Ingresso: Porte d’ingresso in stile  di Matteo Gattoni - Architetto

7 ingressi da fare invidia

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee parleremo di una parte fondamentale della facciata della casa: l'ingresso. La sua configurazione non si dovrebbe limitare alla porta e alla parete che la circonda. L'impatto dell'ingresso sulla casa è così importante che dovremmo pensarlo sempre nel contesto generale della facciata, in modo che possa rappresentare, anticipandole, le caratteristiche che ritroveremo all'interno della casa. E quindi, innanzitutto, dobbiamo trovare una formula equilibrata che lo renda accogliente, interessante e funzionale allo stesso tempo. Piccoli e grandi accorgimenti possono essere adottati, come quelli di illuminarlo in modo adeguato, perché l'ingresso sia sempre accessibile e sicuro a qualsiasi ora del giorno e della notte. Quando presente, le luci dell'ingresso dovranno inserirsi nel contesto complessivo dell'illuminazione del giardino. I dettagli, in molti casi, potranno fare la differenza. Decorazioni, lanterne, vasi, zerbini, tutto dovrà essere scelto con cura: non dimentichiamoci che incontreremo questi elementi tutti i giorni, e così faranno i nostri ospiti. A questo punto non ci resta che vedere insieme i 7 esempi di ingresso scelti per voi da homify.

1. Sicuro, moderno e gradevole

Porte d’ingresso in stile  di FingerHaus GmbH
FingerHaus GmbH

VIO 302 – Eingang

FingerHaus GmbH

La sicurezza è uno degli aspetti primari nella scelta della porta di ingresso della casa. Questo aspetto, però, non deve necessariamente prevalere sulle scelte estetiche nella configurazione dell'ingresso e della facciata nel suo complesso. Con molta semplicità, possiamo alleggerire come vediamo l'ingresso attraverso la presenza di vasi e piante, capaci di rendere accogliente la facciate e l'ingresso attraverso forme e colori.

2. L'arte per l'ingresso

 Se l'ingresso dovrebbe idealmente rappresentare un'introduzione agli interni che troveremo, in un caso come quello che vediamo, l'ingresso ci spinge a presagire una casa orientata a uno stile di grande personalità. La scultura posta sulla destra fronteggia una parete in cui rosso e rosa introducono una decisa nota di colore. La porta stessa, in vetro e legno, crea un effetto prospettivo di grande suggestione.

3. Mosaico: colori e creatività

Finestre in stile  di ユミラ建築設計室
ユミラ建築設計室

音楽家の家「Casa Felice」

ユミラ建築設計室

Creatività e colori sono strumenti per dare carattere all'ingresso. Come vediamo, a partire dalla nota intensa del rosso della porta, si sviluppa un mosaico che al rosso aggiunge il blu, il bianco, il giallo, in modo da incastonare la porta e da convogliare lo sguardo sull'ingresso. Il motivo geometrico del pavimento in ceramica contribuisce alla fuga prospettica che porta alla casa.

4. Giardino zen

Il vialetto che caratterizza l'ingresso che vediamo è caratterizzato dalla presenza di un meraviglioso giardino zen, organizzato in una geometria minimalista di grande eleganza, che accompagna verso la casa in modo fluido e leggero. La struttura coperta che protegge l'ingresso sfrutta pareti bianche, armonizzate al blu e al grigio dei pavimenti in una rilassante tavolozza di tonalità.

5. Porta girevole

La scelta della porta girevole è certamente inconsueta e rende l'ingresso immediatamente interessante. Se poi si tratta di una porta in legno come quella che vediamo, elegante e calda, il risultato di rendere accogliente e gradevole l'ingresso è assicurato.

6. Textures differenti

Quello che vediamo è un ingresso di matrice minimalista. Linee nette e squadrate ne caratterizzano le forme. La decorazione è affidata alla ricchezza della texture delle superfici che caratterizzano sia le pareti che il pavimento. Il contrasto tra queste e i mattoni a vista della di una delle pareti ha un impatto notevole. Semplicità e matericità per caratterizzare l'ingresso.

7. Una porta unica, per un ingresso unico

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Daniela Vieira Arquitetura
Daniela Vieira Arquitetura

Porta do salão de festas

Daniela Vieira Arquitetura

LA scelta della porta è, naturalmente, fondamentale e capace di improntare tutta la facciata e l'ingresso. Come vediamo in questo caso, con una porta dal design unico, linee e forme scultoree, ricche di dimensioni e profondità, capaci di dare carattere a tutto l'ingresso.

Siete interessati all'argomento? Trovate qui altre soluzioni per rendere unico l'ingresso di casa.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!