Case in stile in stile Moderno di riverorolnyarquitectos

Una casa che con poca spesa raggiunge grandi risultati

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Costruire casa è un sogno non semplice da realizzare, specialmente se le risorse finanziarie sono limitate. In questo Libro delle Idee vedremo un progetto che in questo senso può essere di grande ispirazione. Il budget per la sua realizzazione è stato molto ragionevole e il risultato è una casa comoda e funzionale. Situato in una zona residenziale, il lotto a disposizione è stato sfruttato al meglio dagli architetti pur con una spesa limitata. Come vedremo, il progetto prevede la massima integrazione tra esterni e interni, raggiungendo risultati per certi versi sorprendenti. Vediamoli insieme.

1. Estrema semplicità all'esterno

Come detto, l'aspirazione dei progettisti era quella di creare una integrazione organica tra interni ed esterni. Per questa ragione il progetto prevede due cortili, uno sulla fronte e uno sul retro. In questo modo lo spazio esterno occupa quasi la metà del lotto a disposizione. La casa si trova al centro, a prevalere sono le aperture che collegano direttamente la zona giorno con i giardini, allargandone i confini all'esterno. Le linee sono nette e spartane, la casa è organizzata come si trattasse di una galleria che attraversa lo spazio. Un sistema di tende permette un'integrazione ancora più fluida tra dentro e fuori, sfumandone i contorni.

2. Il retro

Nella struttura prevale l'uso di cemento e alluminio, le linee sono nette e rigorose, con pareti dotate di ampie vetrate e porte scorrevoli, a favorire la fluidità del collegamento tra interno ed esterno. Come vediamo, ampie tende sono disposte lungo tutto il perimetro.

3. L'interno

Anche gli interni privilegiano una estrema semplicità. Le pareti sono dominate da superfici vetrate, incastonate in leggere strutture di alluminio. Le tonalità sono quelle tenui del bianco e del grigio, sia per le superfici che per il pavimento lucido, ad esaltare la diffusione della luce, per un ambiente di grande luminosità, arioso e leggero. Anche le linee della scrivania che vediamo sono leggere e ridotte agli elementi basilari. A dominare sono trasparenze, luce e leggerezza.

4. Bianco e funzionalità

Anche nel soggiorno il bianco domina, sia sulle pareti che sulla libreria. A contrasto, la leggerezza del legno del tavolino.

5. Integrazione tra ambienti differenti

La scelta di linee minimali permette una facile integrazione tra ambienti differenti, all'insegna dell'apertura e della continuità.

Siete interessati all'argomento? Trovate qui altre grandi soluzioni a basso budget.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!