in stile  di El Jardín de Ana

All'ombra tutto il giorno: 9 tende perfette per la tua casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Se è vero che durante i mesi grigi e freddi dell'inverno aspettiamo con ansia l'arrivo di giornate calde e soleggiate, durante l'estate riscopriamo la piacevolezza di un giardino o un balcone ombreggiato, per poter pienamente godere della bella stagione. Le tende diventano allora un elemento imprescindibile per gli esterni, capaci di trasformare giardini e terrazze in un ideale prolungamento della casa, di cui godere in compagnia di amici e familiari. In questo Libro delle idee homify vi presenta una selezione di 9 tende, declinate nei modi più diversi, dalle classiche tende da sole per terrazzo da srotolare a seconda delle esigenze sino a quelle usate in combinazione con pergolati in legno o ferro. Vediamole insieme.

1. La tenda a pacchetto per esterni

Le cosiddette tende a pacchetto sono un'ottima soluzione anche per gli esterni. Anche nel caso si debbano coprire porzioni di spazio limitate attraverso strutture come quella che vediamo. Il sistema permette infatti di ripiegarle quando desiderato. Associate a una struttura in legno portano un elegante tocco rustico nel giardino.

2. Una combinazione di tende scenografica e funzionale

Giardino in stile in stile Moderno di El Jardín de Ana
El Jardín de Ana

Vela de jardín 3,6 metros

El Jardín de Ana

 La combinazione tra tende poste a differenti altezze e con forme differenti che si integrano in una interessante combinazione di geometrie è un modo sia per proteggere dal sole terrazze, balconi e verande che per dare vita a una brillante decorazione dello spazio.

3. Usare il colore

Giardino in stile in stile Moderno di Bladgoud-tuinen
Bladgoud-tuinen

Schaduwlounge over het terras

Bladgoud-tuinen

La tenda non deve essere necessariamente bianca o di un tono neutro e tenue. A seconda della configurazione dello spazio esterno, dei colori utilizzati e prevalenti sulle superfici esterne della casa e del contesto complessivo degli esterni, anche il colore delle tende può contribuire a caratterizzare lo spazio esterno.

4. Un classico sempre efficiente

Giardino in stile in stile Classico di TOLDOS ROAMA
TOLDOS ROAMA

TOLDO MODELO PERGOLA

TOLDOS ROAMA

La tenda da balcone è un classico sempre efficiente, che permette di generare un ombra che protegge sia la l'esterno che l'interno della casa. In questo caso, è possibile estenderla anche sulla fronte, per una protezione ancora più completa ed efficace.

5. La tenda come una vela

Giardino in stile in stile Moderno di DISTRIBUCIONES/JP
DISTRIBUCIONES/JP

ESTRUCTURAS TENSADAS EXCLUSIVAS

DISTRIBUCIONES/JP

Le forme della tenda che vediamo riprendono quelle di una vela nautica. Agganciata ad lati pali, la posizione fissa di questa tenda limita la sua capacità di proteggere lo spazio durante la giornata. Se ne consiglia per questo una attenta disposizione che garantisca l'ombra durante le ore desiderate.

6. La tenda con le braccia

Le tende con bracci estensibili rappresentano una solida e funzionale alternativa per proteggere spazi ampi, che permette di modularne l'estensione a seconda delle esigenze e dell'orientamento del sole.

7. Pareti laterali per un angolo completamente protetto

Il materiale idrorepellente delle tende che vediamo costituiscono un ottimo riparo in ogni stagione, oltre che proteggere integralmente lo spazio creato da questa tettoia in ferro, per ritagliare un angolo di intimità all'interno del giardino.

8. Tende per eventi speciali

Giardino in stile in stile Eclettico di Marie de Saint Victor
Marie de Saint Victor

La petite tente bambou : 20m2 de bonheur au coeur de votre jardin !

Marie de Saint Victor

Una tenda semovibile e montabile, dalla struttura agile e leggera rappresenta una soluzione perfetta nel caso si organizzino eventi speciali. Un modo provvisorio quanto efficace ed elegante per cambiare faccia al vostro giardino solo quando è necessario.

9. La pergola

Giardino in stile in stile Classico di El Jardín de Ana
El Jardín de Ana

http://eljardindeana.com/cenadores/418-pergola-de-pared-4-x-3-metros.html

El Jardín de Ana

Una soluzione semplicissima e sempre efficace per generare ombra in terrazze e giardini è rappresentata dalla pergola. In legno o, come nel caso che vediamo, in ferro, la pergola può diventare la perfetta struttura di sostegno per la tenda, a garantire l'ombra per una piacevole zona pranzo in esterni.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!