L'arredamento classico ed elegante

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Arredare la propria casa non è mai un’impresa facile. Tra mobili classici, arredi moderni, cucine contemporanee e minimaliste, c’è l’imbarazzo della scelta. Se però conosciamo bene cosa ci piace, allora saremo già avvantaggiati. Oggi vogliamo fare una breve panoramica riguardo un interior design che prende ispirazione dall'arredamento classico e che, apportando qualche modifica, si adatta al nostro vivere moderno, senza però rinunciare a quell'eleganza particolare. È proprio questo, infatti, un’elemento centrale per chi sceglie uno stile classico per la propria casa: la raffinatezza e la classe dell'arredamento del passato raggiungono il presente, vediamo come.

Cosa non può mancare

Casa S & G_interior design: Case in stile in stile Classico di Bcubo Architetti
Bcubo Architetti

Casa S & G_interior design

Bcubo Architetti

Il soggiorno classico per eccellenza non può rinunciare a un divano comodo dalle trame fiorite. Questi preziosi particolari nella tappezzeria sono quasi il simbolo irrinunciabile per un arredamento del genere. L'interior design prevede uno schema semplice, con una coppia di divani a due posti, un tavolino da caffè centrale e un pouf che segue la stessa linea delle sedute. Oltre a ciò, possiamo osservare i tendaggi che in questo esempio sono monocromatici, ma potrebbero ospitare decorazioni delicate e piacevoli. La cristalliera classica si trasforma, integrandosi perfettamente con la madia in grigio e la parete: la parte in basso ospita la televisione, mentre la parte superiore esibisce oggetti lucenti e ceramiche preziose. Questo progetto di ristrutturazione è stato ideato da Bcubo Architetti.

Un ambiente accogliente

Classico significa anche confortevole. In questa abitazione possiamo osservare volumi architettonici contemporanei, come il camino posto al centro dell’ambiente, ma anche scelte che s’ispirano ad uno stile e un arredamento classico. In questo soggiorno prevalgono le trame e i colori dei tappeti, oltre ai rivestimenti in legno scuro per i pavimenti e in legno chiaro per alcune soluzioni moderne. Un lavoro dell’architetto Gianni Maria Giaccone.

Stile ed eleganza

Appartamento alta rappresentanza centro storico Roma: Case in stile in stile Classico di Studio Architettura Fr
Studio Architettura Fr

Appartamento alta rappresentanza centro storico Roma

Studio Architettura Fr

Un salone classico può combinare benissimo un aspetto moderno e un’eleganza d’altri tempi. L’appartamento in questione si trova a Roma, a due passi da Villa Borghese, in un palazzo d’epoca di una certa rilevanza. L’atmosfera piacevole è moderna, ma dai contorni classici, e inizia con la parete attrezzata che è stata integrata perfettamente con la stanza; da notare come i vari alloggiamenti, compreso lo spazio per la televisione, siano illuminati con una luce incassata nel mobile stesso. Un progetto di Studio Architettura FR.

Casa S & G_interior design: Case in stile in stile Classico di Bcubo Architetti
Bcubo Architetti

Casa S & G_interior design

Bcubo Architetti

La camera da letto in sé unisce linee morbide con un arredamento in forma classica e dettagli tecnici pregevoli, come la luce incassata nel soffitto. Questi piccoli accorgimenti riescono a creare un’atmosfera calda, accogliente e in qualche modo unica. Comodini in stile classico accolgono due abat-jour dai colori ramati, così come la luce che producono. Il progetto è di Bcubo Architetti.

Classico ma moderno

Casa S & G_interior design: Case in stile in stile Classico di Bcubo Architetti
Bcubo Architetti

Casa S & G_interior design

Bcubo Architetti

Classico e moderno di nuovo a braccetto per questa camera da letto particolare. L’arredamento diventa quasi superfluo perché quasi interamente integrato nella partete, in questo modo la cassettiere in legno diventa quasi un vezzo estetico. La luce diffusa porta ad armonizzare queste tracce geometriche e rigorose che ospitano a loro volta delle piccole sculture e degli oggetti dall’aspetto prezioso.

Una cucina vecchio stampo

La cucina classica per noi significa cucina tradizionale. Per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi un esempio rustico dominato da un piano di lavoro in legno, ma che comunque conserva elementi moderni, come il metallo lucente del piano cottura e del lavandino. Un altro aspetto molto importante di una cucina del genere sono le decorazioni: orpelli e strumenti legati alla cucina tradizionale si alternano sulle pareti e diventano un tema unico per una cucina classica che si mostra interessante. Una ristrutturazione operata dall'architetto Fabio Azzolina.

Se vi interessa questo argomento, potreste essere interessati anche a: 

- Country chic: un modo di arredare 

- Il bagno e le sue piastrelle

Cosa vi piace di questo stile d'interior design?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!