CAMILLUCCIA: Sala multimediale in stile  di MOB ARCHITECTS

10 Ristrutturazioni a Roma che sono amore a prima vista

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Come sono gli appartamenti a Roma?! Qual è lo stile che preferiscono i romani nei loro appartamenti in città? Ci siamo posti queste domande prima di rintracciare i 10 progetti che vedrete. Abbiamo messo insieme in questa piccola indagine appartamenti di tutte le misure: da 80 mq di casa in centro fino a 200 mq di progetti più impegnativi. Iniziamo…

1. Un appartamento che osa a Roma

Appartamento ad Ostiense - Roma: Soggiorno in stile in stile Industriale di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

Siamo precisamente nell’ex area industriale Marconi/Ostiense, per visitare un appartamento dal carattere molto particolare. Si tratta, infatti, di un immobile di 120 mq con una posizione davvero interessante: affaccia sul Gazometro, sull’ex Fabbrica della Mira Lanza, mentre sullo sfondo si vedono gli ex Mulini Biondi.

Nonostante l’impronta stilistica sia di carattere industrial, l’ambiente ci appare caratterizzato da un affascinante mix di stili e va dal rustico al minimalista.

Salva spazio: Studio in stile in stile Industriale di Archifacturing
Archifacturing

Salva spazio

Archifacturing

L’intervento degli esperti ha previsto delle modifiche rispetto all’assetto originario della casa, come ad esempio l’aggiunta di un’area studio nel salone. Si tratta di una sorta di pedana rialzata rispetto al pavimento, e separata dal salotto grazie ad una vetrata dal motivo geometrico completamente trasparente.

Appartamento ad Ostiense - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

E sull’onda del blu, del bianco e del nero ci trasferiamo nella bellissima cucina. Qui il clima si trasforma, il caldo parquet lascia il posto ad un’intensa ardesia scura e di rustico vediamo solo l’area pranzo centrale opportunamente sbiancata.

2. Un appartamento con 80 m² da favola

NEAR Architecture San Paolo: Cucina in stile in stile Moderno di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

NEAR Architecture San Paolo

Paolo Fusco Photo

Il progetto è dello studio NEAR Architecture. Si tratta di un intervento dai toni misurati e pacati, ma ricco di personalità, che non ha paura di dare decisi tocchi di colore o di osare con texture elaborate, pur non raggiungendo in nessun caso alcun tipo di eccesso. Le fotografie sono di Paolo Fusco.

NEAR Architecture San Paolo: Soggiorno in stile in stile Moderno di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

NEAR Architecture San Paolo

Paolo Fusco Photo

Il soggiorno, la zona pranzo e la cucina fanno parte di un unico spazio, che però risulta molto ben cadenzato. Un elemento molto forte, che scandisce le varie funzioni è quello delle librerie. 

Il soggiorno ha tratti essenzialmente geometrici. Gli arredi scelti hanno un taglio molto netto, tuttavia, la scelta dei materiali smorza fortemente questa spigolosità: il parquet chiaro a doghe larghe, la morbida estetica del divano rosso in pelle.

NEAR Architecture San Paolo: Camera da letto in stile in stile Moderno di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

NEAR Architecture San Paolo

Paolo Fusco Photo

La camera da letto rappresenta un vero cambio di linguaggio, d'altra parte questa scelta è coerente con il cambio di funzione. La parete di testata del letto è un intenso blu, di una tonalità ricercata e riposante.

3. Un appartamento minimalista nel cuore di Roma

Raramente capita di vedere interni con questo livello di eleganza e con finiture e dettagli così raffinati. Questo splendido attico a Roma è stato curato dallo studio Morigi9. Tutto è stato estremamente curato e progettato nei minimi dettagli, è evidente in ogni singolo ambiente della casa, nulla è lasciato al caso.

La cucina è un ambiente minimalista e di grande impatto. A colpire sono essenzialmente i materiali e il loro abbinamento.

