Come arredare una casa piccola: l'idea giusta per ogni stanza

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Non è facile arredare spazi ridotti, tanto meno quando la casa in questione ospita una famiglia. Tuttavia, essere costretti a fare i conti con le metrature avare di un mini appartamento può essere la buona occasione di liberarci di quello di cui in effetti non abbiamo bisogno, una pulizia, da operare anche e sopratutto in termini psicologici. Decluttering a parte, siamo inoltre obbligati a spremere le meningi in cerca di idee pragmatiche e insolite che si traducano in effettivi vantaggi nella progettazione del nostro piccolo nido. 

Come sempre però, noi di homify siamo pronti per venirvi in aiuto..allora, pronti per le nostre idee di oggi? Andremo in ogni stanza della casa.

Cucina

Avere una cucina dalle dimensioni da fare invidia agli chef professionisti non è da tutti: spesso la realtà è molto diversa, ecco perché ci permettiamo di darvi qui un piccolo suggerimento. Nella foto abbiamo per esempio una cucina stretta nelle dimensioni poco più capienti di un corridoio, una situazione a cui si è ovviato con un arredo a muro semplice e bianco, molto luminoso e in grado così di amplificare gli effetti di luce nello spazio. Il tavolo da pranzo è stato invece sostituito da un bancone con sgabelli alti, in modo da approfittare al massimo di tutta la lunghezza offerta dall'ambiente.

Zona pranzo

I tavoli piccoli e rotondi trasmettono una sensazione familiare e invitano alla condivisione e alla conversazione, una  situazione ideale se non si dispone di una grande sala da pranzo, spesso in realtà naturale prosecuzione della cucina. Nell'immagine, vediamo una zona pranzo arredata in stile minimal, un angolo speciale ottenuto davvero con poco.

Studio

Lavorate a casa e avete bisogno di organizzare un ufficio nel vostro piccolo appartamento? Nessun problema. Basta avere una parete non occupata e usarla per disporre lì una piccola scrivania e una sedia. Non c'è  bisogno di molto altro per lavorare. Inoltre, in piccoli spazi, meno si ha e meglio è visto che un eccesso di oggetti non farebbe altro che ostacolare la concentrazione e distrarre.

Nella foto possiamo notare la dicotomia tra lo stile della la sedia, più moderno, e la scrivania, un mobile antico recuperato. 

Studio parte II: per noi, e per i più piccoli!

Soggiorno in stile in stile Moderno di Traço Magenta - Design de Interiores
Traço Magenta – Design de Interiores

Zona de estudo e brincadeira

Traço Magenta - Design de Interiores

I piccoli appartamenti richiedono un buono spirito di adattamento, specialmente alle famiglie. Chi ha dei bambini di diverse età avrà così probabilmente bisogno di condividere con loro lo studio,  quindi ecco un'idea. Due scrivanie strette e lunghe che, avendo diverse dimensioni e altezza, si incastrano perfettamente  a creano due zone di lavoro personalizzate e dinamiche. 

Soggiorno

La palette di colori neutri, la scrivania trasparente che c'è ma non si vede sono dettagli fondamentali per far apparire questo soggiorno più grande di quello che è in realtà. I mobili, di misure adeguatamente ridotte e scelti con cura, sono stati disposti in modo da liberare lo spazio al centro dell'ambiente, mentre le tende sono trasparenti e leggere. Un espediente pensato non solo per permettere alla luce di entrare il più possibile, ma anche perché in questo caso un qualsiasi altro colore avrebbe dato la sensazione di occludere lo spazio.

Cameretta

Per la stanza dei bambini, niente di meglio di un letto a castello per guadagnare spazio. Si  potrà così usufruire di metrature preziose per una piccola scrivania, mensole e scatole per i giocattoli..nella cameretta, più di ogni altra stanza, ogni centimetro in più è oro colato!

Camera da letto

In una piccola camera da letto, il punto di forza da valorizzare è sicuramente l'altezza. Sarebbe bene dunque preferire mobili che enfatizzano il movimento verso l'alto e non viceversa. Ad esempio, si noti la testata del letto che nell' immagine si estende in linee lunghe ed eleganti verso il soffitto, in contrasto con la sensazione di claustrofobia che di solito è il segno distintivo di una piccola stanza. Partecipano a questo moto verticale anche le lampade sul comodino, dal design moderno e affusolato.

Bagno

Anche un bagno da pochi mq può essere grazioso e questo nell'immagine c'è ne dà una prova più che evidente. I sanitari dalle forme ridottissime sembrano voler segnalare il più possibile l'aderenza alle pareti, mentre lo specchio rotondo occupa con generosità la superficie di una di queste, facendoci percepire  lo spazio più dilatato e luminoso.

Balcone/veranda/ giardino d'inverno

Terrazza in stile  di Home Staging Factory
Home Staging Factory

Double bedroom marquise

Home Staging Factory

In un piccolo balcone, o giardino d'inverno come in questo caso è meglio puntare su mobili chiari, semplici e senza troppi fronzoli… se ci si ostina a decorare con troppi elementi, non si avrà spazio per muoversi! Nella foto, vediamo come la decorazione e l'arredo siano affidate per lo più alle cementine,  in un motivo geometrico che è di per sé sufficiente a fornire grande carattere. Se la pavimentazione nel vostro spazio è poco attraente, prendete in considerazione questa alternativa!

Ingresso

Terminiamo con una parte della casa troppo spesso trascurata, l'ingresso. Perché anche se la nostra non è una villa a tre piani, questo non significa che abbiamo la scusa per lasciare fredda e vuota l'entrata alla nostra casa. Pigrizie a parte, basta ricordarsi di pochi ed intelligenti accorgimenti: scegliere uno specchio allungato, dei punti luce posti all'altezza adeguata e un mobile dalle gambe sottili.

Anche voi vivete in un mini appartamento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!