Soggiorno in stile in stile Coloniale di Arturo Campos Arquitectos

Una casa senza tempo con uno stile magico

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Questa luminosa casa con quattro camere è stata restaurata e la sua struttura è stata mantenuta integra. I pavimenti sono stati asportati per la manutenzione e messi a nuovo per conservare la storia di questa abitazione. E' decisamente molto piccola, con solo 8 metri di lunghezza per 15 metri di larghezza e un cortile di 24 metri quadrati, a loro volta racchiusi entro 120 m2 di terreno. Questa casa si trova nel centro storico di una città fondata nel XVI secolo sui resti di una vecchia costruzione Maya. Oggi è una delle città più belle Yucatan, caratteristica città magica, nota per il dorato che ricorda il sole, molto adorato dalle civiltà precolombiane. L'architetto ha voluto riprendere questa particolare adorazione per il sole e introdurla nell'abitazione che vi presentiamo.

Una facciata umile e discreta

Terrazza in stile  di Arturo Campos Arquitectos
Arturo Campos Arquitectos

Terraza en planta alta que mira hacia la calle

Arturo Campos Arquitectos

L'ingresso

Il primo ambiente nel quale si accede varcata la soglia è l'ingresso, ricreato attraverso la disposizione qualche elemento dall'aria retro, come il mosaico del  pavimento. Si tratta di tante piastrelle molto piccole, con una vasta gamma di colori e disegni, sempre con qualche finitura imperfetta, frutto del lavoro manuale e artigianale. Le porte hanno delle linee verticali molto evidenti, come quelle dell'apertura che vediamo nella foto, la quale termina in alto ad arco. La luce non manca, anche grazie al bianco candido delle pareti, incorniciato da linee di colore rosso ruggine, corrispondenti ai lati delle pareti.

Il soggiorno

Passando all'ambiente successivo, c'introduciamo in questo spazio, provvisto di due accessi, adibito a soggiorno con televisione. Se consideriamo i mobili, possiamo dedurre facilmente le dimensioni di quest'area. Grazie alle due aperture presenti, possiamo intravedere anche alcune delle stanze della casa. Sudi  un lato troviamo l'ingresso, dall'altro c'è uno spazio che conduce al giardino.

Le porte sono particolari e adatte ad una casa di un paese assolato come il Messico: infatti, esse presentano delle grate nella loro parte alta, che permettono il circolo dell'aria da un ambiente all'altro ed evitare quindi che si crei calore. 

Infine, il colore delle pareti, giallo paglierino, come il bianco riflette tanto la luce, sia naturale che artificiale.

La cucina

Questa cucina fornisce diversi spunti, come l'alto tavolo con due sgabelli rivestiti in pelle, che ricordano un pub, per di più con due bicchieri di birra. Come non rimanere affascinati dalla bella cornice ad arco, nella quale confluiscono i vapori di cottura. Il rivestimento dietro il piano cottura rimanda al colore dell'argilla naturale che in qualche modo ricorda l'epoca coloniale.

La piscina

Dalla finestra della cucina si vede il patio ove troviamo uno spazio dedicato all'attività,ma anche relax e riposo.

La piscina è molto piccola; una cascata d'acqua viene filtrata attraverso una grossa pietra, il cui rumore viene percepito sin nelle stanze al piano superiore.

Un muro alto dieci metri delinea il confine con l'abitazione accanto

Non poteva mancare una comoda e spaziosa amaca Maya, uno dei simboli dello Yucatan, realizzata con filo di tessuto naturale grezzo.

La camera da letto

Siamo giunti alla camera da letto principale. Ritroviamo le stesse porte del soggiorno. L'armadio, così come le porte dei mobili da cucina, sono stati realizzati con reticoli per poter far passare l'aria al''interno di essi.

Anche qui è presente un mosaico colorato a terra e, grazie al colore dorato del pavimento, la luce si riflette e si espande in tutta la stanza

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!