Il design e la cucina: gli utensili intelligenti

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

All'ora di pranzo non possiamo fare a meno di pensare al cibo. Accessori e utensili da cucina, pentole e padelle si alternano nella preparazione ma, molto spesso, più che le papille gustative o il profumo, la scelta tra due piatti dipende solo da cosa ci sembra più bello. La nostra natura ci porta a considerare più saporito un piatto che si presenta bene ai nostri occhi. Chef, cuochi di casa e appassionati sanno perfettamente questa regola e cercano di seguire con precisione ogni tipo di ricetta. Oggi, per tutti loro e non solo, andremo a mostravi dei validi strumenti che possono aiutare la riuscita dei nostri esperimenti ai fornelli. Si tratta principalmente di oggetti di uso quotidiano che basano il loro design sulla semplicità e sulla funzionalità. Con questo Libro delle Idee cercheremo di far incontrare letteralmente il design e la cucina.

Elementare

Elementare: Cucina in stile  di Studio Lievito
Studio Lievito

Elementare

Studio Lievito

Studio Lievito ha progettato accessori con una semplicità stilistica e una scelta dei materiali molto precisa. Elementare si compone di quattro forme che ci ricordano i nostri giochi d’infanzia. Questi elementi geometrici sono costruiti in marmo di Carrara e hanno funzioni diverse. Il cubo, la sfera e cilindro ci consentono di sperimentare con il cibo e di migliorare le abilità del piccolo cuoco che è in noi.

Elementare: Cucina in stile  di Studio Lievito
Studio Lievito

Elementare

Studio Lievito

Le funzioni sono diverse e molto specifiche. La sfera è usata per macinare sale, pepe o altre spezie; il cilindro si usa per stendere la pasta per il pane o dolci; il cubo viene utilizzato per pulire il pesce; infine, il prisma triangolare taglia facilmente verdure di ogni misura grazie alla ruota di metallo affilata.

Carattere tipografico

Dosare la pasta non è sempre semplice. Se non abbiamo ancora comprato una di quelle bilance tecnologiche, non è il caso di allarmarsi. Studio Lievito ha ideato questa serie di decorazioni in marmo che utilizzano la loro forma di natura tipografica per decidere il giusto quantitativo di spaghetti. Niente più sprechi!

Coin

Cucina in stile in stile Industriale di Thomas Beauclair
Thomas Beauclair

Tasse coin-coin

Thomas Beauclair

Coin-Coin è nato per gli amanti del caffè che non vogliono disperdere l’aroma e il calore di un espresso perfetto. L’attenzione per questo gesto giornaliero ha portato i progettisti a riconsiderare la forma della tazzina. Se amate usare la vostra zolletta di zucchero, saprete benissimo che bisogna evitare il classico “tuffo” nel caffè se avete a cuore la vostra camicia bianca o il vostro pantalone beige. Il designer Thomas Beauclair ha progettato un modo diverso per la consueta dose di caffeina giornaliera.

Cucina in stile in stile Industriale di Thomas Beauclair
Thomas Beauclair

Tasse coin-coin

Thomas Beauclair

Coin-Coin è una tazzina diversa da tutto ciò a cui siamo abituati. Non solo zucchero, quella parte inclinata funge anche da manico ed è stata concepita in modo da non farci scottare per via del caffè bollente. Nella sua semplicità c’è tutta la bellezza e l’intelligenza di un prodotto adatto a chi fa del caffè un vero momento religioso o a chi lo apprezza giornalmente senza farci molto caso. La tazza è completamente personalizzabile e può avere dei piccoli disegni: in questo esempio la forma e i colori ci ricordano una gallina.

[Re] lait

[Re] lait è un prodotto utilizzato per servire e mantenere il latte sempre fresco. È stato documentato che il miglior latte per l’essere umano è quello privo additivi e sostanze chimiche, caratteristiche comuni al latte appena munto. Tuttavia, a causa della mancanza di conservanti, la durata di tale prodotto è sempre molto limitata. Per venire in nostro aiuto, lo studio L'Accent Du M ha progettato un modo per conservare perfettamente questo tipo di alimento. Un oggetto che ci fa tornare alla mente l'adolescenza dei nostri nonni, quando il latte non veniva di certo consegnato a casa tutte le mattine.

Pic-nic

Cucina in stile in stile Minimalista di L'Accent du m
L'Accent du m

Raki – Plateau repas

L'Accent du m

In linea con questa intelligente soluzione per conservare il latte, lo stesso studio di design produce un'elegante contenitore da usare per pic-nic o gite fuori porta. Se vi piace l'idea di mangiare all'aperto, allora questo oggetto non potrà mancare! Il pezzo unico rappresentato in figura è composto da più elementi che possono essere disposti ordinatamente sulla nostra tavola una volta arrivati a destinazione. Questo oggetto nasce per facilitare il trasporto di cibi e bevande. Inoltre, si rispetta la natura visto che con questa soluzione non si usano stoviglie di plastica usa e getta.

Se la cucina è la vostra passione, allora potrebbe interessarvi anche:

- Cucine moderne dalla forte personalità

Quale accessorio vi piace di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!