Soggiorno in stile in stile Classico di Gisele Taranto Arquitetura

Come Arredare il Soggiorno: le Risposte ai Problemi più Frequenti

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Entrati in una nuova casa o appartamento,  la domanda Come arredare il soggiorno? rappresenta uno dei primi problemi che dobbiamo affrontare. Così siamo torturati da dubbi del tipo: di che colore prendiamo il sofà? mettiamo il tappeto al centro o no? come dipingiamo le pareti ? le lampade da terra, o da tavolino?… .potremmo continuare questo elenco davvero all'infinito. Oggi però vogliamo concentrarci su 6 particolari aspetti, che risultano tra i più comuni per i nostri lettori che ci hanno scritto sul forum nel corso di questi ultimi mesi.

1. Come riempire lo spazio in modo originale ma non eccessivo?

Inutile negarlo: la risposta a questa domanda non prevede formule magiche e tutto dipende molto dal nostro gusto che come sappiamo, è sempre molto soggettivo. Ci sono però dei semplici suggerimenti sempre validi, applicabili all'arredo di qualsiasi soggiorno. Il primo è sicuramente quello di non esagerare con il numero dei mobili, o almeno di quelli fissi: mentre per quanto riguarda i vari tavolini, sgabelli e sedie pieghevoli possiamo tranquillamente abbondare, poltrone e mobili importanti come le librerie verranno allora attentamente dosati. I mobili piccoli e pieghevoli possono infatti essere riposti senza difficoltà e tirati fuori solo quando davvero servono!

L'originalità sarà affidata a pochi elementi ben posizionati, magari che raccontino un po' del nostro vissuto. Ad esempio, la passione per il mare del proprietario di questa living ha generato questa particolarissima forma di illuminazione, che noi abbiamo trovato semplicemente fantastica.

2. Come abbinare i colori di pareti e mobili nel soggiorno?

Soggiorno in stile in stile Eclettico di mllm
mllm

Un salon coloré

mllm

Un tocco di colore non guasta mai, si sa, ma l'abbinamento delle varie tonalità ci mette sempre in crisi.  Il segreto però è quello di scegliere uno o due colori al massimo per i complementi d'arredo e poi… giocarci! 

Nella foto ad esempio il giallo caldo della poltrona, come dal tavolino e dalla struttura del mobile in primo piano sulla sinistra, è elegantemente richiamato dalle righe che disegnano i cuscini sulla panca appoggiata alla parete. 

Stessa storia per il blu cobalto che colora la parete di fondo, che oltretutto si inserisce senza sforzo tra le altre quattro, lasciate in bianco per arredare sì con il colore, ma in modo da non appesantire l'ambiente.

3. Come integrare il soggiorno con la zona pranzo?

È la pietra filosofale del momento, arredare una zona pranzo perfettamente integrata con l'area relax del soggiorno..ma come fare? Esempi magistrali come quello che vediamo nella foto, possono darci una mano a capirlo. La prima regola consiste nel porre un mobile che divida le due aree in maniera non estrema e che lasci circolare luce e aria: possiamo scegliere se affidare il compito ad un lungo divano o ad una madia in legno, ad esempio. La seconda è sicuramente quella di arredare con mobili dello stesso stile e con tonalità che non differiscano troppo tra una zona e l'altra.

4. Soggiorno piccolo: quali le regole per farlo sembrare più grande?

Come arredare un soggiorno piccolo è uno dei problemi più comuni per chi vive gli appartamenti delle nostre affollate città moderne. Nella foto, possiamo osservare come collegarlo direttamente alla cucina, ponendo solo un mobile divisorio al centro, possa essere un ottimo punto di partenza per risolvere il problema. Verniciare le pareti e anche il soffitto in colori chiari è sempre una buona idea: in questo progetto ad esempio anche le travi in legno a vista hanno subito questo trattamento.  Per altri suggerimenti, vi rimandiamo a un libro delle idee appositamente dedicato a questo argomento: Soggiorno piccolo: i 5 trucchi per farlo più comodo.

5. Come fare se il soggiorno è stretto e lungo?

A volte, per varie ragioni, ci troviamo ad abitare spazi la cui originale pianificazione ha comportato un cattivo utilizzo dello spazio a disposizione. Tra il risultati può esserci anche il problema di come arredare un'area living stretta e lunga allo stesso tempo. Come procedere dunque se ci si trova in questa situazione? 

Per logica, la prima cosa da fare è evitare di porre al centro della stanza gli elementi d'arredo: un'inutile ingombro delle zone di passaggio. I mobili del soggiorno saranno disposti allora sfruttando le metrature dei lati più lunghi della stanza. Chiaramente a questo punto, viene da sé che non dovremmo esagerare con il numero stesso dei mobili, che saranno ovviamente proporzionati alle dimensioni della stanza.

Se inoltre ne abbiamo la possibilità, perché non aprire degli splendidi lucernari o delle vetrate come quelli nella foto? La luce dilaterà visivamente i centimetri a nostra disposizione, dando ampio respiro e luminosità a tutto l'ambiente.

6. Il tappeto, sì o no?

Soggiorno in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Combles à Paris

Atelier UOA

Di nuovo la questione riguarda il vostro gusto personale, ma se volete sapere la nostra opinione, a noi i tappeti, piacciono eccome.

In particolare, se realizzati con tessuti naturali e decorati da fantasie in stile moderno o etnico, saranno la mossa vincente per arredare il soggiorno con un tocco davvero accogliente, il giusto benvenuto a tutti i vostri ospiti! 

Il tappeto ritaglierà allora una zona ideale, che insieme a un tavolino e a delle poltrone, fornirà l' atmosfera adatta per le nostre serate in famiglia o tra amici.

Siamo giunti così al termine della nostra piccola guida per l'arredo del soggiorno, sperando di aver potuto almeno un po' ispirare la vostra creatività,  l'elemento fondamentale di ogni progetto di design e arredamento.

Cosa ne pensate dei dubbi venuti fuori dalle discussioni sul nostro forum? Avete altre domande sull’arredo del soggiorno? Scriveteci, e cercheremo ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!