Passato, presente e futuro delle pietre naturali

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Dedichiamo questo Ideabook alle pietre naturali. Un materiale caldo, rassicurante, che profuma di passato ma guarda al futuro. Perché le pietre naturali non sono (più) solo una prerogativa di antiche costruzioni, di vecchi casali ristrutturati secondo un concetto conservativo. Le pietre naturali, oggi, vengono impiegate per regalare carattere e fascino ai pavimenti e ai rivestimenti delle costruzioni contemporanee. Siano queste residenze private o locali pubblici. Sono resistenti, le pietre naturali. Sono preziose come il marmo, insolite come la pietra lavica. Sono anticate, oppure lavorate, oppure impiegate per realizzare pareti che tutto sembrano fuorché di pietra. Noi abbiamo raccolto per voi 10 idee. Scommettiamo che ve ne innamorerete? 

Pietre naturali in camera da letto

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Camera da letto in stile in stile Rustico di Architetto Silvia Giacobazzi
Architetto Silvia Giacobazzi

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi)

Architetto Silvia Giacobazzi

É indiscusso il fascino delle pietre naturali. Lo dimostra questa camera da letto, che l'architetto Silvia Giacobazzi ha realizzato all'interno del Rustico di Seravezza. Siamo a Forte dei Marmi, cuore pulsante della Versilia. E siamo in un ambiente rustico, ma chic, che la pietra a vista lasciata al naturale riempie di fascino e di passato. Lo sfondo perfetto per complementi total white e per tessuti candidi, culla di notti rilassate e rilassanti. 

Pietre naturali: e la villa vince in personalità

Villa B.  (Cervo, Liguria):  in stile  di Studio Rossi + Secco
Studio Rossi + Secco

Villa B. (Cervo, Liguria)

Studio Rossi + Secco

Le pietre naturali non trovano impiego solo all'interno delle nostre abitazioni. Possono essere utilizzate anche per rivestire facciate e per costruire recinzioni. Lo Studio Rossi + Secco, per un villa a Cervo, in Liguria, ha scelto proprio le pietre naturali, solide e consistenti, per dare risalto alle ampie vetrate e ai volumi moderni di bianco dipinti. Il progetto è stato studiato affinché la casa non sembrasse alta, ma sembrasse invece ad un solo piano. E così, il muro generatore in pietre naturali viene interrotto da una vetrata. Il livello basso è completamente incassato nel muro di contenimento del terreno, che entra suggestivamente dentro la casa. 

Pietre naturali: quando la pietra è lavica

Ristorante in pietra lavica: Pareti & Pavimenti in stile  di Ranieri Pietra Lavica
Ranieri Pietra Lavica

Ristorante in pietra lavica

Ranieri Pietra Lavica

Tra le pietre naturali più d'effetto troviamo la pietra lavica, che Ranieri Pietra Lavica ha installato in un ristorante d'atmosfera. In finitura Occhio di Pernice, il rivestimento è proposto in lastre spesse 2 centimetri, larghe 30 e con lunghezza a correre. Una soluzione perfetta non solo per una parete, ma anche per dare carattere a camini e portali. Con le pietre naturali – e con la pietra lavica soprattutto – si dà vita ad un'esperienza tattile e visiva che rievoca il vulcano, in tutta la sua magia.

Pietre naturali e ceramica

Tavolo in pietra lavica maiolicata decotrata a mano.: Giardino in stile  di  Ceramiche Militello
Ceramiche Militello

Tavolo in pietra lavica maiolicata decotrata a mano.

Ceramiche Militello

Sempre rimanendo in tema pietra lavica, il fascino della più suggestiva tra le pietre naturali può investire anche i complementi d'arredo. Militello Ceramiche, ad esempio, propone un tavolo da giardino in pietra lavica dell'Etna, e lo impreziosisce con una maiolica disegnata dall'artista/artigiano Enzo Militello. Disponibile in tantissime forme – quadrato, ovale, rettangolare – ed estremamente resistente all'acqua, al gelo, all'acido e agli agenti atmosferici, il tavolo così ottenuto è l'idea da copiare per stupire i propri ospiti. 

