Soggiorno in stile in stile Moderno di Designcubed

8 idee per una casa più naturale ed ecologica

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Come realizzare una casa più naturale ed ecologica, che possa essere in armonia con l'ambiente circostante? Non è difficile, basterà prima di tutto fare attenzione alla scelta dei materiali. Il legno e la pietra, per esempio, sono elementi naturali che possono essere utilizzati sia nella progettazione architettonica che per decorare. 

Molto importante, sarà poi aprire il più possibile la casa alla natura, attraverso ampie vetrate, per creare un continuum tra interno ed esterno. Quest'accorgimento i permetterà anche di far entrare più luce naturale e ridurre così i consumi energetici. Per rimanere in tema di riduzione dei consumi – e di conseguenza dei costi – energetici, l'installazione sul tetto di pannelli fotovoltaici per la raccolta di di energia solare può essere un modo per rendere più sostenibile la nostra abitazione, creando energia pulita. Ma il tetto, nella casa ecologica,  può essere utilizzato anche in altri modi: come nel caso del tetto verde che, coperto interamente con un tappeto erbaceo, può rendere la casa fresca d'estate e calda in inverno. Si tratta naturalmente solo di alcune tra le misure pratiche che potrebbe valere la pena di introdurre per dare vita a un edificio eco friendly: scopriamo insieme altri utili spunti in questo Libro delle Idee!

1. Il tetto solare, per energia più pulita

Case in stile in stile Scandinavo di  Aleksandr Zhydkov Architect
Aleksandr Zhydkov Architect

ДОМ В ЛЕНИНГРАДСКОЙ ОБЛАСТИ

Aleksandr Zhydkov Architect

L'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto permette di ottenere energia pulita da utilizzare per le diverse attività quotidiane, a partire dal riscaldamento dell'acqua, una voce solitamente considerevole nella bolletta dell'elettricità. Questa tecnologia ha inoltre il grande anche vantaggio di immagazzinare l'energia in eccesso, per un riutilizzo successivo. 

2. Più legno naturale

Cube Kauri design C.R. & S. Riva1920: Soggiorno in stile in stile Moderno di Riva1920
Riva1920

Cube Kauri design C.R. & S. Riva1920

Riva1920

Ammettiamolo, è difficile riuscire a resistere al fascino del legno, uno dei materiali per eccellenza, utilizzato e lavorato dall'umanità fin dall'inizio dei tempi. Qualsiasi sia lo stile della nostra casa, il legno saprà regalare classe ed eleganza, oltre che calore, come vediamo in questa raffinata e moderna proposta di RIVA 1920! 

3. Rivestimenti in pietra naturale

Anche la pietra è un elemento naturale che vale la pena di prendere in considerazione, non solo nella progettazione architettonica della casa, ma anche per esempio per i pavimenti: contribuirà ad aggiungere alla nostra casa un fascino austero e senza tempo. Inoltre, è facile da tenera pulita, semplicemente con acqua senza aggiunta di particolari detergenti. E se temiamo che d'inverno i pavimenti possano essere troppo freddi, potremmo rivestirli con morbidi (e naturali) tappeti in lana, per rendere la casa ancora più accogliente.

4. Più verde e natura dentro casa

Il verde è naturalmente un elemento fondamentale della casa ecologica, che può essere utilizzato in diversi modi. La soluzione più immediata è quella di distribuire nelle varie stanze vasi con piante, arbusti e fiori. Oltre a regale un suggestivo tocco di colore, le piante contribuiranno anche a rigenerare purificare l'aria: per questo il consiglio è di posizionarle soprattutto in ambienti caratterizzati solitamente da dimensioni anguste e atmosfera viziata, come per esempio il bagno

Un'idea di grande effetto potrebbe essere inoltre quella di realizzare una suggestiva parete verticale green, per decorare con originalità l'ingresso, piuttosto che il soggiorno, come vediamo in questo esempio.

5. Il tetto verde, per combattere l'inquinamento

Case in stile in stile Moderno di もやい建築事務所
もやい建築事務所

「大蔵海岸の家」

もやい建築事務所

Il tetto verde è una tecnologia molto antica – risalente addirittura ai tempi di Babilonia – e può essere definito con diversi altri termini, come giardino pensile, piuttosto che eco tetto o copertura vegetale. La terrazza con giardino, per esempio, ha contraddistinto l'architettura moderna: Le Corbusier lo considerava uno dei cinque punti chiave della nuova architettura.

Il tetto verde ha molti indubbi vantaggi: 

- contribuisce a ridurre l'inquinamento e a migliorare la qualità dell'aria nelle città;

- aiuta a contrastare l'effetto delle isole di calore nelle città; 

- migliora l'isolamento termico e acustico dell'edificio; 

- favorisce lo smaltimento delle acque piovane e diminuisce la possibilità di allagamento; 

- mantiene costante la temperatura interna, riducendo i consumi energetici; 

- aumenta la biodiversità, attirando uccelli e farfalle.

Per evitare però fastidiosi effetti collaterali, come per esempio infiltrazione dell'acqua all'interno, è consigliabile a giardinieri professionisti, in grado di preparare con cura la superficie del tetto.

6. Meno aria condizionata, per ridurre i consumi di energia elettrica

L'aria condizionata è di certo un optional di grande utilità – per molti addirittura essenziale – che contribuisce anche ad aumentar il valore di un appartamento. Tuttavia, se abbiamo l'obiettivo di creare una casa eco sostenibile, dovremmo rinunciarvi. O almeno, usarla con molta moderazione. I sistemi di condizionamento dell'aria comportano infatti un elevato consumo energetico, con conseguenti danni per l'ambiente e naturalmente anche per le nostre bollette! Una valida alternativa potrebbe essere quella di ricorrere a ventilatori a soffitto, per mantenere il fresco d'estate e a suggestivi caminetti per scaldare l'atmosfera in inverno: in commercio possiamo trovare dei pratici modelli a bioetanolo che non necessitano di canna fumaria o grandi lavori per l'installazione.

7. Un ambiente più aperto, per interagire con l'esterno

Una casa naturale è anche un'abitazione aperta verso l'esterno, che interagisce con il paesaggio circostante, grazie ad ampie vetrate, come possiamo ammirare in questa proposta. Naturalmente, sarà necessario attrezzarsi con infissi ad alta capacità termoisolante, per non disperdere energia preziosa.

8. Aria e luce naturale, per risparmiare energia

Soggiorno in stile in stile Moderno di CATO creative
CATO creative

Family Living

CATO creative

Una delle regole base per realizzare una casa ecologica davvero efficiente è assicurare un buona circolazione dell'aria e della luce naturale, attraverso ampie aperture che permettano di creare un buon flusso di corrente d'aria e di rendere gli ambienti più luminosi. In questo modo consumeremo meno energia per l'illuminazione e e la ventilazione!

Quale di queste idee ti piacerebbe realizzare in casa tua? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!