Come arredare la cameretta per i bambini: letto contenitore e… ?

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Rénovation d'une maison individuelle, HOME feeling HOME feeling Stanza dei bambini moderna
Loading admin actions …

Negli ultimi anni il come arredare la cameretta per bambini, con mobili versatili come il letto contenitore, con cassetti, cassettiera o che dir si voglia, ha subito molti cambiamenti di metodo. Più che comprensibile: le esigenze dei bambini di oggi sono molto diverse di quelle dei loro coetanei di qualche decade fa! Senza citare la mole di giocattoli e vestiti, ci sono poi tutta una serie di attrezzature derivanti dalle varie lezioni di musica, ballo, attività sportive… . Tutto ciò necessita chiaramente di una buona organizzazione che consenta di mantenere una minima condizione di ordine nella cameretta, non trovate? 

Non solo ordine però: anche la componente estetica è molto importante nello stile della stanza da letto per i più piccoli. Non dimentichiamoci che si tratta pur sempre del loro piccolo mondo, dove sentirsi protetti e perfettamente a loro agio. 

Letto contenitore: due esempi chiave

homify Stanza dei bambini in stile mediterraneo

Procediamo dunque con l'elenco di alcuni semplici elementi che possono aiutarci ad arredare una cameretta davvero adatta ai nostri bambini. 

Iniziamo con questo letto contenitore in legno, squisitamente verniciato in bianco. Oltre ai quattro grandi cassetti alla sua base, notiamo un piccolo ripiano, che all'altezza del cuscino, serve da comodino e da appoggio per una lampada.

Il letto contenitore, chiamato così perché posto o integrato su di una pratica cassettiera, oltre che a fare la felicità di genitori disperati in cerca di ordine tra bambole, camion giocattolo e trenini vari, è anche un gran divertimento per i bambini. Basta porre una piccola scala e per loro sarà come salire in cima a un castello posto su di una vetta!

Il letto che nasconde un altro letto…

homify Stanza dei bambini in stile classico

E a proposito di castelli, il letto che vediamo nella foto qui ci fornisce una nuova idea. L'ultimo grande cassetto può infatti trasformarsi in un letto aggiunto, molto utile per esempio se qualcuno degli amici dei nostri figli pernotta a casa nostra. 

E quando i piccoli ospiti non ci sono? A noi la scelta, se mantenere il letto in più come area gioco aggiunta o sostituirlo con lenzuola, federe o giochi.

.. quello che nasconde l'area giochi..

homify Stanza dei bambini moderna

Oltre che avere al suo interno semplicemente oggetti, la base del letto contenitore può essere sfruttata come uno spazio per il gioco a sé. 

..ed il letto che è un gioco!

A chi non è mai capitato da bambino di costruire la casetta, magari con i cuscini del divano sorretti da sostegni improvvisati come sedie o sgabelli? Non è difficile immaginare allora che questo letto-casa sarebbe un sogno per qualsiasi bambino, specialmente per quelli che si sono appena trasferiti dalla camera da letto di mamma e papà. Provare per credere: le resistenze iniziali saranno vinte dalla prospettiva di trasformare il momento della nanna in un gioco!

Un armadio, piccolo ma ben organizzzato

Oltre a letto, contenitore o no, ci sono altre componenti essenziali che come per qualsiasi stanza da letto degna di questa definizione,  vanno logicamente considerate anche per arredare la cameretta dei bambini.

Una di queste è sicuramente l'armadio,che anche se piccolo dovrà sistematizzare al meglio indumenti e non solo. Il progetto ritratto nella foto ha previsto l'organizzazione di una piccola cabina, che accoglie al suo interno anche un comodino colorato. Uno stratagemma salvaspazio certo, ma anche un modo per responsabilizzare in maniera divertente i nostri bambini a fare un po' d'ordine nella loro cameretta.

La decorazione delle pareti

Come abbiamo brevemente accennato nella nostra introduzione passiamo ora all'aspetto estetico e stilistico: anche l'occhio dei bambini vuole infatti la sua parte, eccome!

Decorare le pareti con degli splendidi murali, come questo che vediamo in questo progetto pensato per una bambina, aiuterà a creare un ambiente fantasioso e colorato, condizione indispensabile per ogni luogo a misura di bimbo.

Quello che a noi può sembrare solo come un piccolo dettaglio sarà infatti lo stimolo per l'immaginazione e per il  gioco, che aiuterà i bambini a non annoiarsi mai!

Un 'idea industrial chic

Ricavare piccoli angoli come questo, è davvero semplicissimo, un'idea per il fai-da -te sicuramente da imitare. Basta verniciare una pedana del colore preferito dei nostri piccoli e porvi un materassino colorato con cuscini di diversa colorazione e forma… la fantasia e i toni pastello dei tessuti faranno il resto!

Le tende ed i tessuti

Ed in effetti, essenziali per arredare la cameretta sono le stampe che decorano le tende come le federe di cuscini e coperte. Un mezzo semplice e non costoso per rinnovare lo stile della stanza da letto nel corso degli anni, durante la crescita veloce dei nostri figli.

E quando crescono?

Niente paura, nel nostro libro delle idee abbiamo pensato anche a questo! In questo progetto ad esempio vediamo tutti gli elementi che fanno perfetta la camera da letto di un adolescente: il mobile scrivania direttamente collegato al letto-dove il pc portatile e l'impianto mp3 per la musica saranno sempre a portata di mano- un murale a tema e il letto contenitore, questa volta decisamente ribassato.

E voi cosa ne pensate, quali sono le scelte migliore per la camera da letto dei più piccoli?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti