Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 forni e stufe a legna sensazionali!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Non si può non amare l'odore di legna bruciata, risveglia sogni e smuove un piacevole senso di nostalgia! È l'odore che emanano le stufe che utilizzano questo materiale come combustibile. Sicuramente sono molto più utilizzate nelle case di campagna, poiché richiedono spazi ampi e ambienti ventilati, ma sicuramente sono molto appetibili anche per i proprietari di case con uno spazio all'aperto, magari dal carattere rustico. 

Oggi vi mostreremo 10 immagini di forni e stufe a legna, che senz'altro adorerete!

1. Un angolo ricco di personalità

L'ideale, per collocare adeguatamente un forno o una stufa a legno, è avere un angolo libero. In questo interno di Liliana Zenaro la stufa diventa un elemento protagonista e caratterizza in modo preponderante questo ambiente dall'aspetto rustico. Molto interessante la scelta dei mattoni faccia a vista. In uno spazio così è impossibile non rilassarsi e non aver voglia di gustarsi una pizza!

2. Con un tocco moderno

Le stufe a legna possono tranquillamente convivere con qualunque stile abbiate scelto per casa vostra, basta personalizzarne le finiture. Kika Prata, ad esempio, dà un tocco moderno a questa stufa, posizionandola al centro di due mobili in legno e rivestendola con piastrelle lucide sui toni del grigio. Inoltre con le due sospensioni bianche moderne, l'ambiente assume un tono decisamente fresco.

3. Al centro della casa per portare calore

Al centro della stanza diventa la fonte principale di calore di tutta la casa. Il legno, ampiamente impiegato in questo interno, permette di diffondere e conservare una buona temperatura. Thoma Holz Gmbh fa di questo elemento il focus dell'ambiente, concentrandosi sulle sue volumetrie, sul suo disegno e sul colore, in netta rottura con tutto il resto, in modo che diventi l'elemento protagonista.

4. Protagonista con semplice stile

Cucina in stile  di Cottage Style / コテージスタイル
Cottage Style / コテージスタイル

オリジナルキッチンと薪ストーブを中心にした使いやすいキッチン

Cottage Style / コテージスタイル

In questa cucina in legno possiamo vedere che anche se una stufa necessita di molto spazio, non è indispensabile installarne una di dimensioni enormi, si può anche optare per un formato più contenuto. Installata in un ambiente ligneo, con pochi dettagli decorativi, la stufa diventa il punto principale della stanza.

5. Unica, piena di colori, un'opera d'arte!

Le bellissime piastrelle dell'isola e del fronte de la cucina, fanno risaltare questa stufa dall'aspetto così rustico, su progetto di Lucia Vale. Anche se solo decorativi, si possono aggiungere elementi che facciano spiccare la vostra stufa nell'ambiente in cui è inserita, come anche curare la sistemazione dei mobili attorno per creare uno spazio ad hoc. L'uso del bianco diviene in questo caso l'elemento che armonizza il tutto.

6. Ideale per la terrazza

Una stufa a legna non necessariamente deve essere installata in cucina, può anche essere collocata in terrazza, Tikkanen Arquitetura è di questa opinione! I muri in pietra si armonizzano perfettamente con le forme e i colori di questa stufa. Un piccolo bancone, a mo' di bar permette di sfruttare questo spazio esterno come se fosse un interno, godendosi il calore della stufa.

7. Una cucina aperta

Le stufe a legna, con il passare del tempo continuano ad essere un'opzione meravigliosa per conferire calore alla casa, soprattutto per le abitazioni in stile rustico. L'uso di tonalità terra e materiali come il legno, fanno sì che queste stufe conferiscano ancora maggior calore all'ambiente, rendendolo più accogliente, creando uno spazio intimo da condividere con familiari e amici, come in questo progetto di Cadore Arquitetura, con uno spazio pranzo informale e una comoda poltrona non si ha davvero bisogno di altro!

8. Con uno sguardo al passato

Ti piacerebbe utilizzare una stufa a legna? Questo tipo di stufa ti aiuterà sia a cucinare che a dare un tocco speciale agli interni di casa tua; negli ultimi anni in molti ne hanno riscoperto il grande valore estetico. La designer di interni Bianka Mugnatto ci riporta al passato, con questa cucina che sembra uscita da un film, uno spazio in cui si mescolano aromi e sapori, cucinati al calore del legno. Materiali naturali e rustici che trasmettono la sensazione della vita in campagna rendono un ambiente come questo strepitoso.

9. Maestosa e imponente

Un elegante salone ricco di texture e materiali, come la pietra, il legno, il cristallo, accoglie una spettacolare stufa, visibile da tutta la stanza. Questo disegno di linee e curve va ad incontrare il marmo, per proteggere il legno che riveste il resto della stanza. Sopra l'estrattore, dei bellissimi pannelli in laminato che proteggono il tetto in vetro. Il legno e gli altri materiali sono ben calibrati, in modo da formare delle interessanti texture. Con una vista spettacolare in uno spazio aperto e ben illuminato, la trasparenza del cristallo ci permette di osservare lo spettacolo del legno che si consuma.

10. Totalmente moderno

Cucina in stile  di Wandkult
Wandkult

Tapete von Omexco

Wandkult

Anche se siamo soliti chiamare stufa a legna quella che usiamo per cucinare, si chiama così anche un tipo di camino, come si può vedere dalla foto. Le stufe a legna hanno un'origine lontana nel tempo e non passano mai di moda, a seconda del tipo di materiale che sceglieremo per le finiture, otterremo un effetto moderno, tradizionale o minimalista. Le linee pure e semplici del disegno di Wandkult vanno a formare dei piani grigi, che si inseriscono nel volume bianco che accoglie la legna. La parte è protetta da vetro.

E voi in casa ne avete una? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!