Per la camera padronale nuance delicate e un'atmosfera rilassante. Per il letto è stato scelto un color pervinca, molto adatto al riposo e molto elegante.

Anche nel bagno troviamo un linguaggio aulico e toni delicati. Il materiale impiegato qui è la resina, un materiale moderno, dalle infinite potenzialità, adatto a moltissimi utilizzi.

4. Un appartamento romano con soppalco che ci ha conquistato

La casa al Gianicolo dello studio na3 vi farà innamorare!

Cominciamo il nostro tour dalla cucina, il fulcro della convivialità. Troviamo estrema modernità, volumi puri e linee definite. L'articolazione avviene lungo una penisola, con uno splendido piano in cemento, che prosegue anche verticalmente, fino a terra.

Il soggiorno e la sala da pranzo si sviluppano in un unico open space, che qui possiamo ammirare dall'alto, in tutta la sua luminosità.

Per la camera da letto semplicità ed essenzialità. Un divisorio la separa dal bagno, che in questo modo può ricevere luce, lasciando anche alla camera una maggiore ampiezza, a livello visivo, rispetto ad una parete a tutta altezza.

5. Lo stile scandinavo in un fantastico appartamento a Roma

Loft Parco Nomentano - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

Questo appartamento a Roma, nelle vicinanze del Parco Nomentano, è pieno di richiami allo stile scandinavo, che a noi tanto piace! È un piccolo scrigno, ricco di tocchi attenti e pezzi di design pregiati. Qui la progettazione a scala esecutiva è stata particolarmente curata ed è da queste cose che si vede la mano di un bravo architetto.

Loft Parco Nomentano - Roma: Soggiorno in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

Questo ambiente è davvero pregevole, per vari motivi. Non soltanto gli arredi sono stati scelti con un gusto che denota raffinatezza e una conoscenza sofisticata del design, ma ogni angolo è il frutto di un'attenta progettazione!

Loft Parco Nomentano - Roma: Camera da letto in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

La camera da letto è essenziale, bianca e caratterizzata da linee pulite e volumi puri. Gli elementi strutturali contribuiscono a rendere lo spazio articolato, rendendolo vivo senza il bisogno di aggiungere molti dettagli.

6. Un progetto romano davvero unico

I progettisti sono riusciti a ricavare su una superficie di 90 mq un’abitazione confortevole, che adopera un linguaggio d'interior design moderno e che lascia spazio ad alcune note innovative per delle scelte che tra non molto vi mostreremo. L’impianto originario della casa è stato scardinato per far posto all’area living, alla cucina, alle due camere da letto con i due bagni e allo studio.

Rivestimenti in legno, pareti bianche e complementi d’arredo eclettici. Questa è la formula vincente per un’atmosfera accogliente ed elegante. Il tavolo in legno, insieme ad alcuni arredi, ha una propria storia da raccontare con il suo aspetto segnato dal tempo.

Bedroom A: Camera da letto in stile in stile Industriale di Anomia Studio
Anomia Studio

Bedroom A

Anomia Studio

La piccola camera da letto si presenta come un ambiente luminoso, caratterizzato da un arredamento che si compone di elementi basilari: il letto centrale, i due comodini laterali e le due lampade a sospensione dall'aspetto moderno e inusuale.

7. L’incredibile fusione tra classico e moderno a Roma

Black Jack Interior - Rome: Cucina in stile in stile Moderno di Arch Nouveau Studio
Arch Nouveau Studio

Black Jack Interior – Rome

Arch Nouveau Studio

Tra arte contemporanea e stucchi, stile industriale, classico e moderno si fondono in un atmosfera quasi onirica, tra ricordi del passato e squarci di contemporaneità.

Il nero a contrasto con il bianco, definisce il top e lo schienale della cucina, mentre il verde, sulle tende e gli accessori, introduce la nota di dissonanza che rende questa semplice cucina qualcosa di diverso dal solito.

