Attico vista castello medievale: Terrazza in stile  di Bureau69 d'Architettura

16 Idee per la Veranda e il Terrazzo

Anna Francioni Anna Francioni
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo voglia di aggiungere un tocco di stile alla nostra veranda o al terrazzo, ma fino ad ora non abbiamo trovato lo spunto giusto? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 16 idee per la veranda e il terrazzo.

1. Mixiamo antico e moderno

Siamo in cerca di un'idea per arredare la veranda della nostra vecchia casa in campagna? Divertiamoci a mixare mobili antichi e moderni, dando vita ad un ambiente giovane e fresco,  ma allo stesso tempo di grande charme, come vediamo in questo esempio di HORM.

2. Aggiungiamo un tocco scandinavo alla veranda

Basta davvero poco per trasformare una veranda poco utilizzata in un accogliente salotto in stile scandinavo, come questo esempio proposto dall'Arch. FABIO CARIA:

- bianco e colori neutri per rivestimenti, tende, divani e tappeti;

- semplici arredi in legno grezzo o verniciato di bianco;

- ambiente ordinato, senza oggetti superflui.

3. Creiamo un giardino con l'erba sintetica

Ci piacerebbe trasformare il nostro terrazzo in un suggestivo giardino pensile, ma siamo scoraggiati dai lavori che dovremmo intraprendere? Niente paura: con un soffice tappeto d'erba sintetica e tanti diversi tipi di piante e fiori, di ogni dimensione – potremo facilmente e velocemente dare vita ad un suggestivo angolo verde tra i tetti della città, come vediamo in questo esempio proposto da BUREAU69 D'ARCHITETTURA. E poi a fine stagione, basterà rimuovere il tappeto e conservarlo per l'anno successivo! 

4. Facciamoci la Spa

Perché non sfruttiamo lo spazio del terrazzo per creare installare una comoda vasca idromassaggio e creare così la nostra piccola spa domestica per l'estate? E per continuare ad utilizzarla anche in inverno, potremmo prendere in considerazione l'idea di costruire una comoda veranda.

5. Decoriamo con i bonsai

Siamo indecisi sulle piante per il terrazzo? Perché non prendiamo in considerazione i bonsai? Costituiscono senza dubbio una soluzione di grande effetto per arredare con un tocco di originalità lo spazio esterno della nostra casa, come possiamo ammirare in questo esempio proposto da PDV STUDIO DI PROGETTAZIONE. E se temiamo di non essere in grado di curare questo particolare tipo di piante, il consiglio è chiedere consiglio a un centro botanico specializzato, dove sapranno indicarci anche le varietà più adatte alle nostre esigenze.

6. Rivestiamo con il legno

Come regalare personalità a un terrazzo anonimo? Rivestiamolo con pannelli in legno, come vediamo in questo esempio: una soluzione semplice, ma perfetta per creare con poche mosse uno spazio accogliente.

7. Combiniamo stili diversi

Portiamo allegria sul terrazzo! Divertiamoci a combinare tra loro stili e colori, in un brioso mix eclettico, come vediamo in questo esempio.

8. Ricaviamo un piccolo studio

Non sappiamo come sfruttare al meglio lo spazio verandato sul balcone? Ricaviamo un piccolo studio, dove poter lavorare, studiare e dedicarci ai nostri passatempi preferiti. Bastano una scrivania o un tavolino, una comoda poltrona, alcuni scaffali, pratiche tende oscuranti per regolare la luce secondo le diverse ore del giorno e, in inverno, un fungo riscaldante contro i rigori del freddo.

9. Realizziamo una mini sala da pranzo

Un altro modo per utilizzare la verandina sul balcone potrebbe essere quello di sfruttarla come piccola sala pranzo aggiuntiva, strategica soprattutto se la cucina non è abitabile. Anche se lo spazio a disposizione è ridotto, potremmo sempre arredarlo con un pratico bancone bar, per colazioni e pasti informali.

10. Creiamo un angolo per il relax

Arrediamo il terrazzo con comode chaise longue e grandi divani, per trasformare il terrazzo in un suggestivo angolo relax, come ci propone GIARDINI GIORDANI in questo esempio.

11. Costruiamo una piccola serra 4 stagioni

Abbiamo il pollice verde? Arrediamo il terrazzo con mensole e scaffali, da rivestire con cellophane durante l'inverno: in questo modo trasformeremo con poche mosse il nostro terrazzo in una pratica serra 4 stagioni.

12. Arrediamo old style

Abbiamo un debole per lo stile vintage? Recuperiamo in soffitta i vecchi mobili della nonna e divertiamoci ad arredare il terrazzo con un suggestivo tocco old style. Potremmo poi cercare nei mercatini delle pulci e nei magazzini dell'usato accessori e decorazioni dei tempi passati, come per esempio questa vecchia insegna utilizzata da STUDIO DONZELLI.

13. Costruiamo le fioriere con i pallet

 Se amiamo dilettarci con il Fai da Te, i pallet costituiscono sempre una soluzione pratica ed economica per arredare casa. Per esempio, con un minimo di manualità potremmo creare delle graziose fioriere per il terrazzo, come ci propone EXTERRA in questo esempio.

14. Utilizziamo i pallet per costruire anche i mobili

Con i pallet si possono naturalmente costruire anche pratici mobili per il terrazzo: potremmo per esempio prendere spunto da questa proposta di BAZARDECO, per creare un grazioso salottino all'aperto.

15. Diamo vita a un dehor esotico

Amiamo i terrazzi fioriti ma il giardinaggio non è il nostro forte? Puntiamo sulle piante grasse – in grado di regalarci fioriture di grande effetto senza particolari cure – e diamo vita a un raffinato dehor esotico, come ci popone qui MOB ARCHITECTS.

16. Realizziamo una cucina all'aperto

Amiamo organizzare coinvolgenti cene con gli amici? Potremmo sfruttare la nostra verandina sul terrazzo per realizzare una comoda cucina all'aperto, con tanto di griglia per il barbecue e forno i muratura per cucinare le pizze: se l'idea ci incuriosisce, potremmo provare a costruirla noi stessi, magari sotto la guida di un muratore esperto.

Quale di queste idee per la veranda e il terrazzo ti ispirano di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!