Casa sul lungomare: Cucina in stile in stile Moderno di Luca Mancini | Architetto

Ristrutturazione Zona Giorno a Pescara

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi proponiamo un progetto molto interessante, opera di un architetto già noto ai lettori di homify più assidui, Luca Mancini. Si tratta della ristrutturazione di una zona giorno dalle caratteristiche molto particolari, ma che grazie all’intervento dell’architetto ha acquisito un carattere tutto suo e un incredibile fascino al quale è impossibile resistere. L’ambiente è infatti profondo e talvolta ristretto, con un soffitto irregolare e privo di altre fonti di luce naturale fatta eccezione per un balcone nella punta estrema. Eppure il risultato finale emana un intenso calore tutto familiare, una raffinatezza che poche case vantano e soprattutto un’organizzazione spaziale di tutto punto. Siete curiosi di scoprirne i dettagli? Continuate con la lettura e vedrete che non ve ne pentirete!

Un ingresso luminoso

Ci troviamo a Pescara, nella deliziosa regione dell’Abruzzo, in un appartamento situato sul lungomare.

Il life motive dell’intervento è sicuramente l’intenzione di identificare il progetto con un tocco di stile e freschezza, e c’è da dire che l’obiettivo sembra essere stato raggiunto. In fondo a sinistra troviamo l’ingresso dell’appartamento, che si apre verso la zona meno spaziosa della zona giorno, ma che è stata impreziosita con un dettaglio piccolo ma determinate. Si tratta di un fascio di luce che segue una linea continua da parete a soffitto, un dettaglio di non poco conto che con poco dona carattere all’intero ambiente.

Dritti fino al soggiorno

Spostandoci verso un’altra angolazione possiamo meglio renderci conto del percorso che il filo luminoso conduce lungo le pareti. L’effetto è senza dubbio sensazionale, e dona un’incredibile luminosità laddove i punti di luce naturale non arrivano.

Da questa prospettiva traspaiono due ingressi, uno proprio di fronte la porta d’ingresso e l’altro a lato del divano, quest’ultimo è l’accesso alla zona notte. L’ambiente è principalmente caratterizzato da due elementi: le pareti bianche e il pavimento in un parquet scuro. Nel complesso l’atmosfera è super elegante.

La cucina

Oltre il soggiorno si sviluppa l’angolo cucina. La geometria semplice e essenziale ne determina il look minimalista ma efficace, mentre il bianco ne domina le forme. Il disegno parte dalla parete di fondo, e abbraccia il setto divisorio tra questo ambiente e il soggiorno accanto in modo da non sprecare nemmeno un centimetro di parete. I contenitori sono profondi e funzionali, proprio come lo spazio a disposizione.

La zona pranzo

La cucina si apre infine sulla zona pranzo, che al contrario del resto degli arredi spicca per colori scuri e accesi.

Le linee restano quelle essenziali e nette che abbiamo incontrato in tutto il progetto, ma per dare una nota di contrasto si è optato per un tavolo nero e dal design pulito e quattro bellissime sedie di design turchesi. Un tocco di colore che non a caso troviamo in questo punto della stanza. Si tratta infatti dell’area che gode maggiormente della luce naturale proveniente dal balcone. L’altro elemento scuro della zona è invece la libreria ricavata nell’incavo della parete frontale del soggiorno, un elemento appositamente creato a contrasto con il bianco della parete stessa.

Uno sguardo generale

Ma diamo uno sguardo generale alla zona giorno di questo incantevole appartamento di Pescara. Il bianco è senza dubbio il colore dominante, e questo perché sinonimo di luce e freschezza, oltre che di spiccata modernità. Gli arredi sono stati sapientemente accostati alle pareti in modo da definire i passaggi sfruttando al massimo lo spazio a disposizione. ma un altro elemento non è da meno nella perfetta riuscita di questo progetto: la luce artificiale. Numerosi sono infatti i punti luce che illuminano in maniera sapiente e originale la stanza, e lo fanno senza appesantirne l’arredo, né tanto meno arricchendolo eccessivamente di ulteriori elementi d’arredo. Si tratta infatti di sottili fasci luminosi che creano un’atmosfera semplicemente raffinata.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Cambiereste qualcosa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!