Idee creative per il muro della cucina

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Volete dire addio alle piastrelle sul muro della cucina, ma non riuscite a trovare delle valide alternative ? Sappiate allora che in questo libro di idee troverete alcuni utili suggerimenti. Perché il muro in cucina  non deve essere necessariamente sterile e noioso! Lasciatevi dunque ispirare dalle nostre idee insolite e colorate, per progettare in modo diverso il rivestimento adatto per la vostra cucina…

Una parete dall'effetto naturale

Contrariamente a quello che molti potrebbero pensare, la pietra naturale è oggi uno dei materiali favoriti per la progettazione del muro della cucina: opportunamente trattata con delle vernici protettive, questa è infatti robusta, resistente e pratica da pulire. Come si vede qui, la pietra può anche evocare un'atmosfera molto naturale, magari grazie anche a uno straordinario effetto 3-D. Il lighting designer di Bolz & light design ha anche installato un sistema per l'illuminazione indiretta, la migliore per dare il giusto risalto al muro  della cucina.

Con l' illuminazione indiretta-che di solito è l'ideale  per dare luce in maniera discreta a delle maniglie piccole-si sono messi in evidenza anche gli  armadietti e il piano di lavoro.

Accenti sul muro

Se l'idea di una intera parete di pietra vi sembra troppo scura o monotona, potrete ovviamente anche occupare solo alcune parti del muro della cucina con piastrelle di cotto o in pietra. Soprattutto nella zona di lavoro del lavandino e dell fornello, questo rivestimento murale è consigliato perché è facile da gestire in termini di pulizia e buona conservazione.

Una parete davvero resistente

Impermeabile, resistente al calore e facile da pulire: questi sono glia aggettivi chiave per le  pareti in cucina – soprattutto nella zona di lavoro. Oltre alla pietra naturale potremmo pensare di rivolgerci all' acciaio inossidabile o al vetro temperato utilizzato come rivestimento nel progetto che vediamo raffigurato in questa foto.

Sì alle piastrelle, ma con effetto 3d!

Le piastrelle in cucina sono ormai non più  così popolari come lo erano qualche anno fa: eh già, ne abbiamo visti abbastanza di rivestimenti total white e piatti. Come sarebbe però, per esempio, con delle piastrelle colorate in 3D?

O perché no, con effetto mosaico

Un'alternativa valida sono poi le piastrelle assemblate in modo da formare un mosaico, apportando un po' di varietà nel disegno della parete. A noi scegliere quale fantasia, più o meno geometrica, si adatti meglio allo stile della nostra abitazione.

Sticker da muro in cucina

Cucina in stile in stile Moderno di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Wandtattoo + Name Chefköchin

K&L Wall Art

Infine la nostra ultima idea per il muro della cucina: gli sticker da muro, che possono personalizzarla e renderla diversa da qualsiasi altra! Gli esperti di questa foto ad esempio hanno optato per il nome di battesimo della proprietaria..un tocco di ironia non guasta mai del resto, anche tra i fornelli!

Cosa ne pensate di queste idee per i rivestimenti in cucina?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!