

Villa srl realizza mobili e complementi d'arredo per tutti i gusti. Qui vi vogliamo mostrare un particolare portariviste da terra (ma anche da parete) realizzato in legno di faggio curvato, disponibile sia verniciato all'acqua naturale sia colorato. Questo elemento è composto da un pilastro al quale si agganciano vari contenitori cilindrici grazie ad un semplice movimento rotatorio.

La credenza

Paolo Frigerio studia una credenza completamente realizzata in masselli di rovere che, in seguito ad un meticoloso lavoro di incastri, nascondono ante e cassetti che danno vita ad un insieme geometrico casuale. Il nostro mobile si chiama Caos e si mostra come un pezzo di legno naturale, trasformato in credenza, questo grazie ad uno speciale trattamento ad olio che mette in risalto le venature del legno, facendo sembrare che questo non sia mai stato lavorato.

Cassette per la frutta

Nonostante in questa foto l'attenzione cada sulle vecchie cassette di legno per la frutta, trasformate in un'originale libreria, noi vogliamo parlarvi di quel piccolo oggetto che potete notare sulla parte alta dell'immagine. Si chiamano Spindle Lamp e sono una creazione Pleroo Design. Queste piccole lampade a sospensione nascono dal recupero di vecchie matasse in legno recuperate da un lanificio dismesso del sud-est barese e si troveranno perfettamente a loro agio in ambienti dallo stile scandinavo, magari in soggiorno, per dare un tocco di brio allo spazio.

La libreria

Come ultima foto abbiamo scelto un complemento d'arredo classico e che spesso viene realizzato il legno: la libreria. Si chiama Volume3 ed è, per l'appunto, una libreria modulare. Fabrizio Demma ne è il designer creatore. La sua struttura è caratterizzata dall'utilizzo di supporti in ferro e blocchi di legno di pioppo compensato. Entrambi i supporti e le piastre di ferro, possono essere liberamente riassegnati perché gli scaffali di larici hanno slot modulari in cui  sono montati i supporti.

Se desiderate avere idee più mirate per arredare con il legno un ambiente in particolare, vi consigliamo di leggere il nostro articolo Oggetti in legno per il nostro soggiorno, cliccate qui.

Avete mobili in legno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!