in stile  di Pureza Magalhães, Arquitectura e Design de Interiores

Come valorizzare al massimo una cucina piccola

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

In una piccola casa è molto probabile che anche la cucina sia piccola. Sempre più spesso la cucina tuttavia è vissuta come luogo non solo di preparazione del cibo, ma anche come area conviviale proprio in quanto attaccata alla sala da pranzo, combinazione che si rivela davvero funzionale. Qui, vi converge tutta la famiglia durante i vari momenti della giornata, quindi, anche una piccola cucina, può essere perfetta nella sua composizione, comoda e accogliente.

La nostra sfida oggi è quella di dimostrare che si può associare l'aggettivo bello anche ad un piccolo angolo cottura, valorizzandolo al massimo. Il segreto? Avere una buona illuminazione, e usare i colori neutri o chiari per meglio riflettere la luce dando una sensazione di spaziosità. È anche essenziale per ottimizzare lo spazio, lasciare l'ambiente il più possibile libero da fronzoli e troppi elementi decorativi. 

1. Dettagli colorati

Entrando in questo spazio, non si può fare a meno di notare il frigorifero retrò nel colore vibrante. Questo dettaglio aiuta a catalizzare l'attenzione senza far accorgere gli ospiti delle piccole dimensioni della stanza, incorniciata da muri e soffitto bianchi. Per aggiungere un altro tocco di colore, ecco poi lo sgabello blu, e un elemento di distrazione come una TV con cremagliera rotante che consente di spostare il dispositivo per visualizzarlo dal divano, o anche durante la cottura. Sulla parete laterale, l'uso di porte a specchio aiuta a dare una maggiore sensazione di spaziosità.

2. Aperta e chiusa

Una cucina può essere piccola ma sprizzare di classe da tutti i pori, come si può vedere nella prossima proposta. Nella foto è chiaro che la dimensione non è assolutamente degna di nota, ma ad opera di veri specialisti, lo spazio appare in questo modo inserito in un grande armadio, che si apre e si chiude all'occorrenza. E 'discreto, pratico, e può essere integrato al soggiorno. 

3. La divisione dello spazio

Questa piccola cucina è integrata in un ampio spazio in cui la scala funge da divisione per definire due zone: una per la preparazione dei cibi e l'altra come sala da pranzo e salotto. Come la cucina ha quattro pareti che la contengono, così apparirà otticamente integrata nel resto dell'ambiente, il chè dà un'idea di ampiezza maggiore. 

4. Sfruttare la luce

Un buon trucco per dare un'idea di spazialità sta nell'approfittare della luce naturale presente. Non si può sempre avere ampie finestre in questa zona della casa in quanto di solito è concepito come area di servizio. Ma quando possibile, dobbiamo cercare di far entrare più luce proprio per questo motivo. Questa cucina è stretta e lunga, ma con colori brillanti e chiari e una finestra enorme da cui entra moltissima luce, pare molto più ampia. 

5.Ciò che è essenziale è… una piccola cucina

A volte è sufficiente utilizzare linee essenziali e minimali per aiutare a compensare la mancanza di spazio. In questo esempio, il lavandino risulta montato su un blocco di legno chiaro, il tutto definito da linee rette e nette. Questa proposta innovativa e attraente gode anche di una finestra che inonda la stanza di luce e di una piccola mensola in stile nordico, dove i vasi di erbe sono stati disposti in modo da decorare gli spazi e profumare l'ambiente.

6. La finestra

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di degoma

Questa cucina è piccola, ma l'uso della finestra scorrevole come nei ristoranti, la collega visivamente con la sala da pranzo e dà un'idea di maggiore spazialità. Questa risorsa aiuta anche la cucina a ricevere maggior luce naturale. L'uso di piante, lampade industriali e dettagli vintage danno il loro tocco decorativo che aggiunge fascino alla stanza.

7. La trasparenza aiuta

Questo angolo cottura dispone di mobili in colori chiari, che aiutano a dare un maggior senso di amplificazione dello spazio. Si tratta infatti di un ambiente neutro dove ogni elemento ha una utilità e tutto contribuisce a implementare la luce. I colori chiari, il legno e la porta scorrevole in vetro smerigliato, sono punti di forza del concept, assolutamente utili allo scopo. 

8. Ceramica classica

Cucina in stile in stile Scandinavo di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine bleu acier vintage carreaux de ciment

Parisdinterieur

Questa cucina è semplice e piccola ma davvero bella. Ciò che risalta a prima vista è l'uso di piastrelle di pietra calcarea con motivi floreali, che richiamano la tradizione classica. Notando il pavimento nessuno noterà lo spazio contenuto della cucina. L'interior design, integrato nel contesto attraverso il tono celeste dei mobili, dona un tocco moderno e smart, anche fornito dalla cappa in acciaio inox e dagli accessori.

9. Un angolo multifunzionale

La prossima cucina appare davvero affascinante e invita a trascorrere un piacevole momento di convivialità in famiglia o con gli amici. La conformazione ha sfruttato un angolo per impostare una panca fisso a L, arricchita da comodi cuscini, che ricorda i bar tanto in voga attualmente. Si tratta di un ambiente che unisce il legno rustico e il muro di mattoni con un tocco di modernità dato dalle sedute in acciaio design e un vivace complemento di colore giallo.

Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!