Terrazza in stile  di Terence Arquitetura

Come progettare una terrazza perfetta per barbecue e grigliate

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Le 6 ispirazioni che troverete in questo Libro delle Idee potranno aiutarvi a dare vita a una zona della terrazza dedicata completamente al barbecue e alle grigliate. E cioè a uno spazio ispirato alla voglia di ospitare e condividere il proprio tempo con amici e familiari in totale relax e in compagnia, naturalmente, di ottimo cibo. Vedremo insieme 6 soluzioni che vi permetteranno di organizzare al meglio lo spazio anche quando i volumi a disposizione sono limitati, che si tratti di una terrazza collegata direttamente alla casa o di una struttura indipendente protetta da un pergolato, vedremo come sia possibile dare vita a uno spazio divertente quanto funzionale. Seguiteci!

1. Definire lo spazio

Dovrete naturalmente analizzare con attenzione lo spazio in cui pensate di dare vita alla vostra zona dedicata a barbecue e grigliate. Tenendo conto che si tratterà di una ambiente in cui dovrete cucinare ma anche ospitare un gran numero di persone.

2. Progettare seguendo i propri gusti e le proprie esigenze

Se lo spazio a vostra disposizione è adeguato, una soluzione ottimale è quella di dare vita a una struttura in muratura, a cui associare un pavimento in cotto molto resistente. Molto consigliabile è anche la presenza di una cappa, come nel caso che vediamo, collegata con l'esterno per una aerazione ideale dello spazio.

3. La giusta copertura

A completare la terrazza o la veranda del vostro giardino da dedicare al barbecue e alle grigliate dovrete pensare a quale tipo di copertura sia più adatta al vostro spazio. Nel caso che vediamo, la soluzione è quella del pergolato, scelta che comporta molti vantaggi, perché garantisce riparo e protezione dal sole ma anche una ventilazione ottimale.

4. Scegliere l'arredamento a seconda dello spazio

Giardino in stile in stile Classico di GRNT3D
GRNT3D

villa 05

GRNT3D

Materiali come vimini, bambù o rattan sono i più utilizzati per l'arredamento da esterni e l'offerta è vastissima, tale da permettere di scegliere le combinazioni che meglio si adattano allo spazio prescelto. In materiali naturali o sintetici, i complementi di arredo scelti dovranno essere scelti anche in base alla resistenza e alla facilità di pulizia e manutenzione.

5. Arricchire lo spazio con fiori e piante

Inserire piante e fiori è un'idea sempre valida ed efficace per qualsiasi spazio esterno, che vale anche per la terrazza dedicata a barbecue e grigliate. Scegliete quelle che più si adattano allo spazio, ma anche alle vostre capacità e al tempo che avete da dedicare alla cura del giardino. Se non avete il pollice verde, meglio orientarsi sulle piante grasse.

6. L'importanza dell'illuminazione

Se prevedete di utilizzare barbecue e grigliare anche di notte, fatto normale e anzi auspicabile specialmente durante i mesi estivi, pensate con attenzione anche all'illuminazione dell'ambiente. Cercando di trovare il giusto equilibrio tra luci orientate sui piani di lavoro e cottura e l'illuminazione generale.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!