Black Jack Interior - Rome: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Arch Nouveau Studio
Arch Nouveau Studio

Black Jack Interior – Rome

Arch Nouveau Studio

Stucchi dal taglio classico ma anche arte contemporanea sulla parete: scardinare l'ordinario è la regola nel design di questa casa.

Black Jack Interior - Rome: Camera da letto in stile in stile Moderno di Arch Nouveau Studio
Arch Nouveau Studio

Black Jack Interior – Rome

Arch Nouveau Studio

Di nuovo, ritroviamo riaffiorare lo stile classico nella testata, un movimento sinuoso in oro di nuovo a definizione del nero.

8. Il progetto di una casa sorprendente a Roma

Siamo nello storico quartiere di Monteverde per visitare un appartamento di 95 mq. Zona giorno e cucina occupano lo stesso spazio, un unico ambiente molto luminoso che diventa il fulcro di tutta l'abitazione.

La cucina viene dall'azienda Modulnova e si presenta totalmente in kerlite, materiale che caratterizza l'intero spazio.

L'abitazione dispone di due bagni entrambi realizzati in resina. Il bagno padronale presenta anche una vasca dello stesso materiale, la resina crea un effetto satinato sulle pareti e sul pavimento. I sanitari sono l'unica parte della zona bagno che si presenta nel classico colore bianco della ceramica.

9. Un appartamento moderno con un tocco classico

ROMA PIAZZA FIUME:  in stile  di Studio2Archi
Studio2Archi

ROMA PIAZZA FIUME

Studio2Archi

Ci troviamo in un edificio romano dei primi del Novecento, all'ultimo piano, lo studio2archi ha progettato gli interni di un appartamento letteralmente sbalorditivo.

La zona giorno è uno spazio perfetto per ricevere, uno spazio di rappresentanza. Anche qui troviamo il bellissimo parquet chiaro in rovere, che insieme al camino conferisce alla stanza un senso di familiarità e calore incredibile.

ROMA PIAZZA FIUME:  in stile  di Studio2Archi
Studio2Archi

ROMA PIAZZA FIUME

Studio2Archi

Il parquet in rovere a listoni larghi dà un calore molto piacevole all'ambiente e il bianco amplifica la luminosità.

ROMA PIAZZA FIUME:  in stile  di Studio2Archi
Studio2Archi

ROMA PIAZZA FIUME

Studio2Archi

Anche la cucina ha un linguaggio aulico ed elegante. Non è soltanto lo spazio in cui godersi la convivialità, ma è soprattutto quello in cui accogliere i propri ospiti in tutta eleganza. Lo spazio di lavoro è ampio e confortevole, in uno stile asciutto e molto attuale.

10. Una casa romana da cui non vorrete più uscire

CAMILLUCCIA: Soggiorno in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

CAMILLUCCIA

MOB ARCHITECTS

L'ultimo appartamento  era rimasto fermo agli anni Cinquanta, dal punto di vista stilistico e distributivo, prima dell'intervento. La casa è davvero strepitosa oggi, con gli spazi sono ampi e luminosi, con un'atmosfera accogliente: tutto è curato nel minimo dettaglio.

CAMILLUCCIA: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

CAMILLUCCIA

MOB ARCHITECTS

La sala da pranzo, che fa da spartiacque tra i due soggiorni, ha un look decisamente moderno e molto sofisticato. Il tavolo in vetro si abbina benissimo al tappeto persiano sulle tonalità del giallo e del verde e le sedie sono dei pezzi di design molto belli.

CAMILLUCCIA: Cucina in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

CAMILLUCCIA

MOB ARCHITECTS

La cucina è molto moderna, a penisola. In questo modo, oltre allo spazio formale della sala da pranzo, ne fornisce uno più rilassato, adatto per consumare la colazione o un pranzo veloce.

CAMILLUCCIA: Bagno in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

CAMILLUCCIA

MOB ARCHITECTS

Il bagno è in perfetto abbinamento con la camera. a scelta, anche qui, di colori caldi e luci che valorizzano i rivestimenti, crea un legame tra i due spazi. L'essenzialità è la linea guida!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!