7 idee sensazionali per una camera da letto con i pallet!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il riciclaggio è la nuova tendenza del momento, e tanto male proprio non fa né al nostro amato pianeta, né al nostro portafoglio. Uno dei protagonisti di questa piccola rivoluzione è sicuramente il pallet, una struttura in legno semplice ed economica progettata per supportare carichi pesanti da spostare con il muletto. La vita di questo oggetto è sicuramente più che raddoppiata dopo che qualche mente brillante ha iniziato a portare i bancali a casa… ma per farci cosa? Di tutto: cassettiere, librerie, lampade o letti, ed è proprio di questi ultimi che vi vogliamo parlare!

Abbiamo collezionato per voi 7 idee che cambieranno la vostra camera da letto e che vi faranno venire una voglia di fai da te!

1. Il letto sospeso

Un’idea più che originale: il letto sospeso è ideale per chi vuole un tocco di allegria anche in camera da letto! Per creare questo oggetto bastano 4 pallet fissati tra di loro, magari con l’aiuto di qualche rinforzo metallico al centro della struttura. Ai 4 angoli vanno inserite le corde che partono dal soffitto e che permettono al letto di volare! Un sogno vero?

2. Il divano è anche un letto

Camera da letto in stile in stile Rustico di Biogibson
Biogibson

Recamara con madera ecológica

Biogibson

Amiamo il divano letto perché è uno degli arredi più versatili che possiamo avere in casa. I pallet possono essere utilizzati anche per questo scopo, ma in che modo? In questo caso bisogna servirsi anche dei pallet più piccoli, qui utilizzati come braccioli del divano letto. La struttura è semplice e il segreto sta in una solita unione della base con lo schienale. Anche qui, con un trapano, sarebbe meglio fissare dei supporti staffa ad angolo per ottenere un minino di flessibilità. Un materasso alto completerà il tutto. Il tocco speciale? Una mano di vernice verde acqua!

3. Il letto singolo

Camera da letto in stile in stile Moderno di Gauus.es
Gauus.es

Edredón Ajustable CERCHI Barbadella Home

Gauus.es

Se è facile realizzare un letto matrimoniale con i pallet, non c’è cosa più semplice di un letto singolo, oppure c’è una seconda opzione: i pallet messi così a terra possono anche non essere fissati l'uno con l'altro, così, con appena 4 bancali, a seconda delle esigenze, si può avere un letto matrimoniale oppure un letto singolo a doppia altezza. La struttura sarà stabile anche senza trapano o chiodi!

4. Il letto matrimoniale

Camera da letto in stile in stile Rustico di Biogibson
Biogibson

Recamara con madera ecológica

Biogibson

Meglio di qualsiasi rete convenzionale! Questo è forse il re di tutti i letti che è possibile realizzare con i pallet! Stiamo parlando di ben 8 bancali, più una testata unica realizzata grazie ad altri 2 pallet. La mano di vernice bianca rende questo tipo di soluzione ideale per una camera da letto shabby chic.

5. La testiera rustica

Camera da letto in stile In stile Country di Paletto's Furnature
Paletto's Furnature

Cabecero de pino antiguo

Paletto's Furnature

La testiera del letto sembra un elemento poco importante, eppure aiuta nell'arredamento: immaginate questa camera con il letto senza testiera, triste non è vero?

Se stiamo cercando un look più rustico, allora i pallet non sono l'ideale, meglio una serie di assi di legno come quelle in foto. Si possono riciclare usando vecchi rivestimenti per i pavimenti ad esempio, così come si fa con il parquet.

6. La testiera industrial

Per un look industrial il pallet può essere la soluzione ideale come testiera, in questo caso potremmo addirittura utilizzare, con le giuste modifiche, gli spazi tra un asse ed un’altro per posizionare libri o altri oggetti.

Il pallet può dare dare quell'effetto vissuto alla camera. Ricordiamoci però di trattarlo adeguatamente prima di utilizzarlo in casa. Va ripulito da tutte le schegge e le impurità con la carta vetrata, dopodiché si può passare una mano di vernice. In questo caso si è preferito un effetto naturale.

7. Il soggiorno

I pallet sono nati per il trasporto e sono ideati per sopportare carichi pesantissimi. Per il letto può essere una valida alternativa alle varie strutture economiche che si trovano nei grandi centri commerciali, ma anche al soggiorno regala un atmosfera unica. In questa foto, con 8 pallet hanno creato un’area relax fenomenale, mentre altri 4 bancali vanno a sostituire i soliti mobili dell’area living! Poca spesa, tanta resa!

Interessati ad un altro progetto fai da te? Scoprite:

- Fai da te: da pallet a tavolino da caffè

Quali progetti fai da te state realizzando? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!