Patio notturno: Giardino in stile in stile Mediterraneo di francesco marella architetto

12 incredibili pergolati per il tuo giardino

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

In legno dal carattere rustico o in acciaio verniciato dal gusto moderno, il pergolato in tutte le sue declinazioni e sfaccettature, ricopre un ruolo importante nel giardino degli ambienti residenziali. In grado di riparare gradevolmente lo spazio sottostante dai raggi e dalle improvvise perturbazioni, questo elemento di design arricchisce l'outdoor con stile e comfort, diventando il perfetto alleato per momenti di relax e convivialità all'aperto. 

Vediamo 12 esempi suggestivi, da riproporre nel proprio piccolo per creare un giardino coi fiocchi!

1. Casetta o pergolato?

In legno e dal sapore rustico, quasi come una casetta da giardino, questo primo pergolato accoglie e abbracci a tutto tondo, ospitando anche nel suo spazio un angolo dining per un momento del pasto riparato ma a contatto con la natura.

2. Rustico e conviviale

Gazebo Piscina: Giardino in stile in stile Rustico di Moreno Donati
Moreno Donati

Gazebo Piscina

Moreno Donati

Un classico pergolato in stile rustico: il legno appare grezzo ed effetto used, tipico dei casali di campagna; metratura è ampia e la pavimentazione in cotto, tutti elementi che lo rendono un perfetto ambiente per momenti di convivialità in compagnia. 

3. Immerso nella natura

Passeggiare sotto al pergolato e fare una sosta relax non potrebbe essere più piacevole. Questo esempio mostra infatti quanto le piante possano arricchire la zona outdoor, a partire dalle bordure miste all'inglese.

4. In puro stile mediterraneo

All'esterno di un trullo, si estende un ampio pergolato che ripercorre i tratti tipici delle costruzioni del Mediterraneo. Travi e colonne in legno si completano quindi da una copertura a canne tono su tono. la struttura addossata alla casa, pare così un prolungamento della stessa per i colori e lo stile. 

5. Moderno e attrezzato

Un pergolato ultra moderno, quello presentato dal prossimo giardino, che si estende per tutta la lunghezza della parete a vetrata, per permettere una completa copertura dell'ambiente, quasi ad assurgere a terrazza.

6. Ideale per un angolo relax

RESIDENZA TRA ARCHITETTUR A E NATURA : Giardino in stile in stile Moderno di FASE ARCHITETTI ASSOCIATI
FASE ARCHITETTI ASSOCIATI

RESIDENZA TRA ARCHITETTUR A E NATURA

FASE ARCHITETTI ASSOCIATI

Lamelle orientabili e struttura in acciaio, compongono il prossimo pergolato, ideale a livello di comfort per ospitare al suo interno tavolo e sedute, come in un vero angolo di relax in giardino. 

7. L'ombra perfetta

Progetto Giardino: Giardino in stile in stile Rustico di Federico Vota design
Federico Vota design

Progetto Giardino

Federico Vota design

Cosa non potrebbe mai mancare nel perfetto spazio outdoor completo di cucina esterna, griglia e spazio dining? Un pergolato, naturalmente! Ecco allora un altro splendido esempio country, la cui copertura risulta composta da impalpabili tende per ombreggiare piacevolmente le panche al di sotto. 

8. Per il giardino da sogno

Come non essere affascinati dal prossimo progetto: un giardino da favola in cui convergono modernità ed eclettismo, grazie a complementi d'arredo colorati e strutture lineari ed eleganti, prima fra tutte, il pergolato addossato.

9. A ridosso della piscina

Immersi nella natura incontaminata della campagna, spiccano non solo una meravigliosa piscina delimitata da muretti in pietra, ma anche un pergolato imponente e confortevole che accoglie sedute e tavolo per godersi il relax nella massima comodità.

10. Per il perfetto spazio living

Project villa monofamiliare: Giardino in stile in stile Minimalista di Studio di Architettura
Studio di Architettura

Project villa monofamiliare

Studio di Architettura

Impeccabile e armonico, il pergolato in legno rende giustizia ai più curati spazi living esterni affacciati sul giardino. Il materiale si combina con eleganza, in particolare al bianco, qui declinato su pavimentazione e arredi.

11. Curvo

Una variante alternativa e di indubbio impatto scenico è il pergolato con travi curve. In questo particolare esempio, pare avvolgere lo spazio che ricopre, passando dalla parete allo schienale del divanetto.

12. Statuario e lussuoso

Terrazza in stile  di TG Studio
TG Studio

Terrace

TG Studio

In una location d'incanto – una splendida villa in stile mediterraneo nel cuore naturalistico di Ibiza- l'ambiente outdoor a ridosso della piscina, è piacevolmente riparato dal un pergolato statuario, con piloni intagliati ad arricchire il design della zona, già arredata con stile.  

Quale tra i 12 vi affascina di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!