Piscina in stile  di Piscinas Scualo

6 passi fondamentali per costruire una piscina domestica

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

State accarezzando l'idea di costruire una piscina? Se è così, siete nel posto giusto. In questo Libro delle Idee vedremo 6 passaggi molto importanti da tenere in considerazione prima di per poter progettare una piscina domestica, processo non semplice in cui si dovranno considerare una grande varietà di aspetti. A partire dalla semplice constatazione che, anche indipendentemente dagli aspetti economici, non sempre è possibile avere una piscina in casa. A questo riguardo, avrete bisogno di rivolgervi a dei professionisti esperti e competenti, che si occupino sia della parte progettuale che di quella relativa ad autorizzazioni e permessi. E quindi, prima di iniziare, sarà bene rendersi conto dei 6 passi fondamentali raccolti per voi da homify. Seguiteci.

1. Progettazione e requisiti di legge

La prima cosa da scegliere il luogo in cui si desidera costruire la piscina. E quindi mettere a punto un progetto di massima, in cui inserire misure, forme, profondità. A questo punto sarà bene rivolgersi a dei professionisti, confrontando possibilmente diversi preventivi e affrontando la questione delle licenze e dei permessi necessari, dell’impatto della costruzione sulla valutazione della casa da un punto di vista catastale e fiscale.

2. Scavo e sistemazione del terreno

Di fondamentale importanza è assicurarsi che il terreno in cui si vuole costruire la piscina non ospiti tubi si scarico, cavi e tubature di qualsiasi genere. Gli scavi potranno allora iniziare. Importante è sapere che una piscina ha bisogno di un terreno stabile e compatto capace di sostenerne peso e pressione. Il terreno dovrà quindi essere scavato e pressato progressivamente, in modo da costituire un sostegno compatto e stabile per la futura piscina.

3. La struttura di base

La struttura di base sarà costituita da travi e staffe, assicurandosi in particolare che le pareti laterali della fossa che ospiterà la piscina siano stabili e livellati in maniera perfetta, rinforzati da staffe in acciaio. Dettagli come una piccola cascata, potranno essere aggiunti in seguito a rendere più suggestivo l’insieme.

4. Il sistema di tubazioni e filtraggio dell’acqua

Piscina in stile  di RENOLIT Ibérica
RENOLIT Ibérica

Piscinas color Arena RENOLIT ALKORPLAN2000

RENOLIT Ibérica

In questo caso entriamo nel vivo del sistema di tubazioni e di filtraggio che garantiscono la qualità dell’acqua. Il lavoro dei professionisti incaricati dovrà essere impeccabile nella posa delle tubazioni e dei filtri, per questo sarà bene rivolgersi ad aziende di testata e certificata esperienza.

5. L’impianto elettrico

Anche in questo caso sarà necessario rivolgersi a professionisti di grande esperienza, perché l’impianto elettrico costituisce un elemento essenziale e delicato nell’attivazione del funzionamento dei sistemi di pompaggio e filtraggio dell’acqua, oltre che ad alimentare l’impianto di illuminazione che renderà migliore la fruizione della piscina.

6. Il rivestimento

In primo luogo sarà necessario assicurare la stabilità del fondo attraverso una gettata di calcestruzzo. Una volta livellato, si potrà procedure con l’elevazione delle pareti. Per quanto riguarda il rivestimento, le possibilità sono molteplici. In ogni caso, si dovrà optare per materiali assolutamente impermeabili, dalla tenuta perfetta e di lunga durata. Tra i materiali più utilizzati le piastrelle di ceramica e i rivestimenti in plastica. Come decorazioni del bordo piscina si potranno introdurre vasi e piante.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!