Se siete in cerca di un tavolo per il vostro terrazzo, o per il vostro giardino, date un'occhiata all'Ideabook: Tavolo da giardino tra arte e design

Il lusso delle pietre naturali

Bagno in Pietra di Rapolano: Bagno in stile in stile classico di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Bagno in Pietra di Rapolano

Pietre di Rapolano

Quando si sceglie di rivestire un bagno con pietre naturali, il risultato è di puro lusso. Siamo nella residenza di Fiesole (Firenze) dell'architetto e designer Theodore Waddell. Una villa recentemente ristrutturata, che vede l'impiego e il massimo risalto di elementi spogli che, con un uso sapiente della loro anima, diventano elegantemente chic: cemento armato a vista, pietra, cotto fatto a mano. Per i bagni sono è stata scelta la Pietra di Rapolano, materiale naturale tipicamente toscano capace di regalare all'ambiente un'esclusività unica.

Pietra a effetto sorpresa

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di homify
homify

seta curve

homify

Da Lithos Design, le pietre naturali si trasformano in magiche suggestioni. Seta (design Raffaello Galiotto) pare un tessuto prezioso, rubato all'alta sartoria, con quelle curve armoniche che, in equilibrio tra forma e materia, disegnano lo spazio. Parte della collezione Le Pietre Incise, Seta è disponibile nella versione Curve (sinuose lastre di pietra curva tridimensionale a effetto movimento) e Curve Luce, progettata per regalare profondità alla pietra curva per mezzo di punti luce.  Un'alternativa d'effetto alle pietre naturali.

Pietre naturali e zinco titanio

Casa La Pietra - Campomarino Lido: Casa in stile  di Fernando A.Baldassarre architetto
Fernando A.Baldassarre architetto

Casa La Pietra – Campomarino Lido

Fernando A.Baldassarre architetto

Le pietre naturali, l'architetto Fernando A. Baldassarre le ha scelte per rivestire la facciata di una moderna casa unifamiliare. Casa La Pietra, per l'appunto. Una scatola in pietra che una massa muraria intonacata – segnata da asole sul vano scala e da grandi vetrate ad angolo con vista panoramica – raccorda alla falda inclinata del tetto. Il portale dalla struttura leggera rivestita in zinco titanio – che protegge il lato sud dall'irraggiamento – prosegue il rivestimento del tetto, e facciata e copertura diventano un tutt'uno. Una soluzione pratica, che le pietre naturali riempiono d'eleganza. 

Sorprendentemente pietra

Pare una tenda, ma è in realtà pura pietra. É il modello Chiffon della collezione Drappi di Pietra, disegnata da Raffaello Galiotto e proposta da Lithos Design. Rivestimenti in materiale lapideo che, partendo da un blocco di marmo, danno origine a forme esclusive simili alle naturali ondulazioni del tessuto. Gli scarti sono ridotti al minimo, e l'effetto è sorprendente. Un'idea da copiare per chi è in cerca di soluzioni esclusive per la propria casa. 

Intagli nella pietra

Sempre in tema di sperimentazioni con la pietra, ecco la nuova collezione firmata Lithos e disegnata da Raffaello Galiotto: Muri di Pietra. Una collezione decorativa, che unisce alla solidità della pietra la leggerezza delle linee e dei trafori, il fascino del vedo-non-vedo che trasforma il rivestimento in un elemento emozionale. Muri di Pietra – qui nella versione Traccia – si distingue per la sua modularità, che offre la possibilità di rivestire pareti infinite o piccoli angoli. Anche curvi, grazie alla presenza di pezzi angolari.

La resina artistica, sostituta delle pietre naturali

Basta che una piccola porzione di muro sia decorata con pietre naturali – o con una decorazione che le riproduca, in questo caso una resina artistica – perché una camera da letto assuma un fascino unico. Comoglio Architetti, in un appartamento del centro storico di Torino, ha combinato alla perfezione il carattere originario degli ambienti con l'anima contemporanea di arredi e superfici. E così, il total white che domina l'ambiente è acceso dalle travi lignee del soffitto, illuminato dalla testiera con nicchie luminose e reso unico dalla parete artistica con fondo oro che fa da sfondo all'elegante vasca da bagno. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!