Una terrazza tutta da vivere: Tetto piano in stile  di Giardini Giordani

10 Idee per una Moderna Terrazza all'Ultimo Piano

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Uno dei principi fondamentali dell'architettura è quello di sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Tra questi anche lo spazio offerto dai tetti delle case, che possono essere trasformati in piacevoli luoghi di relax e svago, in terrazze che arricchiscono la casa di un ulteriore ambiente in cui vivere in modo confortevole gli esterni. In questo Libro delle Idee vedremo 10 esempi di terrazze panoramiche dotate di giardini e aree conviviali per rilassarsi con la famiglia e gli amici. Lasciatevi ispirare dal lavoro dei nostri esperti.

1. Dettagli ricchi di calore per una terrazza accogliente

Tetto piano in stile  di NOUVELLE. | Proje Danışmanlık
NOUVELLE. | Proje Danışmanlık

Dış Mekan Tasarım ve Uygulamaları

NOUVELLE. | Proje Danışmanlık

Tra gli elementi che possono rendere l'ambiente di una terrazza accogliente e confortevole possiamo trovare un camino a gas come quello che vediamo. Elegante e pratico, è capace di rendere lo spazio intimo e conviviale allo stesso tempo.

2. Una spettacolare coperta verde

Tetto piano in stile  di winhard 3D
winhard 3D

Dachterrasse in München

winhard 3D

Un modo per creare un accogliente giardino pensile è rappresentato dalla possibilità di inserire un piccolo prato nella configurazione della terrazza. Non è necessario che questo ricopra tutte le superfici, basterà una coperta verde a portare dinamismo, colore e texture sul tetto della vostra casa.

3. Ottimizzare l'arredamento

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Biotecture
Biotecture

Coca Cola HQ Roof Terrace

Biotecture

Se si possono spendere delle cifre rilevanti, si potranno scegliere per la terrazza i migliori complementi di arredo. Se il budget è invece limitato, si potrà puntare su materiali come la plastica, economica e funzionale, o materiali riciclati. Sedie e tavoli colorati potranno così animare lo spazio, come vediamo, abbinati in combinazioni di forme e tonalità differenti.

4. Per una città meno inquinata

Vivere in una grande città espone ad elevati livelli di inquinamento ambientale ed acustico. E allora perché non dotare il proprio tetto di un piccolo giardino pensile, capace di isolare sia la casa, abbassandone le temperature e l'esposizione al rumore? Un giardino pensile, a secondo dei volumi e delle profondità disponibili, è infatti capace di incidere sull'impatto ambientale, oltre che, naturalmente, costituire un ambiente esterno rilassante e godibile.

5. Una terrazza lussuosa

Una terrazza tutta da vivere: Tetto piano in stile  di Giardini Giordani
Giardini Giordani

Una terrazza tutta da vivere

Giardini Giordani

 Se avete abbastanza spazio a disposizione e la possibilità di investire senza troppi limiti, allora sulla terrazza potranno trovare spazio oltre a piante e fiori anche una piccola piscina o una vasca idromassaggio, per un risultato lussuoso come quello che vediamo.

6. Una copertura sensazionale

Tetto piano in stile  di homify

Per ripararsi dalle intemperie e dal sole, esiste una vasta scelta di soluzioni, dalle tende ai pergolati, che potranno rendere sempre fruibile e confortevole la terrazza, integrandosi perfettamente con la presenza di piante e fiori.

7. Su due livelli

Tetto piano in stile  di Ogrodowa Sceneria
Ogrodowa Sceneria

taras przy mieszkaniu

Ogrodowa Sceneria

Per chi può permetterselo, la terrazza potrà essere organizzata su due livelli, come nell'immagine che vediamo. Il giardino pensile è collegato attraverso una scala alla zona relax, organizzata intorno a un grande divano a L bianco, che spicca sul pavimento in legno scuro. 

8. Combinare materiali differenti

Terrazza in stile  di Urban Roof Gardens
Urban Roof Gardens

Southbank, London

Urban Roof Gardens

La sicurezza della terrazza è un aspetto che non può essere trascurato. Per parapetti e ringhiere si possono usare materiali differenti, come il vetro e i pannelli di plastica trasparente. In questo modo sicurezza e accesso al paesaggio possono essere tenute insieme con successo, senza saturare o chiudere lo spazio.

9. Il giardino pensile

Terrace: Terrazza in stile  di NLDigital
NLDigital

Terrace

NLDigital

Per le case che lo permettono, quella del giardino pensile rappresenta una soluzione molto efficace. Lo spazio interno è sacrificato a favore di un maggiore sfruttamento e integrazione dell'esterno. Aree verdi e aree relax si possono combinare per dare vita a uno spazio che non rappresenti più solo un'appendice della casa, ma uno degli ambienti principali, completamente integrato nella distribuzione degli generale degli spazi.

10. Con erba sintetica

Terrazza in stile  di Ranka Follaje Sintético
Ranka Follaje Sintético

Boxwood aplicado en una terraza

Ranka Follaje Sintético

Un giardino sul tetto può essere anche progettato utilizzando materiali sintetici, alternativa efficace quando non sia possibile portare un prato sul tetto della vostra casa. Più economica e pratica in termini di mantenimento e manutenzione, l'erba sintetica può essere in ogni caso combinata con l'uso di materiali come il rattan per i complementi di arredo. Il resto, come vediamo, può essere fatto da una vista spettacolare.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!