Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Da vecchio seminterrato a luminoso appartamento

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La piccola storia a lieto fine del nostro Prima & Dopo di oggi riguarda un piano seminterrato progettato più di 100 anni fa e ripetutamente riadattato per soddisfare una varietà di funzioni diverse.

Come risultato la casa ha accumulato nel corso del tempo un numero considerevole di partizioni inutili, passaggi labirintici, e stanze buie. Grazie agli esperti di Wirth Architects, il potenziale di questo luogo rimasto da lungo tempo in disuso è stato svelato. Utilizzando un approccio globale, gli architetti sono riusciti a creare un design molto funzionale e sono stati a loro volta premiati in Germania con il  Better Living Design Award, un riconoscimento per il design altamente distinto.

Prima

Per stabilire una nuova planimetria, le pareti sono state abbattute per creare un luminoso, ampio soggiorno. I  vecchi rivestimenti di pareti e soffitti sono stati rimossi per ripristinare la muratura originale, come vedremo ora utilizzata come un elemento di design prezioso.

Questa immagine mostra lo spazio abitativo, che dispone di una apertura verso il cortile, nello stato precedente ai lavori. Poiché l'appartamento si trova al piano terra, le difficoltà connesse alle condizioni di illuminazione e la mancanza di luce naturale non sono state poche. Il nuovo approccio degli architetti ha previsto un'apertura generoso delle stanze verso l'esterno, e la zona dopo i lavori di ristrutturazione è diventata quasi irriconoscibile.

Dopo: gli interni

In questa immagine abbiamo finalmente la possibilità di vedere il nuovo spazio in tutto il suo splendore e la luminosità. Dopo i lavori di ristrutturazione, la sala abbraccia ora una parete vetrata leggera e luminosa, aperta direttamente al cortile, un vantaggio sia per gli spazi interni che esterni. Gli ambienti interni mancavano di una chiara struttura organizzativa, ma dopo i lavori i nuovi ampi spazi della living, sala da pranzo e la cucina presentano linee pulite e forme, favolose con la muratura a vista e le strutture dei soffitti ad arco.

La cucina

L'arco aperto, che serve da passaggio tra la zona giorno e cucina, si distingue per la sua muratura con mattoni a vista. Questa caratteristica si inserisce magnificamente nell' aspetto complessivo della residenza. 

La cucina moderna ora è in impianto open space..difficile immaginare che una volta qui c'era un muro di separazione! 

Lo studio

Il luogo di lavoro è uno spazio progettato con gusto. Per creare questa zona, un semplice tavolo di legno è stato installato sotto la finestra, fornendo così l' illuminazione sufficiente per lavorare, e le migliori condizioni di luce possibili. Tutta la casa si trova in un ambiente naturale, che vanta pareti bianche, e un forte uso di materiali naturali.

Il soggiorno

Per aggiungere una caratteristica sorprendente, all' arredamento dalle linee  pulite e moderne è stata aggiunta la sedia Barcelona di Mies van der Rohe. In combinazione con i materiali naturali utilizzati, un tronco d'albero funge da tavolino da caffè creando un'atmosfera fantastica.

Prima

Sciatto, lugubre, lasciato all'abbandono: il cortile prima della ristrutturazione. Non di certo il luogo più invitante..vediamo però cosa è successo dopo..

Dopo!

Il patio che una volta serviva semplicemente come un passaggio esterno ora serve come un cortile privato, circondato dalle aperture sul soggiorno,  che dispone appunto di generose vetrate. Qui, vediamo la posizione l'appartamento in tutto il suo fascino naturale, pronto per la nuova vita dei suoi abitanti.

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!