Terrazza in stile  di TAO Architecture Pvt. Ltd.

16 Idee per Arredare il Giardino o la Veranda

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Verande, giardini e terrazze sono sempre tra gli spazi più amati di ogni casa. La vita all'aperto e il contatto con la natura che queste rendono possibili, sono beni inestimabili specialmente per chi vive in aree densamente urbanizzate. Indipendentemente dalle dimensioni e dai volumi a disposizione, giardini e verande rappresentano un'apertura dello spazio, uno sbocco verso l'esterno che fa respirare la casa. Per arredarli spesso può bastare poco, delle sedute comode e un'illuminazione adeguata possono fare il grosso del lavoro, ma attenzione e cura attenta di ogni particolare possono rendere questi ambienti ancora più confortevoli e interessanti. Seguendo il lavoro di esperti paesaggisti e architetti sarà allora possibile trovare ispirazione per i giardini e le verande delle vostre casa. Seguiteci.

1. Decorazioni illuminate

 La luce è elemento importante anche nella definizione degli spazi esterni. Nell'immagine vediamo come l'inserimento di oggetti d'arte, ma anche la semplice valorizzazione delle nicchie che adornano una parete, può diventare scenograficamente molto efficace attraverso un'illuminazione mirata.

2. Sentieri

Case in stile  di Chaney Architects
Chaney Architects

Private Residence at Sopan Baug, Pune

Chaney Architects

I sentieri, all'interno dell'economia dello spazio esterno del giardino, rappresentano uno spazio di raccordo tra aree differenti. Se lo spazio lo consente, sarà possibile circondarli di piante e possibilmente accompagnarli con la luci orientabili, che anche di notte ne rendano piacevole e pratico l'utilizzo.

3. Tende e pergolati

All'esterno, l'ombra diventa elemento importante per la fruizione ottimale dello spazio di giardini e verande. Le tende, come vediamo in questa immagine, possono diventare anche un elemento decorativo grazie a forme e geometrie. 

4. Elementi: l'acqua

L'acqua è elemento fondamentale per qualsiasi tipo di spazio esterno. Per la crescita di piante e fiori, ma anche in termini decorativi, in fontane e piccoli specchi d'acqua, per rinfrescare e rasserenare l'atmosfera.

5. Esprimere il proprio stile personale

Gli esterni sono terreno fertile anche per sperimentare ed esercitare la propria creatività e fantasia. Colori e materiali, design e stile serviranno a personalizzare i vostri esterni, unendo carattere e comodità.

6. Cercare armonia ed equilibrio

Una distribuzione armonica dei complementi di arredo, una equilibrata divisione degli spazi e alternanza delle aree, come nell'immagine che vediamo, contribuiranno alla costruzione di giardini e verande piacevoli da vivere e da condividere.

7. Sfruttare i vasi

La presenza dei vasi gioca un ruolo fondamentale nella costruzione dello spazio di giardini e verande o di piccole terrazze urbane, presenza che permette la combinazione tra differenti tipi di piante e fiori. Sarà bene allora alternare materiali, forme e dimensioni, dal metallo al legno, in modo da dar vita a piccole e vivaci oasi anche quando lo spazio a disposizione è limitato.

8. Scegliere complementi di arredo con materiali di riciclo

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO!: Giardino in stile  di ROBERTA BELLOTTI
ROBERTA BELLOTTI

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO!

ROBERTA BELLOTTI

Perché non pensare a materiali e tessuti riciclati? I pallet sono un'idea sempre più diffusa, funzionali e versatili per dare vita a strutture da esterni. I colori vivaci sono soluzione sempre felice per animare il giardino o la veranda.

9. Creare il massimo comfort

Per dare vita al massimo del comfort una strada è quella di moltiplicare la presenza di sedute, dalle sdraio ai divani alle poltrone. Come vediamo in questa immagine, le zone d'ombra in cui rilassarsi o quelle in cui prendere il sole si alternano e moltiplicano.

10. Un giardino verticale

Se non si dispone di molto spazio, un giardino verticale è una grande opzione per incorporare il verde nell'ambiente. Le soluzioni non mancano, dalle piante rampicanti alle casse di compostaggio, per creare una texture naturale sulle pareti del giardino, da alternare con legno e pietra, per un effetto di grande impatto.

11. Alternare piante e fiori

Un giardino con una grande varietà di fiori e piante avrà un aspetto rigoglioso e esotico allo stesso tempo. Giocate in maniera creativa con specie, dimensioni, colori e soprattutto profumi, per circondarvi di uno spazio naturale in cui rilassarsi e trovare pace e tranquillità.

12. Attenzione al terreno

Il terreno diventa molto importante in un giardino. L'ideale sarà combinare diversi materiali naturali, includendo per esempio il legno in una base di ghiaia scura come nel caso che vediamo, in modo da creare una tessitura variegata, fresca e semplice allo stesso tempo.

13. Creare degli angoli speciali

Giardino in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Potete creare dei piccoli angoli speciali nel giardino, luoghi intimi e riservati in cui ritagliarsi uno spazio per rilassarsi comodamente. Come vediamo in questa immagine, una poltroncina in rattan con cuscini bianchi, immersa nello spazio naturale tra piante e alberi, costituisce una piccola oasi di serenità nel giardino.

14. Luci e colori

Le luci possono essere usate per decorare gli esterni. Lampade e lanterne a sospensione, come nel caso che vediamo rappresentato, animano la veranda. I colori vivaci di sedie e cuscini animano in maniera creativa lo spazio, intimo e accogliente.

15. Elementi: il fuoco

Giardino in stile  di Rivelin
Rivelin

Madrid Gas Fire Table – Warrington

Rivelin

Se l'acqua porta freschezza e fluidità, il fuoco aggiunge carattere e calore anche allo spazio esterno. Come in questo caso, una piacevole zona conversazione si sviluppa intorno a questo camino per esterni, perfetto elemento sia decorativo che conviviale.

16. E infine, l'amaca

Terrazza in stile  di Lucia Manzano
Lucia Manzano

Casa de praia – Guaecá SP

Lucia Manzano

Chi non ha mai sognato di avere un'amaca su cui riposare o sdraiarsi per fare un pisolino durante una calda giornata estiva? Le amache rappresentano una soluzione semplice da montare ed economica per regalare una nuova vita ad angoli inutilizzati.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!