homify 360°: una villa moderna a Jesolo

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Vicino Venezia, precisamente a Jesolo, si trova un'incantevole villa moderna che è il risultato finale dell’attenta progettazione dello studio JM Architecture con i materiali eccellenti forniti da una azienda leader nel settore. Questa residenza adopera un linguaggio architettonico minimalista con alcuni elementi moderni ed uno spiccato e diretto rapporto con gli elementi naturali quali luce, acqua e vegetazione. In questa villa moderna e lussuosa si è cercato di investire su materiali come abbiamo appena accennato, in primo luogo per i rivestimenti utilizzati. Mosa, una società olandese esperta del settore, ha fornito i rivestimenti per la pavimentazione degli interni e del piccolo cortile. Di seguito le immagini di questa villa da sogno.

L'esterno

I committenti di questa residenza di lusso hanno avanzato alcune richieste specifiche ai progettisti. La casa doveva ospitare tre camera da letto e un ampio giardino, sfruttando al meglio i 550 mq a disposizione. L'architetto Jacopo Mascheroni, in relazione allo spazio esterno, è riuscito a creare un ambiente calmo, rilassante e ordinato, un’atmosfera che, come vedremo, pervade anche gli interni di questa villa di lusso.

Prima di entrare in casa, facciamo una sosta nell'area relax, allestita opportunamente con divanetti e tavolini. Da questa prospettiva possiamo apprezzare la purezza del disegno architettonico che interrompe il suo ritmo continuo solo sulla destra, con le ampie vetrate e gli infissi in nero, mentre sul lato opposto troviamo lo spazio per il giardino e la piscina. Questo design d'eccellenza trae ampio profitto dall'alto livello qualitativo delle ceramiche Mosa: le pareti e i pavimenti del patio sono completamente ricoperte da un rivestimento di pregevole fattura, che si mostra elegante e durevole nel tempo.

L'open space

Lo spazio interno si contraddistingue per un ampio spazio open space, continuo e fluido, che non trova alcun divisorio tra gli ambienti. La funzionalità delle varie aree viene mantenuta intatta unicamente attraverso gli arredi. Da questa parte, un tavolo che si sviluppa in lunghezza affianca parallelamente le vetrate. Gli arredi, così come i rivestimenti, sono fondamentali per unificare tutto l’open space sotto l’aspetto visivo, quindi rispetto ai materiali e ai colori. La luce diventa così protagonista di una casa che si apre verso l’esterno.

Nella parte centrale troviamo un piccolo tavolo che funge da zona pranzo più ristretta, oppure da piccolo studio. L'interior design prende una piega modernista, con la forma del tavolo e le Eames Plastic Chair. Il tema della luminosità viene rispettato anche dagli arredi. Per cercare di creare un piacevole contrasto negli interni, si è optato per un colore del pavimento caldo, una tonalità che evita così di avere un ambiente monocromatico.

In questa villa moderna, la qualità e l'estetica s'incontrano senza arrivare a nessun compromesso. Un grande divano interrompe la continuità dell’open space, delimitando la parte destinata al comodo soggiorno. JM Architecture ha ideato una parete multifunzione dal design minimalista per ospitare sia la televisione, sia libri o oggetti da decorazione.

Il bagno

Non solo esterni e open space, la qualità dei rivestimenti si vede soprattutto in bagno, in quanto i materiali devono ricoprire anche le superfici verticali. Non potendo avere nessuna esperienza tattile, non ci rimane che osservare scrupolosamente questa fotografia. La qualità emerge anche solo dal punto di vista visivo se osserviamo i dettagli e le rifiniture di questa sala da bagno.

Il livello di eccellenza deriva anche dalla continua ricerca dell’azienda Mosa, che è una forte sostenitrice del principio Cradle to Cradle. Tale approccio consiste nell'orientare il proprio lavoro verso un modello più sostenibile del ciclo produttivo. Con ciò si mira a crea un prodotto durevole nel tempo, con il più basso impatto ambientale possibile.

Finisce così il nostro viaggio in questa villa da sogno. Se vi è piaciuto questo argomento, forse potrebbero interessarvi anche:

- homify 360°: una villa da sogno

- homify 360°: una villa di lusso tra Ferrari e design

Cosa avete apprezzato di più di questa villa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!