Case in stile in stile Moderno di TACO Taller de Arquitectura Contextual

7 idee per una casa low budget

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La crisi economica e occupazionale che ha investito l'Europa negli ultimi anni è stata la causa, tra le altre cose, anche di un mutato rapporto con la questione casa per molte famiglie. Le ristrettezze del budget a disposizione spingono alla ricerca di soluzioni alternative ed economiche. Per questa ragione, vi presentiamo alcune soluzioni che potrebbero essere alla portata di chi deve fare i conti con budget ristretti. Scopriamole insieme.

1. L'affitto

Una delle soluzioni, forse la prima che viene alla mente, è rappresentata dalla possibilità di affittare. Per chi non possa permettersi una casa propria, quella dell'affitto rimane una delle soluzioni praticabili, che permette di risparmiare le ingenti spese da sostenere in caso di acquisto o costruzione. Le opzioni, anche in questo caso, sono molteplici e dipendono dalle proprie esigenze personali e familiari, in termini di costi, spazi, luogo. E, ancora una volta, di possibilità economiche: da queste dipenderanno la scelta di un appartamento arredato o meno, di una casa indipendente o di un appartamento.

2. La casa prefabbricata

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Fachada y porche delanteros en una casa Cube de 100 metros cuadrados

Casas Cube

Le case prefabbricate non hanno ancora una massiccia diffusione, ma appaiono sempre più come una soluzione interessante perché rappresentano un'alternativa economica e offrono un design contemporaneo e soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, capace di attirare soprattutto i più giovani. Le dimensioni limitate non impediscono a queste strutture di contenere tutto ciò che è necessario e normalmente presente nelle case tradizionali.

3. Ristrutturare un vecchio immobile

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Vista trasera de una Casa Cube de 100 metros cuadrados con porche

Casas Cube

Esiste un mercato di immobili da ristrutturare che può presentare, a seconda dei luoghi in cui si trovano, dei vantaggi dal punto di vista economico. Spesso infatti le spese di acquisto sono più accessibili e ci si dovrà concentrare su quelle di ristrutturazione.

4. Il monolocale

Un'altra alternativa, valida specialmente per i più giovani, è quella del monolocale. Struttura che condensa in uno spazio unico le diverse funzioni degli ambienti della casa tradizionale, il monolocale può essere soluzione economicamente accessibile, e rappresentare un investimento anche per il futuro. Le soluzioni di arredamento contemporanee, poi, permettono di superare in maniera spesso brillante i limiti dello spazio, rendendo i monolocali confortevoli e vivibili.

5. Ristrutturazione e ampliamento della casa

Se siete abbastanza fortunati da possedere già una casa, potete scegliere allora di rinnovarla o allargarla attraverso una ristrutturazione. Potrete allora trasformarla nello spazio che si adatti alle vostre esigenze, e affrontando una spesa ragionevole potrete avere la vostra nuova casa.

6. Costruire con materiali economici

Un'altra opzione è quella di utilizzare materiali alternativi. Tuttavia, in questo caso, il consiglio è quello di documentarsi in maniera approfondita e di usufruire dei suggerimenti di un professionista di assoluta fiducia, perché i materiali scelti dovranno comunque sicurezza e durata nel tempo.

7. Una casa sostenibile e autosufficiente

Per finire, un'idea che comporta un investimento a lungo termine. Si parla di case con architetture sostenibili, capaci di integrare tecniche costruttive e materiali eco-compatibili, che riducano i consumi e le emissioni. Si tratta di una tendenza globale, consapevole e attenta a costi e consumi, di un investimento per un futuro sostenibile sia da un punto di vista ambientale che economico.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!