Arredare un bagno piccolo: 4 mosse economiche e semplici

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Arredare un bagno piccolo, senza cadere nella banalità e con un occhio al nostro portafogli: oggi vogliamo dimostravi che tutto questo è possibile. Ecco che allora abbiamo deciso di presentarvi 4 diversi progetti, 4 diverse ispirazioni da replicare tra le nostre mura domestiche, per rendere il nostro bagno sia originale che pratico.

A moduli componibili: 6 mq e un budget di 1600 euro

Un bagno a regola d'arte: Bagno in stile  di Designer
Designer

Un bagno a regola d'arte

Designer

Il progetto che vediamo nella foto è  frutto del lavoro creativo degli studenti dello Ied, al terzo anno di interior Design, a cui è stata affidata l’ideazione di un piccolo bagno per l'ambiente domestico, con un budget massimo di 2000 euro. Il risultato?  Una composizione originale, economicamente accessibile (400 euro in meno rispetto alla richiesta iniziale) e facilmente replicabile da qualsiasi cliente. 

Un bagno a regola d'arte: Bagno in stile  di Designer
Designer

Un bagno a regola d'arte

Designer

Pensato per rispondere alle esigenze di una ideale coppia di giovani conviventi, per arredare questo piccolo bagno sono utilizzati diversi moduli componibili, atti a contenere i vari oggetti d'uso propri dell'uno o dell'altra.

Le allegre cornici colorate, giustapposte sulle diverse ante, aiutano a distinguere e a ricordare chi ha messo cosa e dove…

Un bagno a regola d'arte: Bagno in stile  di Designer
Designer

Un bagno a regola d'arte

Designer

I sanitari, come il lavabo che vediamo nella foto, assumono forme semplici e ridotte. Ideali per i piccoli spazi, sapranno adattarsi anche alle stanze dalle metrature meno generose.

Con il giardino

Sì, avete capito bene. Anche se può sembrare insolito, l'idea di far crescere un piccolo giardino domestico è un'ottima idea anche per arredare il bagno. 

Se pensate che questo richieda grandi spazi, la foto qui di fianco  forse vi farà ricredere. Aperto un vano nella parete di fondo, questo è stato infatti arricchito da diverse specie che possono beneficiare del clima caldo umido tipico delle stanze da bagno. 

Qui, per permettere alle piante di beneficiare di una buona quantità di luce naturale, si è scelto anche di aprire un lucernaio, che oltretutto permette di allargare visivamente lo spazio. 

Una piccola zona per il mosaico

villetta unifamiliare in periferia di milano: Bagno in stile in stile Moderno di BIANCOACOLORI
BIANCOACOLORI

villetta unifamiliare in periferia di milano

BIANCOACOLORI

Un mosaico per le pareti del  bagno può darci l'impressione che queste si dilatino e ci accolgano in un ambiente più confortevole. 

Se però il nostro budget è limitato, potremo scegliere anche di posizionare i tasselli in una zona ben definita, ad esempio quella del lavabo. La spesa non sarà proibitiva e nel contempo la nostra stanza da bagno acquisirà un'aria sofisticata ed elegante. 

Inoltre, volendo dare un tocco di colore e freschezza, perché non pensare a dei tasselli in una tinta brillante, come questo lilla?

Con rivestimento traspirante…

Bagno Techo Zen: Bagno in stile in stile Moderno di Shock-Id
Shock-Id

Bagno Techo Zen

Shock-Id

Infine vogliamo presentarvi un progetto che fornisce diversi spunti da cui essere ispirati. Diverse idee che potremmo decidere se copiare nel loro insieme o singolarmente, a seconda delle nostre necessità, dello spazio a nostra disposizione e naturalmente delle nostre tasche. 

La prima riguarda il rivestimento per le pareti in listelli di gres porcellanato.  Questo materiale, oltre ad essere esteticamente sofisticato, ha il potere di assorbire esalazioni nocive, come quelle della formaldeide oltre a quelle di condensa, tipiche di ogni stanza da bagno: una scelta utile anche per la nostra salute dunque.

… e con l'altalena nella doccia!

Bagno Techno Zen: Bagno in stile in stile Moderno di Shock-Id
Shock-Id

Bagno Techno Zen

Shock-Id

Un'altra idea che ci è davvero piaciuta è stata l'elegante disposizione dei ciottoli di marmo bianco, che ritagliano elegantemente l'angolo doccia: basta davvero poco per replicarlo a casa nostra, ottenendo un risultato davvero d'effetto! 

L'ultima ispirazione è la simpatica altalena, regolata da un sistema di contrappesi. Una piccola ma originale trovata, per avere a disposizione tutto ciò che ci serve per il momento della giornata dedicato per eccellenza al relax.

E con questo ultimo esempio abbiamo terminato i nostri 4 suggerimenti della settimana per arredare un bagno piccolo ma originale. Se siete in cerca di altre ispirazioni per arredare il vostro bagno o per ristrutturarlo, vi consigliamo di dare un'occhiata a questi altri due Libri delle idee:

-Rinnovare il bagno con un prima e dopo da shock

-Sette abbinamenti di colore per il bagno

Buona lettura!

Cosa ne dite delle nostre idee per l’arredo bagno?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!