in stile  di Martins Valente Arquitetura e Interiores

6 fantastiche idee per barbecue e grigliate

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Il periodo estivo è senza dubbio il preferito dagli amanti del barbecue e degli incontri con gli amici e la famiglia intorno a una abbondante grigliata di carne, pesce o verdure. Poter vivere questi momenti certamente alleggerisce il peso della grande calura estiva. In generale, avere in casa una zona ben organizzata dedicata a barbecue e grigliate favorisce il godimento di momenti conviviali e di relax. L’offerta di barbecue e griglie è vastissima e la scelta deve essere effettuata con calma a seconda delle proprie esigenze, dello spazio a disposizione, delle sue caratteristiche sia in termini architettonici che di sicurezza e comodità dello spazio. Per questo, si dovranno analizzare le caratteristiche del giardino, del terrazzo o del balcone in cui si vorrà creare il proprio spazio da dedicare al barbecue e alle grigliate. In questo Libro delle Idee vedremo insieme alcuni esempi che potranno aiutarvi a scegliere il barbecue perfetto per la vostra casa. Partiamo!

1. Un barbecue completo di tutto

Per iniziare questo piccolo viaggio, ecco un barbecue completo di tutto. Uno spazio per chi ama il buon cibo e la compagnia. La zona dedicata alla cucina, in questo caso, è coperta, in modo da favorire le operazioni di preparazione e cottura dei cibi. Per la copertura, le alternative sono molteplici, dalla semplice tenda sino al pergolato. Al barbecue in questo caso si aggiunge un ampio piano di lavoro e cottura e una cappa di aspirazione per eliminare completamente i fumi della cottura.

2. Aria di casa

Il barbecue, in ogni caso, non è esclusiva materia per gli esterni, ma possono anche “entrare” direttamente in casa. Si tratta infatti di scegliere modelli che possano in tutta sicurezza ed efficienza entrare a far parte della configurazione della cucina o della sala da pranzo, accompagnati in ogni caso da un arredamento adeguato all’ospitalità e alla condivisione. L’importante, in questo caso, è favorire una configurazione aperta e confortevole, che permetta sia di cucinare in tranquillità che di ospitare un numero variabile di persone. E quindi una grande tavola e la possibilità di aggiungere molte sedie a seconda delle esigenze.

3. Per spazi piccoli

Che si tratti di uno spazio interno o esterno, sono comunque tanti i dettagli che possono aiutare a creare la zona per grigliare ideale. L’ideale sarebbe uno spazio ampio, ma anche in caso di spazi piccoli sarà bene pensare a una suddivisione delle aree che comprenda il frigorifero, un lavandino e dei piani di lavoro per le preparazioni. Altro aspetto importante è quello della ventilazione dell’ambiente, in modo che da evitare un’esposizione diretta delle griglie e quindi dei fumi derivati dalla cottura. Altro aspetto da curare è quello della scelta di colori e tonalità: si tratta di uno spazio prettamente conviviale, per cui colori tenui per le pareti che favoriscano una buona diffusione della luce e quindi l’ariosità dello spazio e toni vivaci per le decorazioni per rallegrare l’ambiente.

4. Modernità e sobrietà

Terrazza in stile  di MEM Arquitetura
MEM Arquitetura

Detalhe Churrasqueira.

MEM Arquitetura

Torniamo su quanto detto all’inizio: è necessario avere una idea precisa sullo spazio in cui si vorrebbe inserire una zona per grigliare. Naturalmente, la differenza tra interno ed esterno è notevole e sarà bene essere consapevoli di misure e volumi a disposizione prima della fase progettuale. Perché la zona barbecue possa essere integrata in modo organico all’interno dello spazio prescelto, come accade nel progetto che vediamo rappresentato in questa immagine. La zona dedicata alla griglia si inserisce infatti nel disegno generale dello spazio in maniera del tutto organica.

5. Il barbecue in muratura

Quello che vediamo è un ottimo esempio di barbecue in muratura, perfetto per gli amanti degli aromi e i profumi del forno a legna. Questa soluzione presenta latri vantaggi, tra i quali la versatilità: la struttura può infatti essere inserita in contesti differenti per misure e stili, adattandosi allo spazio prescelto. Molto importante è che si possa collegare la zona del barbecue e delle griglie con un condotto di aerazione, in modo da evitare fumi nocivi e fastidiosi.

6. Ideale per la terrazza

La voglia di godere di un buon barbecue non è incompatibile con un design moderno e minimalista, in particolare se si dispone di uno spazio già configurato, in cui il barbecue debba essere inserito a posteriori. Come nel caso che vediamo in questa immagine, griglie e girarrosto in acciaio possono inserirsi con relativa facilità, magari accompagnati da una potente cappa di aspirazione, in un contesto come quello della terrazza minimalista e decisamente moderna che vediamo, arricchendolo di un tocco tradizionale e funzionale allo stesso tempo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!