Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Stencil per il muro: come rendere affascinante tutta la casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se volete abbellire le pareti della vostra casa senza spendere troppo e senza dovervi necessariamente rivolgere a degli esperti, la soluzione più semplice ed economica che potete scegliere è quella di utilizzare degli stencil per il muro! La tecnica dello stencil è infatti una tecnica pittorica molto facile da realizzare e anche molto economica, in quanto, per creare uno stencil per il muro, sono necessari solo un foglio di carta, delle forbici, della vernice e molta pazienza! Lo stencil è infatti un foglio di carta, detto anche mascherina, da cui è stato ricavato un disegno in negativo: una volta attaccata la mascherina alla parete, la parte vuota del foglio fa da guida per il colore, il quale rimane impresso sul muro ricreando il disegno del foglio in positivo. L'azione può essere ripetuta una o più volte, a seconda di quanto e come si vuole decorare il proprio muro. Ciò che si ottiene è comunque una parete decorata in modo semplice ma efficace attraverso gli stencil da muro. Poiché esistono miliardi di mascherine diverse, le quali possono essere comprate nei negozi di bricolage, e poiché, se siete particolarmente bravi a disegnare, voi stessi potete crearvi i vostri modelli di carta, la tecnica dello stencil da muro permette alla fantasia di sbizzarrirsi, garantendo a ognuno un proprio muro unico e originale. In questo articolo vogliamo mostrarvi degli esempi di stencil per il muro simpatici, originali e davvero fantasiosi!

Stencil per l'ingresso

CAOS (materico, grafica e velature): Pareti & Pavimenti in stile  di ARTEMURO
ARTEMURO

CAOS (materico, grafica e velature)

ARTEMURO

Una decorazione murale evocativa e astratta è stata realizzata da ARTEMURO per assecondare i desideri dei propri clienti. La parete dell'ingresso è diventata, in questo modo, come un quadro da ammirare incantati e rapiti.

Stencil per il soggiorno classico

Pareti & Pavimenti in stile  di Stencil Up
Stencil Up

Moroccan inspired lattice wall stencils

Stencil Up

Ecco l'esempio di una parete che è stata completamente decorata con la tecnica dello stencil da muro. Per realizzare perfettamente una decorazione a stencil su un'intera parete, è necessaria una precisione certosina. Proprio per questo motivo, nel caso di decorazioni così grandi, è preferibile rivolgersi a degli esperti nel campo, ad esempio allo studio inglese STENCIL UP, che ha realizzato questa bellissima decorazione muraria.

Stencil per il soggiorno giovanile

Pareti & Pavimenti in stile  di Stencil Up
Stencil Up

Candy Skull Repeat

Stencil Up

Volete rendere il vostro soggiorno unico e originale? Volete dargli una sferzata di energia, rendendolo un luogo giovanile e new age? Allora potete prendere come spunto questo teschio messicano realizzato con la tecnica dello stencil da muro. Una scelta decorativa sicuramente fuori dal comune, che attirerà gli sguardi su di sé!

Stencil in sala da pranzo

Casa in stile  di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Julie Wanduhr

K&L Wall Art

Un'idea originale per mostrare il tempo che passa durante i vostri pasti in sala da pranzo, può essere quella di realizzare un bellissimo orologio rosso fuoco con la tecnica dello stencil per il muro, esattamente come è stato fatto nella sala mostrata in foto. Le lancette, invece, non sono dipinte e segnano con precisione il passare del tempo. Un'idea originale, questa, che riesce a integrare la pittura con gli oggetti 3d.

Stencil in camera da letto moderna

Pareti & Pavimenti in stile  di U2
U2

Mural wallpaper, point wallpaper

U2
U2
U2

Se siete una coppia giovanile e spiritosa, potete decidere di utilizzare stencil da muro di diverse forme per creare una decorazione divertente e spiritosa. In questa camera da letto, ad esempio, sono stati utilizzati tantissimi stencil per muro, creando un effetto forse un po' caotico ma sicuramente gioioso e giovanile.

Stencil in camera da letto romantica

Scritta decorativa personalizzabile per muro in legno: Camera da letto in stile  di Homegram
Homegram

Scritta decorativa personalizzabile per muro in legno

Homegram

In alternativa ai disegni realizzati con stencil per il muro, si può anche decidere di decorare le proprie pareti con delle frasi che ci ispirino, sempre utilizzando la stessa tecnica. In camera da letto, ad esempio, potreste scrivere un frase che vi motivi a dare il meglio durante la giornata, come nell'esempio della foto!

Stencil per la cucina

Anche in cucina una semplice decorazione con stencil da muro può fare la differenza, dando vitalità e un tocco di vivacità in più all'ambiente. In questo caso gli stencil non sono però stati applicati direttamente sul muro ma sulle ante nere dei pensili, per dar loro una nuova vita.

Stencil per gli angoli senza personalità – 1

Girasole magnetico: Casa in stile  di Interno5
Interno5

Girasole magnetico

Interno5

Uno stencil da muro simpatico e solare, che nasconde una sorpresa invisibile agli occhi, è quello realizzato dallo studio italiano INTERNO5. Di che sorpresa stiamo parlando? Lo stencil è realizzato con smalto magnetico, in modo che possa essere utilizzato come spazio su cui attaccare calamite e promemoria.

Stencil per gli angoli senza personalità – 2

Wall stickers, adesivi per pareti:  in stile  di Decoramo
Decoramo

Wall stickers, adesivi per pareti

Decoramo

Infine, se non volete ricorrere a soluzioni dispendiose come gli affreschi e non volete nemmeno sporcarvi le mani con gli stencil da muro, potete sempre decidere di ricorrere agli adesivi per pareti. Essi possono essere utilizzati in ogni luogo della casa e hanno una buona tenuta, l'unico inconveniente da tenere presente è che, una volta tolti, non possono più essere utilizzati. Se volete saperne di più su questa modalità di decorazione, leggete questo interessante articolo: Wall stickers per ogni ambiente della casa!

Vi piacciono gli stencil? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!