in stile  di ADDEC arquitectos

8 Modi di Utilizzare la Pietra per Modernizzare Casa

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

L'uso della pietra come rivestimento è attualmente in voga in architettura, sia all'interno che all'esterno degli edifici. E, in effetti, la pietra aggiunge una energia e una raffinatezza unica al quadro totale. Questo è anche dovuto al fatto che la pietra è un materiale che mentalmente ci fa entrare in connessione con la natura e poi dona semplicità a tutto il contesto. Inoltre, esiste una varietà infinita di pietre adatte a rivestire le pareti, e dunque esistono molte forme, dimensioni, colori e texture.

In questo articolo vi mostriamo 8 casi in cui la pietra naturale, autentica o riprodotta artificialmente, riveste le pareti in diverse stanze della casa. Siamo sicuri che riuscirete a rintracciare un sacco di idee che vi ispireranno e vi saranno utili per creare anche nei vostri ambienti delle situazioni dallo stile moderno o rustico, senza perdere la contemporaneità senza tempo. Pronti a prendere appunti?

1. Contrasto: antico e moderno

Prima immagine di forte impatto. Una massiccia parete in pietra funge da divisorio di due ambienti. Il contesto è moderno ma la pietra riporta i sensi a un'atmosfera rustica. Meraviglioso l'effetto irregolare della superficie della pietra. Bello anche l'effetto naturale che il divisorio restituisce all'intero spazio. 

2. Dettagli in lastricato

Se non sapete quale pietra scegliere, informatevi su quella originaria della vostra area geografica. Probabilmente sarà anche più accessibile dal punto di vista economico, il che non significa avere un prodotto di qualità inferiore. Si tratta comunque del materiale più antico e nobile del mondo. Tra le pietre disponibili sul mercato troverete il lastricato, che offre molti tagli e colori. Si tratta di una pietra che conferirà un aspetto molto elegante nell'ambiente in cui deciderete di destinarla. 

3. La pietra in rilievo nel cortile esterno

In questo altro esempio potete vedere una bellissima parete da esterno realizzata con deliziosi mattoncini in pietra dal taglio orizzontale e sottile. SI tratta di una tipologia molto diffusa per via della sua bellezza estetica e di quell'effetto un po' ricercato che riesce a raggiungere, a metà strada tra il distinto e il semplice. La visione di questa parete offre anche una atmosfera rilassante e in effetti è stata utilizzata per rivestire un'are relax nel cortile esterno di questa bella abitazione. 

4. Pietre compatte

Alcune pietre compatte come il quarzo, il granito e il marmo sono le ideali per rivestire aree più piccole e per creare effetti diversi. Nell'immagine che vi mostriamo, potete vedere un impiego molto originale di questi blocchi di pietra compatti: questa splendida piscina è circondata dalla parete valorizzata dalla pietra. E in effetti non esistono limiti o regole fisse quando per la scelta della tipologia e del posizionamento della pietra. Lasciate che sia la vostra fantasia a suggerirvi la composizioni ideale che renderà incredibili il vostro ambiente da decorare.

5. Pietra integrata

Spogliatoio in stile  di kababie arquitectos
kababie arquitectos

Departamento Club de Golf

kababie arquitectos

Ma la pietra può anche essere integrata armoniosamente in uno stile moderno e minimalista, dalle linee pulite. Un muro rivestito di pietra offre una finitura spettacolare al camino e conferisce grande stile a tutto l'ambiente circostante. In questo caso, la pietra scelta è costituita dai sassi dalla tonalità omogenea. Se credete, potete anche optare per le imitazioni fedeli alla pietra originale disponibili sul mercato in tante varietà.

6. Pietra da fiume (river rock)

Camera da letto in stile in stile Eclettico di Kabaz

La camera da letto rivestita in pietra produce un'atmosfera diversa e originale. Tradizionalmente, la pietra è stata utilizzata in ambienti come la cucina, dove era necessario un igiene maggiore. Oggi, invece, vediamo come la sua presenza si è diffusa in tutta la casa. Che si tratti di arenaria o di pietra di fiume, questo rivestimento offre una gamma di colori caldi che favoriscano la combinazione con tappeti, tende o coperte che aggiungono armonia all'ambiente. 

7. Muro in pietra e pavimenti in legno

La pietra e il legno sono materiali nobili per eccellenza. Un binomio stilisticamente perfetto che rende meraviglioso ogni ambiente. La presenza di entrambi gli elementi nello stesso spazio è praticamente infallibile in termini di bellezza, raffinatezza, calore e accoglienza. Ma potete mixare insieme anche altri materiali come l'acciaio, il micro-cemento, il vetro e la ceramica: divertitevi a creare nuovi connubi e a creare nuove atmosfere tra il rustico e il contemporaneo. 

8. Il camino in pietra

Soggiorno in stile in stile Rustico di Chiemsee Öfen
Chiemsee Öfen

Gerade Scheibe & Tunnel

Chiemsee Öfen

Alcune pietre appaiono molto sofisticate, anche se sono comunque accostabili a uno stile rustico, dall'aspetto irregolare e dai sfumati. Il travertino può fare miracoli in ogni ambiente, scaldare l'atmosfera e renderla elegante e raffinata. 

Termina qui il nostro piccolo tour tra questi meravigliosi rivestimenti in pietra. Ci auguriamo possiate trarre ispirazione per la vostra casa. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!