Ombrellone Breezer - Sywawa:  in stile  di MADE IN DESIGN

Come proteggere il terrazzo dal sole: 9 esempi

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

L' estate è ormai entrata nel vivo e a volte diventa davvero difficile stare sul balcone o in terrazzo, senza un adeguato riparo? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme alcune idee pratiche per proteggere il terrazzo dal sole. Dal comodo ombrellone salva spazio all'elegante pergola in legno fino alla moderna vela in tessuto, non c'è che l'imbarazzo della scelta: ecco 9 esempi che ci potranno fornire utili spunti!

1. La tenda parasole con bracci estensibili

Cerchiamo un'idea comodo e pratica, che possa garantirci ombra e riparo, per poter magari anche pranzare sul terrazzo, ma al tempo stesso ci spaventa l'idea di una struttura fissa e troppo ingombrante? La classica tenda con bracci estensibili può essere la soluzione che fa per noi: possiamo scegliere dimensioni e motivi del tessuto secondo le nostre preferenze ed esigenze e, una volta montata, ci basterà aprirla e chiuderla all'occorrenza con un semplice gesto (del telecomando!).

2. Le strutture tutto in uno

SIT-IN: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ALL PLUS
ALL PLUS

SIT-IN

ALL PLUS

Se non ci piace l'idea di ingombrare il terrazzo con troppi mobili o accessori, di certo apprezzeremo le comode strutture tutto in uno che si possono trovare facilmente oggi sul mercato nei centri specializzati in arredo giardino: ombrello combinato al tavolo o alla panca, come vediamo in questo esempio, per un completo confort. 

3. L'ombrellone rinfrescante

Ombrellone Breezer - Sywawa: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di MADE IN DESIGN
MADE IN DESIGN

Ombrellone Breezer – Sywawa

MADE IN DESIGN

Se oltre al sole, soffriamo la mancanza di aria, di certo ci innamoreremo di questo originale ombrellone proposto da MADE IN DESIGN: invece di un unico telo teso sulla struttura, tante piccole bandierine pronte a svolazzare al vento e a rinfrescarci!

4. L'ombrellone salva spazio

Il nostro terrazzino è caratterizzato da dimensioni davvero minuscole? Allora la soluzione più adatta per noi è un comodo ombrellone a forma di mezzaluna, perfetto per essere posizionato a ridosso delle pareti e occupare così metà spazio rispetto a un ombrellone tradizionale, come vediamo in questa proposta.  

5. La tettoia con pannelli frangisole

Cerchiamo una soluzione elegante per ricoprire il nostro terrazzo? Perché non realizziamo una tettoia con pannelli frangisole? In questo modo otterremo un comodo riparo dal sole e al tempo stesso aggiungeremo al terrazzo un tocco di stile, come vediamo in questa proposta di PAVIA&PAVIA INTERNATIONAL. Se l'idea ci incuriosisce potremmo rivolgerci a un installatore di tende e persiane avvolgibili, che saprà di certo consigliarci la soluzione più adatta per la nostra casa, oltre indicarci quali autorizzazioni richiedere, poiché si tratta di una struttura fissa e non temporanea. 

6. Il pergolato

Pergolato sul mare.: Case in stile in stile Minimalista di Studio 4
Studio 4

Pergolato sul mare.

Studio 4

Un'altra soluzione di grande effetto per riparare il terrazzo dal sole è costituita dal pergolato: in legno o in ferro, può essere montato facilmente e contribuisce a creare un ambiente da vivere davvero non solo in estate. A seconda del nostro gusto personale potremo poi decidere se completare la pergola con piante rampicanti, piuttosto che con stuoie in bamboo, per aggiungere un tocco esotico. 

Un consiglio: prima di costruire la nostra pergola, verifichiamo con attenzione i regolamenti edilizi locali e, se abitiamo in condominio, chiediamo anche l'autorizzazione all'assemblea. 

7. Il gazebo classico

Se abbiamo abbastanza spazio a disposizione, potremmo prendere in considerazione l'idea di attrezzarci con un classico gazebo dalle forme romantiche, come vediamo in questo esempio: una soluzione di sicuro impatto, che ci potrà offrire un ottimo riparo dal sole anche durate le giornate più calde dell'anno. 

Da ricordare: teniamo presente che a fine stagione, il gazebo continuerà a stare sul terrazzo, anche se spogliato dei rivestimenti in tessuto. 

8. Il gazebo contemporaneo

Eptagarden : Giardino in stile in stile Industriale di Tonetti Design
Tonetti Design

Eptagarden

Tonetti Design

Se invece abbiamo gusti più moderni, saremmo di certo attirati da un modello di gazebo più contemporaneo, caratterizzato da linee essenziali e minimali. Come questo esempio progettato da TONETTI DESIGN  e realizzato da STILIAC: una struttura quasi stilizzata e poco ingombrante, perfetta per offrire riparo in un terrazzo giovane e moderno.

9. Le tende a vela

Serata sotto gli alberi: Bar & Club in stile  di VIVERE IL FUORI
VIVERE IL FUORI

Serata sotto gli alberi

VIVERE IL FUORI

Sono la tendenza dell'estate 2016, facili da installare, perfette per riparare dai raggi del sole e soprattutto economiche: stiamo parlando delle tende a vela. A seconda delle nostre esigenze e delle dimensioni dello spazio da ricoprire, potremo scegliere tra i diversi modelli proposti sul mercato: dai più semplici, di forma triangolare, da fissare a strutture già esistenti, fino ai modelli rettangolari o quadrati dotati di pali telescopici.

Quale di queste idee è più adatta per la tua casa? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!