Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le stanzette: un tesoro tutto da scoprire

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Funzionali, strategiche, fondamentali, provvidenziali: le stanzette sono davvero tutto questo e molto altro ancora! Un vero e proprio tesoro prezioso, che spesso si rivela determinante per organizzare al meglio la nostra quotidianità o per riuscire a moltiplicare lo spazio della casa a nostra disposizione. Lasciamoci quindi ispirare dalle proposte selezionate dai nostri esperti e scopriamo insieme tutte le incredibili potenzialità delle stanzette.

Bebè in arrivo? Creiamo una nuova stanzetta!

La famiglia si sta allargando, ma le dimensioni della casa rimarranno invariate? La soluzione per fare spazio al piccolo in arrivo è ricavare una nuova stanzetta dall'ambiente più grande della casa, come vediamo in questo progetto realizzato dall'Arch. ANTONIO BUONOCORE, in cui è stata creata una nuova, moderna cameretta grazie a una ridistribuzione degli spazi del soggiorno e del corridoio. In questo modo è stato così possibile ottenere uno spazio di piccole dimensioni ma sufficiente per contenere un lettino, un armadio sopraelevato, un fasciatoio riconvertibile in scrivania e, naturalmente tanti giocattoli!

Un semplice specchio, per raddoppiare la stanzetta studio

A volte può bastare davvero poco per trasformare una stanzetta di dimensioni ridotte in uno studio accogliente e funzionale! Prendiamo per esempio spunto da questa proposta dello Studio Garatti, dove lo spazio sembra essere raddoppiato, grazie all'utilizzo strategico di uno specchio a tutta parete che, riflettendo la grande libreria posta dinanzi, crea l'illusione di un ambiente molto più largo.

Semplici dettagli, per stanzette degli ospiti ricche di charme

VOLTURNO: Stanza dei bambini in stile  di MOB ARCHITECTS

Come trasformare una stanzetta di dimensioni davvero ridotte in una stanza degli ospiti accogliente e confortevole? Il segreto sta nella scelta dei dettagli, come possiamo vedere in questo esempio proposto da MOB ARCHITECTS: un divano letto di design, una poltroncina vintage e delicate tonalità per le pareti sono infatti sufficienti per creare un ambiente caldo e raffinato di grande impatto.

Lo spazio si moltiplica, nelle stanzette organizzate

Il caos regna sovrano nella nostra stanzetta ripostiglio? E' arrivato il momento di mettere in ordine! Come? Possiamo prendere spunto da questo esempio proposto dallo Studio DEL PIANO e dotare anche la nostra stanzetta di scaffali e mobiletti in grado di contenere quanto più materiale possibile, per avere tutto a portata di mano. L'idea da copiare subito: la controsoffittatura, funzionale per ospitare l'illuminazione a led, ma anche strategica come comoda scaffalatura porta bagagli!

Da stanzetta ripostiglio a pratica cabina armadio, in poche mosse.

Tarima de gran formato de roble - Tarimas de Autor: Spogliatoio in stile  di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

Tarima de gran formato de roble – Tarimas de Autor

Tarimas de Autor

Vorremmo riuscire a trasformare la stanzetta del ripostiglio in una cabina armadio davvero funzionale? Il segreto sta tutto nell'organizzare lo spazio, grande o piccolo che sia, in modo da poter contenere le diverse tipologie di indumenti e di accessori che possediamo, come vediamo in questo esempio. Dovremo infatti prevedere scaffali abbastanza alti per poter appendere cappotti e abiti lunghi, o un numero di cassetti adeguato alla quantità di maglieria di cui disponiamo, o ancora, uno spazio sufficiente per ospitare tutte le nostre scarpe. A seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze potremo scegliere se far realizzare la cabina armadio su misura, per poter sfruttare ogni angolo della nostra stanzetta, o se optare invece per pratiche soluzioni componibili e acquistabili facilmente anche online per poche centinaia di euro.

Le stanzette degli hobby? In garage!

Possediamo la fortuna di poter disporre di un garage poco utilizzato? Trasformiamolo in una accogliente e originale stanzetta degli hobby! Se cerchiamo qualche spunto pratico, possiamo prendere ispirazione da questa proposta di SWEET HOME DESIGN e puntare sulle decorazioni per definire la personalità della nostra nuova stanzetta. Potremmo per esempio evidenziare un particolare architettonico dipingendolo con colori accesi, o personalizzare una o più pareti con uno sticker murale che racconti di noi e dei nostri interessi, come vediamo in questo esempio. Il dettaglio da copiare: le porte in stile, per minimizzare l'effetto garage.

Quando le stanzette antibagno nascondono la lavanderia

Come sfruttare al meglio la micro stanzetta destinata alla zona antibagno? La risposta può sembrare semplice ma per niente scontata: creando una pratica e discreta area lavanderia! Non serve molto spazio, se necessario potremmo addirittura dividere la nostra stanzetta con una porta o un pannello divisorio, come vediamo in questo esempio proposto dall' Arch. Cristina Meschi, e utilizzare solo una parte. Per ottenere una lavanderia ben organizzata e funzionale basterà infatti attrezzare il locale in modo intelligente, disponendo per esempio asciugatrice e lavatrice una sull'altra, in modo da giocare con le altezze. E quando non servirà, basterà chiudere la porta o spostare il pannello, per nascondere la nostra lavanderia alla vista degli ospiti!

Stanzette stilizzate per case di piccole dimensioni

Vorremmo creare una nuova stanzetta dedicata allo studio, ma le dimensioni della nostra casa lo impediscono? Proviamo allora a definire solo i contorni, come vediamo in questa proposta: una semplice struttura in legno, quasi una sorta di gazebo da interni realizzata all'interno della zona living, per evocare semplicemente l'idea di uno studio, senza costruirlo realmente. La soluzione ideale quando la famiglia è numerosa e ciascuno vorrebbe la propria privacy.

Stanzetta doppia, per il mini rifugio in montagna

L'idea per ricavare una stanzetta in più, magari per i nostri bambini, nel piccolo chalet di montagna? Giocare con il legno, per dare vita a suggestive boiserie che in realtà nascondono pratici letti a castello, come vediamo in questo esempio proposto dallo STUDIO MARASTONI: una stanzetta di dimensioni davvero ridotte, in cui però stato possibile ricavare ben due letti, oltre a un armadio guardaroba.

Un pizzico di fantasia… et voilà, le stanzette guardaroba!

Spogliatoio in stile  di homify

Abbiamo sempre sognato di possedere un'intera stanza dedicata esclusivamente al guardaroba? Trasformiamo il nostro sogno in realtà e convertiamo il nostro ripostiglio in una pratica stanzetta guardaroba! Non serve molto, basterà un poco di fantasia e potremo ottenere un ambiente davvero funzionale, come ci mostra questo originale esempio proposto dall'Arch. Elena Cerizza che, grazie a semplici travi in legno riconvertite per l'occasione in allegri bastoncini Mikado, è riuscita a trasformare un'auto officina in uno spogliatoio guardaroba davvero creativo. 

Con questa proposta termina qui il nostro libro delle idee dedicato alle stanzette: se cerchiamo altri spunti pratici per la nostra casa, possiamo leggere anche: “Qualcosa di irrinunciabile: il ripostiglio”.

E tu come pensi di utilizzare le stanzette della tua casa? Lascia il tuo commento e faccelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!