Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

I mille usi del rovere, sbiancato e al naturale!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Il rovere sbiancato, elegante e di gran classe, trova applicazione in un'infinità di soluzioni e di arredi all'interno delle nostre case. In questo Ideabook abbiamo raccolto gli impieghi più comuni, da cui trarre spunto per regalare all'ambiente quel tocco di raffinato calore che solo il legno sa dare. Troverete parquet e porte in rovere sbiancato, troverete cucine in cui il rovere sbiancato è l'unico protagonista, o il giusto completamento di altri legni e di altri materiali. E troverete poi piccoli e grandi complementi d'arredo che fanno del rovere (non solo sbiancato) l'anima e il cuore di strutture e finiture. Sfogliate le nostre proposte, e diteci quale vi piace di più!

Rovere sbiancato per il pavimento

Villa "O" - Portisco, Sardegna: Soggiorno in stile  di Studio Marastoni
Studio Marastoni

Villa O – Portisco, Sardegna

Studio Marastoni

L'impiego più comune del rovere sbiancato? La pavimentazione. In questa villa, progettata dallo Studio Marastoni in Costa Smeralda, a sud di Porto Cervo, un parquet in rovere sbiancato si alterna ad altre zone in Pandomo. La sua anima green ben si sposa con la filosofia che ha guidato l'intera ristrutturazione: dar vita ad ambienti in cui si potesse vivere in armonia con l'ambiente, luoghi sobri e confortevoli in cui trascorrere le vacanze e ricevere gli amici. Anche gli arredi ben si sposano con la tinta neutra del rovere sbiancato; alcuni mobili sono realizzati nel medesimo materiale, tutti giocano sulle tonalità delicate del bianco, del beige e del grigio. Con tocchi color legno scuro ad accendere gli spazi. 

Il rovere sbiancato nelle porte

DELO SCORREVOLE: Sala multimediale in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

DELO SCORREVOLE

MOVI ITALIA SRL

Il rovere sbiancato può trovare impiego anche nelle porte, scorrevoli o a battente. Come nel il modello Delo dell'italiana Movi. Una porta versatile, elegante e minimale, che ben si presta a diversi utilizzi. Il profilo laterale è in alluminio, dallo spessore estremamente ridotto, gli stipiti sono in finitura laccato bianco, la maniglia è cromo lucida. Non solo rovere sbiancato per Delo. I pannelli si possono scegliere anche in ciliegio, rovere wenge e teak, oppure in bianco, nero, panna, caffè, lino e tortora. 

L'aggiunta in rovere sbiancato

Un altro impiego molto comune del rovere sbiancato è in cucina. Simone Battistotti di SB Design ha scelto questo materiale per realizzare una pratica appendice. Una penisola che, accanto ai fuochi, diventa un comodo tavolo per la colazione, per uno snack veloce o per condividere un aperitivo con gli amici. Un'idea da copiare se lo spazio all'interno della vostra cucina non è mai a sufficienza! Se vi piacciono le cucine con penisola, date un occhio anche a questo Ideabook: Cucina con penisola: una soluzione comoda e alla moda!

Accendere il rovere sbiancato

Foto Cucina: Cucina in stile  di RGROOM
RGROOM

Foto Cucina

RGROOM

RGRoom Architetti propone una cucina angolare in rovere sbiancato dove, al legno, sono accostati elettrodomestici in acciaio e inserti in vetro giallo/arancione. Il risultato? Un ambiente giovane, funzionale e accogliente. Uno spazio che il rovere sbiancato ingentilisce, smorzando i toni di una parete color vermiglio, e addolcendo il marrone scuro dei rivestimenti e della pavimentazione. 

Quella colonna in rovere sbiancato…

Ancora una volta, il rovere sbiancato è protagonista della cucina. O almeno di una sua parte. L'architetto Fuksas firma un elegante attico nel cuore di Brescia, il cui progetto di interni è stato messo in atto con mobili realizzati su disegno dell'architetto Carlo Cerasoli. Ai pensili in madreperla damier color caffè, in cucina è accostato il rovere sbiancato. Qui, una lunga colonna accanto alla porta ospita forno e microonde. Con stile, e praticità. 

100% rovere

Creta Frame: Cucina in stile  di Del Tongo
Del Tongo

Creta Frame

Del Tongo

Creta Frame, proposta dal Del Tongo, è una cucina essenziale e dal design pulito. Con una marcia in più: quell'anima in legno di rovere. La materia prima viene esaltata e valorizzata da una lavorazione artigianale e accurata. A partire dalle ante in rovere a poro aperto, con cornice in legno massello spessa 24 millimetri. I pannelli, così come le cornici, sono montati con la tecnica artigianale della maschiatura, un processo che permette di unire le varie parti dell'anta in un unico elemento, attraverso un complesso sistema d'incastro. 

Una libreria in rovere per il soggiorno e la cucina

Autentica per Effeti: Cucina in stile  di Vegni Design
Vegni Design

Autentica per Effeti

Vegni Design

Una cucina che ha l'aspetto di un'area living, con quei vani a vista che si susseguono su di un modulo libreria. Autentica, di Vegni Design per Effeti, è in effetti pensata per gli open space in cui soggiorno e cucina sono un tutt'uno, progettati per fondersi e per confondersi.  Qui proposta nella versione in rovere sbiancato, è disponibile in numerose varianti di vetro, laminato (opaco o lucido) e di laccato, oltre che in numerose essenze: rovere naturale, cenere, wengé, nero, grigio o termizzato, castagno termizzato o massello, oppure in olmo. 

Il rovere in una scala

Scala Sospesa 01: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di SPEZIALE SCALE
SPEZIALE SCALE

Scala Sospesa 01

SPEZIALE SCALE

Un altro impiego comune del rovere (sbiancato o meno) è nelle scale da interno. Speziale Scale propone una scala sospesa protetta da un parapetto in cristallo stratificato e temprato. Le pedate in rovere sono coordinate al pavimento, per un risultato di grande eleganza e assoluta armonia. Copiate l'idea di una scala in rovere se volete regalare uniformità al vostro ambiente, e non creare antiestetici stacchi tra i gradini e il legno dal parquet da cui si originano.

Il lato giocoso del rovere

fiammiferino: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Concetta Lorenzo
Concetta Lorenzo

fiammiferino

Concetta Lorenzo

Con il rovere potete anche regalare un tocco estroso all'ingresso di casa. É proprio in rovere, ad esempio, l'anima di Fiammiferino, disegnato da Concetta Lorenzo. Un appendiabiti che deve alla sua forma il suo nome. Cinque aste in legno di rovere citano il celebre fiammifero svedese, in diverse declinazioni. Il puntale laccato rosso opaco (ma disponibile anche in bianco e in nero, come le aste) fa il resto. E la casa guadagna un tocco di leggerezza e ironia!

Il rovere… in compagnia!

Consolle Totem: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Marzoarreda
Marzoarreda

Consolle Totem

Marzoarreda

Se da solo il rovere è elegante, quando è accostato ad altri legni il risultato è straordinario. Nella consolle Totem di Marzo i legni sono addirittura 17, e provengono da tutto il mondo. Oltre al rovere troviamo la quercia, il mogano, il padouk, il castagno, il noce, il pino americano, il tulipier, il pitch-pine. Essenze che, modulate in forme e dimensioni diverse e assemblate a mano, concorrono a formare un'opera unica, sorretta da gambe in listelli a sezione quadrata. Un arredo che è quasi un pezzo d'arte. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!