Cucina in stile in stile Rustico di Vanda Carobrezzi - Design de Interiores

Una ristrutturazione economica che dà 6 spunti preziosi

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Nel progettare la casa che diverrà la nostra dimora stabile per il futuro, sicuramente ci sono molti aspetti che dobbiamo considerare e che facilmente sfuggono, perché richiedono una particolare lungimiranza. Alcune piccole accortezza infatti non sono semplici da considerare in anticipo, ma vengono più facilmente dall'esperienza. Per questo è fondamentale prendere spunto da progetti già realizzati, magari partendo da residenze semplici, non faraoniche, che abbiano un budget vicino a quello del progetto che ci apprestiamo a realizzare. Questa abitazione curata dall'interior designer Vanda Carobrezzi è un ottimo spunto. È un progetto semplice, senza troppe pretese, ma con quelle attenzioni che fanno una grande differenza a livello di funzionalità e comfort abitativo. Andiamo a vedere!

1. Diverse finiture di facciata

Utilizzare diverse finiture per la facciata conferisce un grande valore aggiunto, dal punto di vista estetico, per il look esterno della casa. Diversi materiali hanno anche un modo differente di reagire agli agenti esterni e un diverso comportamento termico, quindi questa differenziazione può essere fatta anche tenendo conto dell'orientamento della casa.

2. Valorizzare la luce naturale

La luce naturale è un elemento fondamentale per il comfort all'interno di una residenza. Anche in questo caso è necessario tenere conto della posizione geografica della casa e dell'orientamento delle varie stanze. Ad esempio, un ambiente orientato a sud sarà sicuramente privilegiato, perché sarà sempre ben illuminato e riceverà raggi solari bassi durante l'inverno e raggi alti (dunque facilmente schermabili) durante l'estate. 

3. Una cucina colorata

La creatività in cucina è essenziale, e non soltanto dal punto di vista delle ricette. Un arredamento vivace stimolerà la voglia di cucinare e migliorerà l'atmosfera in quello che è uno spazio destinato alla condivisione e alla convivialità, che dunque va reso il più accogliente possibile!

4. Spazio libero sotto il lavabo

Per quanto riguarda il bagno, bisogna considerare che occorre sempre spazio in più, non è mai abbastanza. C'è da collocare la cesta della biancheria, o se avete animali domestici – gatti, ad esempio – dovrete ricavare uno spazio in casa per i loro bisogni e il bagno è l'ambiente più adatto, senza dubbio. Installare un semplice ed elegante piano in granito è la soluzione migliore. Il materiale è pregiato, ma trattandosi soltanto di un piccolo piano per il lavabo non sarà una spesa insormontabile, e contribuirà a dare un tocco di raffinatezza ad una soluzione davvero semplice ed essenziale.

5. Nicchie in doccia

La nicchia in doccia per i prodotti per l'igiene personale è una di quelle cose che contribuiscono in modo considerevole al comfort. Non doversi abbassare ogni volta a prendere lo shampoo o non dover utilizzare degli orribili supporti – che poi vanno puliti e creano disordine, oltre a costringerci a forare le piastrelle – è impagabile!

6. Differenti texture in soggiorno

Utilizzare finiture diverse anche all'interno dà carattere ad un ambiente. In questo soggiorno c'è un elemento fantastico: il camino. L'idea di lasciare i mattoni a vista lo valorizza incredibilmente e fa già metà del lavoro di arredamento di questo ambiente, che rispetto ad un soggiorno interamente in intonaco è tutta un'altra cosa!

Avete trovato qualche spunto interessante?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!