Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di AndryaKohlmann - design.concept

7 Modi per Unire Soggiorno e Sala da Pranzo nella Stessa Stanza

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Nell'architettura corrente, la progettazione degli spazi interni tende lasciare le stanze aperte per integrare i vari ambienti della casa, al fine di massimizzare la metratura. In questo modo si ottiene un contesto aperto, luminoso e accogliente.  A volte però può essere difficile  arredare e decorare in modo corretto gli spazi da integrare, perché deve esserci equilibrio e armonia tra i colori, i mobili e la distribuzione.

In questo articolo vi presentiamo sette progetti sensazionale che vi serviranno da guida per arredare nel migliore dei modi  soggiorno e sala da pranzo in più integrati.

1. Definizione di un punto focale per mantenere l'armonia

Quando il salotto e la sala da pranzo condividono lo stesso spazio è importante definire un punto focale per entrambi gli ambienti affinché ci sia armonia e coesione. A catalizzare l'attenzione può essere un'opera d'arte sul muro, un camino o un televisore. 

2. Il soggiorno e la sala da pranzo devono seguire lo stesso stile

Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di homify
homify

Comedor y sala con doble altura.

homify

Non si può pensare a una sala da pranzo con uno stile diverso da quello del salotto. Anche i colori  scelti devono ricorrere per entrambe le stanze. È meglio utilizzare una serie di colore neutri e aggiungere due o tre colori forti. Nella scelta di mobili, cercate gli stessi materiali e le stesse linee di design. 

3. Non abbiate paura di usare il colore su entrambi gli ambienti

Se non riuscite ad avere uno stile ben definito o se preferite minarne di doversi, procedete pure, ma cercate un file rouge che tenga legati entrambi gli ambienti. Non abbiate paura di usare colori vivaci brillanti, perché quando sono combinati con materiali come il legno, raggiungerete comunque  una situazione di equilibrio. 

In questo esempio, c'è un'esplosione di colore e di allegria grazie alla grande quantità di luce naturale che entra attraverso la finestra e uno straordinario pavimento in legno che aggiunge calore all'ambiente. Se si guarda con attenzione, ci sono tre colori forti che vengono utilizzati in maniera eccezionale,  con un risultato di successo che rende lo spazio vivace e brillante. 

4. Evidenziare soggiorno e sala da pranzo con l'illuminazione

L'illuminazione è un fattore molto importante e richiede una particolare attenzione; i progettisti tendono a porre lampadari solo in uno dei due ambienti, di solito sopra il tavolo da pranzo, in questo modo gli spazi non saranno saturi.

Esiste una grande varietà di modelli di lampade che spaziano dal classico al moderno,  colorato, in vetro o metallo. La scelta sarà effettuata in base alla tendenza prevalente nella vostra casa.

In questo esempio, prevalgono toni industriali e sobri. Dunque, le lampade originali nella sala da pranzo danno un tocco di freschezza, ma riescono ad essere eleganti al contempo .

5. Ogni ambiente ha il suo fascino

Non importa se la sala da pranzo è grande o piccola, ciò che conta è che ogni camera abbia un fascino particolare che le tenga unite per caratteristiche, arredamento, stile di decorazione. Aggiungete dunque tessuti ed elementi che li rendano speciali.

Ad esempio, in questo progetto la parete di pietra valorizza l'ambiente e lo specchio rende la stanza più luminosa; tessuti (tende e cuscini) sono di colore unico  e neutro il che rende il tutto armonico.

6. Delimitare nettamente gli spazi

Il concetto di spazio aperto deve concretizzarsi nella mancanza di divisori e separé che ostacolerebbero la luce e rimpicciolirebbero le dimensioni della stanza. Così facendo, l'intero ambiente sembrerà luminoso e ampio. L'inserimento di barriere fisiche romperebbe la leggerezza dell'ambiente e la libertà di movimento. Per delimitare gli spazi utilizzare tappeti, oggetti, e geometria e che sono l'ideale per segnare il limite tra una zona e l'altra. Inoltre, arredano moltissimo gli spazi e aggiungono calore e fascino all'atmosfera della casa. 

7. Che ci sia sempre spazio per muoversi

Negli spazi aperti dovete prestare particolare attenzione alla distribuzione dei mobili, perché l'intenzione è quella di consentire una contaminazione continua, senza limitazioni. Così potrete facilmente socializzare con chi che si trova  negli altri posti dello spazio aperto. Giocate e dunque a trovare le migliori diverse combinazioni che fungano da filo conduttore in tutto l'ambiente.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!