Sedie in legno: l'eleganza della semplicità!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Il legno è uno dei materiali più comuni e diffusi che ci siano. Per questo motivo, gli oggetti e i mobili realizzati con questo materiale vengono spesso bollati come rustici o troppo semplici. In realtà, il legno è un materiale estremamente versatile, adatto a molti stili diversi e a decorare le case con semplicità e stile. Oggi, in particolare, vogliamo parlarvi delle sedie in legno. Le sedie più diffuse e comuni che ci siano, penserete voi: in effetti, è vero, le sedie in legno sono una tipologia di seduta semplice e molto utilizzata, ma non per questo esse devono essere considerate sedie di serie B! Al contrario, il fatto che le sedie in legno siano così diffuse, ci aiuta a vedere il loro fascino suggestivo e senza tempo. Un altro aspetto da non sottovalutare, è che le sedie in legno, pur essendo costruite con lo stesso materiale, possono però avere forme e colori molto diversi, a seconda del tipo di legno scelto e del design ideato. Oggi, dunque, vogliamo dare importanza a queste sedute al contempo semplici e fantasiose, mostrandovi dieci tipi di sedie in legno davvero straordinari!

Sedie in legno tradizionali

"Progetto di modellazione 3d e rendering per Verywood": Cucina in stile in stile Moderno di Andreamacor
Andreamacor

Progetto di modellazione 3d e rendering per Verywood

Andreamacor

Partiamo dal classico e dal tradizionale, con la tipologia più semplice e comune di sedie in legno. Quelle che vi proponiamo in questa foto sono state realizzate da ANDREAMACOR attraverso una modellazione grafica e meccanica 3d. Delle sedie, queste, che si adattano con armonia a qualsiasi ambiente grazie alla loro intramontabile ed elegante semplicità.

Tra tradizione e innovazione

Le sedie proposte dallo studio italiano AMA – MATTEO ASCANI ARCHITETTO si muovono tra tradizione e innovazione. La forma delle sedie è abbastanza simile a quella tradizionale, fatta eccezione per le gambe geometriche e a piramide. A colpire, però, è soprattutto la bicromia del legno, che crea un bellissimo gioco di colori, elegante e raffinato.

Sedie in legno di design

C'è chi ama la tradizione e preferisce rimanere sul sicuro, ma c'è anche chi scatena la fantasia e sa creare delle sedie in legno dal design moderno e originale. Questo è il caso di GIOVANNI CARDINALE, un designer italiano che ha creato queste simpatiche e inventive sedie imbottite, caratterizzate da una struttura in legno comoda e leggera.

Sedie in legno naturale

Soggiorno in stile in stile Rustico di Tuldok

Se avete uno chalet di montagna e volete creare un piccolo salotto interno o esterno d'atmosfera, allora questo set composto da tavolo e sedie in legno naturale fa sicuramente al caso vostro. A colpire sono soprattutto le sedie, ottenute assemblando ceppi di legno di diverse dimensioni poco o per nulla lavorati.

Una sedia in legno unica e originale

Magma è una sedie in legno unica, che sicuramente non avete mai visto prima. Si tratta di una sedia con struttura multistrato in pioppo e con gambe posteriori e piastre di fissaggio in acciaio. Il legno c'è e rappresenta la struttura portante, ma è ricoperto da un cotone rigenerato lavabile. Una sedia davvero straordinaria, in grado, da sola, di caratterizzare l'ambiente in cui viene posta.

Una sedia in legno o un quadro?

QSEDIA : Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di info5814
info5814

QSEDIA

info5814

Sedie in legno o quadri da appendere?  Cosa state guardando nella foto? In realtà, entrambe le cose! Un'idea geniale e davvero fuori dal comune è infatti quella realizzata dallo studio INFO5814; si tratta infatti di una sedia in legno pieghevole che può trasformarsi in un quadro attraverso rapidi movimenti. Una sedia, quindi, che, se non utilizzata, può essere appesa al muro e diventare un'opera d'arte da ammirare!

Sedia in legno rustica

Sedia pallet Firenze: Cucina in stile in stile Rustico di asdf
asdf

Sedia pallet Firenze

asdf

Per chi ama creare nella propria casa un'atmosfera accogliente e rustica, questa sedia in legno realizzata ispirandosi ai pallets fa al caso vostro! Per renderla più comoda e confortevole potete poi aggiungere sulla seduta un soffice cuscino decorato e colorato, esattamente come potete vedere in foto!

Chaise longue in legno

Per prendere il sole in giardino o sul terrazzo, perché non scegliere questa chaise longue in stile africano? Si tratta di una bellissima sedia in legno pensata per chi vuole rilassarsi all'aperto, appoggiando la schiena e la testa al lungo schienale in legno. Una sedia semplice e al contempo eclettica e originale, che vi regalerà stupende ore di relax!

Sgabello in legno

Nelle cucine, soprattutto in quelle con isola o penisola, è sempre più diffusa la moda di sostituire le normali sedie con dei moderni e originali sgabelli. Al posto della più comune sedia in legno, allora, potete decidere anche di optare per un simpatico e poco ingombrante sgabello, sempre in legno! Per approfondire questo argomento, vi consigliamo di leggere Basta sedie, arrivano gli sgabelli!

Sedia in legno artistica

Concludiamo con una sedia unica e artistica. Essa è stata realizzata utilizzando un particolare tipo di legno in rovere veneziano appositamente trattato, reso unico dalle modellazioni create da un mollusco della laguna veneta. Le travi create con questo legno, chiamate Briccole veneziane, sono state utilizzate per costruire lo schienale e i piedi, mentre per la seduta è stata scelta l'essenzialità contemporanea del vetro. 

Oggi vi abbiamo mostrato dieci tipi di sedie, tutte in legno ma tutte diverse e interessanti. Tocca a voi, ora, scegliere quale sedia in legno sia la più giusta per voi!

Quale sedia in legno vi è piaciuta di più? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!