homify 360°: una casa di pietra in Polonia

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Siete mai stati in Polonia? Se la risposta è affermativa, allora ricorderete le immense distese di colline verdi che caratterizzano questa splendida nazione dell'est Europa. Se invece non avete ancora avuto il piacere di ammirare i paesaggi selvaggi e incontaminati della Polonia, vi consigliamo di mettervi comodi e farvi un'idea iniziale con le nove foto che seguono. Vi stiamo per mostrare infatti, un progetto di grande bellezza: una casa in pietra costruita nella pianura polacca. Un'abitazione che dall'esterno si mimetizza perfettamente con il paesaggio e che all'interno mostra la sua modernità, nonostante l'utilizzo di materiali come il legno e, per l'appunto, la pietra. Lo studio di architettura Kropka Studio è l'autore della struttura, la cui peculiarità sta nella forte integrazione con la natura.

La purezza dei materiali

Case in stile in stile Moderno di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

Situata su un terreno in leggera pendenza, l'abitazione si presenta come la casa che disegnerebbe un bambino: la sua forma classica ha però di eccezionale il materiale utilizzato: si tratta infatti di tante pietre poste le une sulle altre in modo da realizzare una struttura che si integra alla perfezione con l'ambiente circostante. La zona è caratterizzata da caratterizzata da campi principalmente ad uso agricolo, qua e là è pertanto possibile ammirare edifici dai volumi semplici, chiese in pietra e vecchi ruderi di fattorie ormai abbandonate. Gli architetti hanno pertanto cercato di inserire in questo contesto pittoresco la nostra abitazione cercando di renderla parte integrante del paesaggio.

Il tetto

Case in stile in stile Moderno di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

La forma della nostra casa, come detto, si mostra semplice e molto lineare. Non esistono esperimenti architettonici o linee aggressive, il suo disegno è tra i più convenzionali. Nella foto potete notare la struttura principale che segna il punto centrale della vita familiare. Ciò che rende questa abitazione speciale è l'utilizzo dei materiali: per il tetto è realizzato in titanio-zinco collegato mediante il metodo dell'aggraffatura, il che vuol dire che alla vista sembreranno tanti segmenti uniti da linee rette che formano quasi un disegno grafico.  Questo modo di lavorare la lamiera è abbastanza recente e consiste nell' unire due lamiere sottili o due bordi della stessa lamiera sovrapponendo i lembi e ripiegandoli due volte assieme.

Efficienza e stile

Finestre in stile  di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

Oltre al mantenimento di forme semplici, molta attenzione è stata posta nel risparmio dell'energia. Essendo la Polonia un luogo dal clima continentale, le finestre presentano un triplo vetro in modo da isolare perfettamente l'interno dell'abitazione, sia durante le fredde giornate invernali, sia durante quelle estive. Nei paesi dove il clima è normalmente rigido, le finestre a triplo vetro sono diventate un vero e proprio must, in quanto offrono molti vantaggi, primo tra tutti la possibilità di risparmiare sul costo del riscaldamento.

L'abitazione è sì realizzata in pietra, ma non con la normale tecnica della pietra a vista, bensì con l'unione di cestini pieni di pietre comunemente chiamati gabbioni. Originalmente i gabbioni di pietre venivano usati per costruire gli argini dei fiumi o i muri, nell'architettura moderna hanno invece trovato un nuovo impiego: essere muri di casa. Essi infatti, non solo contribuiscono al miglioramento visivo del paesaggio, ma anche per l'ottimizzazione energetica dell'abitazione. Inoltre, le pareti realizzate con gabbioni possono essere personalizzate e non necessitano di una grande manutenzione. 

Il garage

Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

La casa si compone di due volumi tra i quali è stato realizzato un parcheggio semicoperto per le auto. La superficie del tetto e la parete sono formate da listelli di legno montati all'interno di una struttura lamellare. La particolare disposizione crea uno spazio esterno che offre protezione dagli agenti atmosferici, nonostante non presenti una struttura chiusa, ma semplicemente limitata dalle pareti dell'abitazione. 

La disposizione

Case in stile in stile Moderno di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

Al piano terra si trova una zona soggiorno open space, la cucina e una camera da letto con bagno privato muniti anche di cabina armadio.Al primo livello invece, incontriamo due camere da letto e un piccolo bagno.

Un grande open space

Soggiorno in stile in stile Moderno di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

Entriamo l'interno della casa per vedere meglio come si presentano gli spazi dentro la nostra abitazione. L'enorme salone dà quasi l'impressione che la sua struttura sia stata ispirata a quella di una chiesa o comunque di un edificio sacro. Il risultato è uno spazio ampio, arioso che offre libertà di movimento e interpretazione. In questo caso ci troviamo in un soggiorno che condivide l'ambiente con una zona riservata alla sala da pranzo e la cucina. Interessante è notare l'arredamento fortemente moderno, a tratti minimale, fondersi con le lampade dalle forme industriali che pendono dagli alti soffitti e alle quali sono state date differenti altezze per riempire in maniera creativa l'immenso spazio tra il pavimento e il soffitto. 

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

L'ampia zona giorno è definita dalla superficie del lungo piano di lavoro della cucina che, realizzato in legno chiaro, dialoga apertamente con il tavolo e le sedie, creando un contrasto elegante con i pavimenti bianchi e le linee moderne dell'arredo. Sul lato sinistro della stanza, una zona in legno adibita a piccolo studio, è riservata agli animi solitari, o a chi ha bisogno di concentrazione e relax. 

Il bagno

Bagno in stile in stile Moderno di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

Il bagno dispone di un ampio spazio e offre tutte le funzioni di un bagno tradizionale. Particolare attenzione è stata posta nell'uso dei materiali. La parete sul fondo è stata realizzata in legno di bambù che, usato come elemento decorativo, stabilisce un rapporto meraviglioso con il paesaggio esterno. Per richiamare la parete, anche il pianale dove è posizionato il lavandino è stato pensato in legno. La doccia è quasi invisibile ed è delimitata da lastre di vetro. L'acqua può defluire quasi impercettibilmente grazie all'integrazione dello scarico nel pavimento.

Scale

Ingresso & Corridoio in stile  di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

La scala funge da collegamento tra il piano terra e il primo piano. Come una scultura moderna si adatta al resto dell'architettura e dell'arredo. Qui, diversi materiali sono stati mescolati in modo da sottolineare da un lato, il carattere urbano del design e dall'altro, la forma naturale del paesaggio circostante. 

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!