Camerette a ponte, un'ottima soluzione salva spazio!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Volete regalare ai vostri figli la camera da letto che hanno sempre desiderato ma lo spazio a disposizione è piccolo e ristretto? Non preoccupatevi, esiste una soluzione in grado di risolvere tutti i vostri problemi e di regalare ai vostri figli la stanzetta dei bambini che hanno sempre voluto. Di cosa stiamo parlando? Delle camerette a ponte, ovviamente. Esse, infatti, rappresentano la soluzione salva spazio di cui avete bisogno per realizzare una cameretta che sia bella da vedere e assolutamente funzionale. Le camerette a ponte sono infatti delle tipologie di camera in cui lo spazio viene sfruttato anche in verticale, ponendo diversi elementi, come armadi, scrivanie e letti, gli uni sopra gli altri. Utilizzando questo metodo, le camerette a ponte rendono possibile l'inserimento di elementi che, altrimenti, non sarebbe possibile introdurre in camere di piccole dimensioni. In questo articolo vogliamo allora farvi entrare nel mondo piccolo ma altamente funzionale delle camerette a ponte!

Un primo esempio di cameretta a ponte

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di homify

Partiamo con un esempio di cameretta a ponte che mostra come questa tipologia di camere sia davvero ideale per risolvere i problemi legati alle dimensioni ristrette di una stanza. Si tratta infatti di una struttura che, in pochi metri di larghezza e altezza, riesce a contenere un armadio, un letto e una scrivania. Per rendere ciò possibile si è cercato di creare un gioco di incastri e scomparse: se si chiude il letto, infatti, compare la scrivania mentre, per andare a dormire, basterà spingere la scrivania verso il basso e il letto ricomparirà come per magia!

Cameretta a ponte per due bambine

Se avete due figlie, questa cameretta a ponte in viola e bianco le farà sicuramente felici. Come si può notare, lo spazio della stanza è stato ottimizzato ponendo i due letti su due altezze diverse e sfruttando lo spazio creatosi sotto il letto superiore per inserire un comodo armadio di discrete dimensioni.

Cameretta a ponte per bambini

Ecco la versione maschile di una cameretta a ponte che riesce a sfruttare gli spazi di una piccola stanza, arrivando a introdurre addirittura tre letti e un grande armadio a muro senza rinunciare al lato estetico. Questa cameretta a ponte, infatti, riesce ad essere sia funzionale sia bella da vedere, una combinazione perfetta e da non lasciarsi sfuggire!

Cameretta a ponte… mobile.

Una cameretta a ponte unica e sicuramente fuori dal comune è Alcove, una cameretta su ruote pensata e realizzata dallo studio francese ATELIER JULIEN BLANCHARD ARCHITECTE DPLG. Una cameretta a cubo spostabile, in cui nella parte inferiore è stata creata una nicchia per il letto, mentre nelle zone laterali sono stati realizzati degli armadi.

Camera a ponte matrimoniale

camera matrimoniale a ponte: Camera da letto in stile in stile Moderno di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

camera matrimoniale a ponte

CORDEL s.r.l.

Le camerette a ponte sono molto utilizzate per le camere destinate ai bambini. Questo non vuol dire che la stessa soluzione non possa essere utilizzata anche per le camere matrimoniali poco spaziose! Ecco infatti una camera matrimoniale a ponte, semplice e poco pretenziosa, che riesce a sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Una cameretta a ponte per ogni età

TAG camerette: Camera da letto in stile  di Siloma srl
Siloma srl

TAG camerette

Siloma srl

Quella che vedete in foto è una cameretta a ponte ideata dallo studio italiano SILOMA SRL per venire incontro alle esigenze di persone di qualsiasi età. Si tratta infatti di una camera che può essere destinata sia a un bambino sia a ragazzi di età superiore, liceali o universitari. Non è poi da escludere la possibilità di usare questa cameretta a ponte come stanza per gli ospiti. Una camera, dunque, perfetta per ogni età, comoda e funzionale.

Cameretta a ponte con letti incrociati

Camera bambini: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Camera bambini

OGARREDO

Quella che vedete in foto è invece una moderna e giovanile cameretta a ponte con letti incrociati, ideata sempre per risolvere i problemi legati alle dimensioni ristrette di una stanza.  Da notare, ad esempio, come il sostegno arancione del letto superiore sia stato trasformato in una comoda libreria, in modo da ottimizzare gli spazi al meglio.

Cameretta a ponte da sogno

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

​Santos | Decorados

SESSO & DALANEZI

Piccola, suggestiva e molto femminile, questa cameretta a ponte si presenta come una camera da sogno che ogni bambina vorrebbe avere. Per risparmiare spazio, il letto è stato disposto 'a ponte' sopra la scrivania. Da notare, poi, il dettaglio simpatico e molto carino della scala a pioli con gradini di corda per raggiungere il letto.

Una cameretta a ponte dal comfort assicurato

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

Freguesia do Ó | Decorados

SESSO & DALANEZI

Una cameretta a ponte che tutti vi invidierebbero per la sua originalità e comodità, ecco cosa potete ammirare nella foto che vi proponiamo ora. Realizzata dallo studio brasiliano SESSO & DALANEZI, questa cameretta riesce a ottimizzare gli spazi senza rinunciare alla ricerca di un comfort assoluto.

Cameretta a ponte ad angolo

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Mueblalia
Mueblalia

Juvenil

Mueblalia

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle camerette a ponte, con un esempio di cameretta a ponte con armadio ad angolo. Una cameretta che ottimizza gli spazi creando un ambiente moderno, accogliente e estremamente comodo. 

Abbiamo così scoperto diversi tipi di camerette a ponte; se volete immergervi ancora di più nel mondo delle stanze per bambini, allora vi proponiamo anche questo avvincente articolo: Come arredare la cameretta per i bambini: letto contenitore e… ?

Vi piacciono le camerette a ponte? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!