L'arredamento del bar che ispira la nostra casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Siete più tipi da bar o da ristorante? Non che si debba per forza scegliere tra le due cose, però sappiamo che ognuno ha le sue preferenze: sarà per il tipo di arredamento, per la simpatia dei proprietari o per ciò che si può gustate durante una piacevole conversazione. Quest’oggi, vogliamo portarvi in un percorso che comprende i progetti di 3 bar che si distinguono tra di loro per alcune scelte stilistiche degli arredi, ma soprattutto per l’atmosfera complessiva. Un arredamento che in qualche modo può ispirare anche le nostre scelte in casa, in modo da avere un’abitazione semplice e accogliente.

Come a scuola

Poldo burger bar: Gastronomia in stile  di Maranco Architetti
Maranco Architetti

Poldo burger bar

Maranco Architetti

Iniziamo dall’arredamento di locale molto piccolo, che si mostra subito in tutta la sua semplicità. Poldo burger bar si trova nel centro storico di Jesi, all’interno di un palazzo antico. Lo spazio è di 50 mq e, con un’attenta progettazione, è in grado di ospitare una zona per la cottura della carne, un laboratorio per la preparazione delle verdure e un bagno per disabili.

Da questo lato primeggia il bancone in legno e ceramica. Dietro, il menù scritto a mano sul muro lavagna è sicuramente un’idea da poter utilizzare anche in casa. Sulla destra, un piccolo e raffinato cubo in vetro custodisce i dolci del giorno.

Poldo burger bar: Gastronomia in stile  di Maranco Architetti
Maranco Architetti

Poldo burger bar

Maranco Architetti

La sala per gli ospiti si contraddistingue per questo arredamento molto semplice, con tavoli e sgabelli alti da bar da un lato, tavolini, sedie e divanetti dall’altro. Avete già notato qualcosa di strano? I proprietari hanno voluto riutilizzare sedie e banchi di scuola! L’effetto finale è un interior design che ci fa tornare alla mente dolci o terribili ricordi, sicuramente nostalgici. Il progetto è stato condotto da Maranco Architetti.

Colori e arredi da bar

Soggiorno in stile  di Rosangela Photography
Rosangela Photography

A COFFEE SHOP WITH RUSTIC-RETRO APPEAL

Rosangela Photography

Da Here Café prendono questa bevanda veramente sul serio. La loro conoscenza del caffè porta a rendere consapevoli i clienti del luogo e del processo produttivo di questa sostanza. Anche il trattamento degli agricoltori diventa una discussione centrale: la nuova generazione appassionata di caffè preferisce un commercio diretto, equo e solidale. L’arredamento scelto è delizioso, con dei doppi tavolini in legno, sedie colorate e un’illuminazione a sospensione. Il color salmone con effetto spugna è un’altra valida soluzione da poter copiare in casa propria: con questa tonalità l'ambiente rimane caldo, allegro e accogliente.

Soggiorno in stile  di Rosangela Photography
Rosangela Photography

A COFFEE SHOP WITH RUSTIC-RETRO APPEAL

Rosangela Photography

Here Café è una caffetteria inglese che centra il suo business proprio sulla qualità del caffè, fornendo un ambiente unico e rilassante. Questo lato del bar è molto interessante: la parete con i mattoni a vista ospita una serie di scaffalature dall'aspetto grezzo; qui la differenza la fanno i colori delle decorazioni e degli oggetti che sono stati posati sopra i ripiani. Sul pavimento, invece, troviamo piccoli oggetti in legno e non, come una cassetta della frutta riutilizzata e una piantina.

Il riciclaggio

Di Carlo è un altro bar che focalizza tutta la sua attenzione sul caffè, a partire dall'esame del chicco, fino al controllo preciso della pressione e della temperatura dell’acqua o del latte. Una tazza di caffè normale in questo luogo non esiste. Ma andiamo a vedere gli interni.

Di Carlo Pan and Café ci è piaciuto fin da subito per due motivi. Il primo riguarda la scelta dei tavolini e delle sedie per un look interessante: questi arredi si presentano grezzi, con i diversi colori e le varie imperfezioni del legno riutilizzato per assemblare il tutto. Il secondo aspetto particolare riguarda la decorazione a muro, che prendere tutta la parete e che ci propone il tema del riciclo della carta.

Come abbiamo visto, è facile prendere spunto da bar e locali commerciali di questo tipo per arredare la propria casa con soluzioni pratiche e divertenti. Se questo articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!