Giardino in stile  di Bambootec

Come costruire un giardino verticale in casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Non c'è da meravigliarsi quando il giardino verticale si reinventa di giorno in giorno, abbellisce interni ed esterni, facciate di case e muri di edifici. Ci sono molti tipi di giardini verticali, che dipendono, come previsto, dallo spazio o dalla varietà di piante, che plasmano i paesaggi e i progetti, riempiendo gli occhi di verde.

Il giardino verticale può essere semplice e costruito un passo alla volta, oppure può essere complesso, e può richiedere una maggiore cura, struttura e attrezzature specifiche. In questo libro delle idee mostriamo sei giardini verticali che vi ispireranno realmente, fornendovi alcuni trucchi da tenere in considerazione se desiderate cimentarvi nel campo e applicare questa tendenza in casa vostra!

​Vasi di fiori appesi

 I giardini verticali possono rivestire un’infinità di spazi e pertanto le idee per realizzarli sono innumerevoli. Sopra, per esempio, abbiamo un reticolo su una parete esterna dove ritmicamente è stata posta una serie di semplici vasi appesi con supporti metallici.

Un mix&match di piante

Giardino in stile  di thesustainableproject
thesustainableproject

Jardín Vertical/Vertical Garden

thesustainableproject

Nell'immagine troviamo l'esempio di un rigoglioso giardino verticale con fiori e piante di varie specie. Di per sé, la maggior parte delle piante sono in grado di sopravvivere in una posizione verticali, come quelle a cui sono sottoposte le piante in questa tipologia di giardino. Tuttavia, in questo caso, il sistema utilizzato richiede tecniche di coltura specifiche, per allontanare parassiti e funghi. Se si utilizzano più specie, è poi di vitale importanza conoscere quelle più compatibili tra loro.

Effetti combinati

Terrazza in stile  di ENVERDE
ENVERDE

Jardín vertical

ENVERDE

I paesaggisti sono in grado di creare veri e propri murales combinando colori e forme di piante e fiori nei giardini verticali. Tra i segreti principali per la cura delle piante possiamo citare lo studio e il controllo del substrato. Questo è anche fondamentale per dare alle piante le condizioni ambientali idonee per convivere armoniosamente. Luce, irrigazione, sostanze nutritive, controllo dei parassiti, sono tutti parametri fondamentali per mantenere alto il livello di salubrità e qualità visiva della composizione. 

I tropici… negli interni

Eccellente, la proposta dello studio Architettura & Servizi, specializzato in giardini verticali. In questi casi, è possibile utilizzare i pannelli appositamente progettati per tali scopi, le strutture possono contenere diversi vasi in fila che vengono poi nascoste dalle stesse foglie al di sopra.

Gli esperti raccomandano sempre cura nel giardinaggio per il mantenimento dell'equilibrio del PH, della salinità, un corretto drenaggio e la salubrità del supporto in modo che tutte le piante godano di buona salute.

Occhio al contesto

Bella ed elegante la prossima proposta: un prodotto pensato per un giardino tropicale verticale in uno spazio caldo e rilassante. Questo tipo di telaio vegetale è ideale per ambienti dedicati al riposo. Un giardino verticale può essere ad esempio protagonista in un giardino d'inverno, dando la possibilità di risparmiare spazio e aggiungere varietà di piante.

In questo senso, un altro suggerimento è quello di creare l'ecosistema verticale con occhio attento al contesto.

Un esterno selvaggio

Pareti in stile  di Ecoeficientes
Ecoeficientes

Jardim Vertical

Ecoeficientes

Una splendida e ultra tropicale facciata! I giardini verticali infatti possono essere una notevole e suggestiva risorsa per rivestire le facciate degli edifici. Se si desidera un effetto selvatico, si dovranno selezionare le piante con dedizione e cura. Questo tuttavia è il tipo di giardino verticale più complessa da eseguire, in quanto richiede dispositivi che salda la terra e impediscono all'umidità di raggiungere la parete e proliferare. 

Quale soluzione pensate sia più adatta per la vostra situazione? Diteci la vostra esperienza!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!