I colori dell'autunno: arredare con le sfumature

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Se siete convinti che l’autunno sia privo di colore, è arrivato il momento di ricredervi. Per aiutarvi in questo processo, vi mostreremo degli oggetti utili per arredare con un tocco caldo e accogliente la vostra abitazione. Le strade si stanno riempiendo poco a poco delle foglie rosse e gialle degli alberi, ragion per cui abbiamo pensato di poter portare questa magica atmosfera anche dentro casa. Questo Libro delle Idee si propone di unire alcuni prodotti di design ad un arredamento semplice e ordinato. Se si vuole ottenere uno stile scandinavo perfetto, con arredi che utilizzano principalmente in legno come materiale di costruzione, allora queste piccole idee potrebbero apportare quella nota di colore e carattere che mancava.

L'autunno in un tappeto

Soggiorno in stile  di rENs
rENs

Re-vive

rENs

Spesso si pensa a un solo colore per il tappeto, oppure a una trama geometrica particolare. Oggi, invece, vogliamo invitarvi a considerare la bellezza e la delicatezza delle sfumature. Per esattezza, parliamo di gradienti, cioè insiemi di tonalità poste in un ordine ben preciso. In questo caso, le cromie dell’autunno sono tutte racchiuse su questo tessuto: si passa gradualmente dal giallo oro al rosso granata per un impatto visivo piacevole e delicato.

Piccoli dettagli colorati

Christmast Gift: Casa in stile  di Progetti
Progetti

Christmast Gift

Progetti

Le tonalità calde, soprattutto nei mesi invernali, rilasciano la loro energia creativa poco a poco, riscaldando emotivamente l’ambiente. Sfruttando il gradiente dall'arancio al rosso, ecco nascere questo simpatico orologio da comodino che ben si adatta anche a una cucina pratica, vivace e pronta per l’autunno. Ricordate che l'arredamento giusto è importante, ma bisogna sempre valorizzarlo attraverso piccoli accessori o decorazioni. Un oggetto dell’azienda italiana Prodotti.

Colore e luce calda

Colore significa anche luce. Per questo motivo pensiamo si debba pensare anche all'illuminazione quando si arreda uno spazio. Questa lampada di design ha tanti aspetti che la contraddistinguono rispetto a un comune lampadario. Prima di tutto è a sospensione, un aspetto che sta diventando un vero e proprio trend in questi ultimi mesi; oltre a ciò, si caratterizza per la sua forma e  la sua struttura flessibile; ultimo, ma non per importanza, il colore caldo della luce che emana: bianco, rosso e arancione.

Non solo a sospensione. Questo oggetto è ideale per un soggiorno arredato finemente ed impreziosito da poche ma interessanti decorazioni. Una lampada dovrebbe essere non solo funzionale, ma anche bella da esibire, magari sopra una madia dal colore chiaro. E l’autunno si accende.

Spazio al legno

Arredare una casa significa anche pensare all'utilizzo dei vari spazi. L’idea di Stefano Visconti porta un tocco di colore e di fantasia all'interno della nostra abitazione già pronta per l’inverno. Non solo rosso e arancio, questo mobile componibile ha 4 tonalità diverse per i 4 elementi che possono essere usati anche singolarmente: questo autunno porta con sé diverse sfumature del legno. La linea irregolare di questo arredo è poi una caratteristica importante per un ambiente dinamico.

Grigio e bianco

Il bianco e grigio sono due colori neutri che si adattano a qualsiasi stagione. Noi pensiamo siano due cromie che si possono alternare piacevolmente in una casa che usa il color legno come tema principale. L’architetto Emilio Braian Giobbi ha pensato ha delle sedute di design con questi colori. Untitled può essere sia una sedia, sia un tavolino a dire il vero. Un unico elemento multifunzionale, visto che possiamo anche posizionare dei libri o degli oggetti tra gli angoli creati con gli incastri.

Il blu per l'inverno

Sedie decorate e non solo..: Casa in stile  di Laboratorio SD
Laboratorio SD

Sedie decorate e non solo..

Laboratorio SD

Se parliamo di sfumature, non possiamo di certo non rivolgere uno sguardo alla pittura. Il post impressionismo di Vincent van Gogh diventa il tema principale di una sedia finemente decorata. I colori in questo caso sono freddi, con il blu e il giallo nelle vorticose spirali che hanno reso questo quadro famoso, ma l’effetto è assicurato se si vuole un’abitazione colorata anche nei mesi invernali. Un’idea di Laboratorio SD.

Se questo argomento vi è piaciuto, forse vi potrebbero interessare anche:

La camera da letto e i colori: storia d’amore

I colori delle piastrelle del bagno

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!