Sala multimediale in stile  di RAFAEL SARDINHA ARQUITETURA E INTERIORES

7 idee ingegnose rubate a un appartamento di soli 60 mq

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Oggi vi proponiamo un appartamento piccolo ma bello di 60 mq, che sfrutteremo per mettere in evidenza tutte le fantastiche idee che hanno reso questo luogo degno di nota, originale e pratico seppur in uno spazio non troppo generoso. 

Molti di questi spunti sono completamente applicabili ad una piccola casa o un piccolo appartamento, ma non solo, proprio per il loro carattere versatile e ingegnoso. 

Mobili adattati allo spazio

Ci fermiamo in questa piccola stanza, dove la prima cosa che possiamo mettere in evidenza sono i mobili, di ideale dimensione per lo spazio disponibile, dal divano all'armadietto di legno che serve come contenitore, senza occupare tanto posto. Usare la luce per contribuire ad ampliare la percezione dello spazio, è poi sempre una fantastica idea, tagliata su misura per gli ambienti piccoli.

Evitare divisioni esagerate

Quando viviamo in un'abitazione che non dispone di una grande dimensione è meglio evitare la costruzione di divisioni inutili, in quanto è molto più desiderabile per rendere gli spazi collegati e fluidi, avere libero movimento intorno a essi, facilitando il transito nelle varie aree funzionali della casa, ma anche per condividere più liberamente le zone con parenti e amici. 

Spazi contenitore e ordine

Quando disponiamo di una piccola cucina, per risparmiare spazio e ottenere maggior comfort, è meglio tenere tutto conservato nel migliore dei modi. Armadietti, nicchie, mobiletti pensili e contenute pareti attrezzate saranno la giusta modalità con cui arredare la zona cottura, per ottenere più ordine, sia visivo che pratico.

Utilizzare varie texture

Utilizzando varie texture all'interno dello stesso progetto è una buona scelta quando si cerca di trasmettere personalità anche in un ambiente piccolo. Un ottimo modo per farlo è tramite i dettagli: come si può vedere in questa fotografia, le sedie della sala da pranzo presentano una lavorazione design audace e caratterizzante che riprendono idealmente la struttura del mobile in legno che occupa l'angolo e connette così i due ambienti. 

Scegliere la giusta illuminazione

Usare la giusta illuminazione è un buon modo per ottenere non solo l'eleganza e l'esclusività, ma anche rendere visivamente più ampio lo spazio a disposizione. In questa fotografia si intravede un piccolo spazio di lavoro che non solo prevede una luminosità artificiale ingegnosa dati i faretti incassati al soffitto, ma è anche situato frontalmente a una grande finestra che fornisce luce naturale all'interno, regolata da una bella persiana che dà un morbido aspetto a tutta la zona.

Toni soft per rilassarsi

Quando si parla della camera da letto, quella zona in cui si cerca riposo e relax, è importante per agevolarlo, che questo ambiente abbia una tonalità adeguata, che ispiri a lenire i nostri sensi per ricostituire le energie e per una bella dormita. I toni dolci e caldi potranno aiutarci a raggiungere l'obiettivo.

Mix materico per un bagno creativo

È possibile utilizzare più materiali per la creazione di ogni stanza, un esempio perfetto è racchiuso in questo bagno: l'uso della pietra e della ceramica assieme, è una buona idea a condizione che abbiano armonia di colori. Inoltre, questi materiali forniscono una brillantezza senza eguali all'ambiente, soprattutto quando la luce, artificiale o naturale, vi si riflette contro. 

Che ne pensate? Diteci la vostra con un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!