Case in stile in stile Minimalista di Laboratorio Mexicano de Arquitectura

Il prima e il dopo di 3 facciate disgustose

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Se siete amanti delle ristrutturazioni, in questo libro delle idee vi presentiamo 3 facciate a due piani il cui stato originale non soddisfaceva i proprietari. Si tratta infatti di stabili in uno stato trascurato, in cattive condizioni, o che magari non seguiva propriamente le tendenze e lo stile del momento. Queste tre sorprendenti trasformazioni hanno puntato sulla piena riqualificazione delle strutture, mettendone in evidenza le qualità di ognuna, e rendendole uniche anche in virtù dei gusti dei rispettivi proprietari. Il tutto utilizzando materiali innovativi, geometrie armoniose e un’architettura moderna… il risultato? Beh, sono praticamente irriconoscibili!

Vediamo il loro prima e dopo!

1. Prima: Trascurata e monotona

Anche se decisamente spaziosa e dotata di una semplicità tale da prestarsi a qualsiasi progettazione, la facciata che si vede nella foto sovrastante appare noiosa e poco gradevole dal punto di vista estetico, e questo sia per il suo colore che per le sue cattive condizioni. La monotonia del verde bottiglia invade tutti i diversi volumi della casa, inoltre risulta essere una scelta obsoleta e per nulla allegra che mette in ombra il reale aspetto della casa. Nonostante ciò, però, bisogna ammettere che la casa gode di un grande potenziale! Vediamo il risultato della sua trasformazione…

1. Dopo: Un cambiamento incredibile

Ebbene si, la casa è sempre la stessa! Incredibile ma vero, il suo nuovo look non ha più nemmeno l'ombra del suo aspetto passato! Ora la casa appare colorata, dinamica e pienamente sfruttata in entrambi i livelli della sua facciata anteriore. Un piacevole contrasto di colori vivaci modernizza la casa, mentre la presenza delle numerose piante al piano superiore ha fatto si che nascesse un bel terrazzo impreziosito dalle pergole. Astuta è stata invece la scelta che vede abbinata agli spazi chiusi la scelta dell’uso di linee orizzontali nei cancelli, in tal modo si permette il passaggio della luce sia nel garage che al piano terra.

2. Prima: Chiusa e inaccessibile

La casa presenta le caratteristiche tipiche del quartiere: il tetto è ricoperto con le tegole, la facciata presenta dei colori neutri e l’aspetto risulta nell’insieme molto discreto. Il risultato finale non dispiace affatto, però c’è da dire che il suo design caratteristico lo fa apparire un po' noioso e piuttosto chiuso verso l'esterno a causa del suo cancello scuro. Guardate un po’ la trasformazione ad opera dello studio Cenit Arquitectos, e diteci la vostra!

2. Dopo: Appariscente e luminosa

Moderna e luminosa! Il nuovo look di questa facciata ha completamente cambiato il suo aspetto. L'accesso agli interni è ora più arioso, l’atmosfera più intrigante, i nuovi effetti di luce ben studiati e le texture fresche e naturali grazie l'utilizzo del rivestimento in pietra. La geometria, la vera protagonista del progetto, ha aggiunto movimento alla casa: il cancello compatto è stato sostituito da barre orizzontali che proteggono la casa senza isolandola dal suo contesto; i volumi bianchi infine, in contrasto con la pietra, evidenziano diversi segmenti in entrata e in uscita creando un piacevole dinamismo.

3. Prima: Spenta e senza vita

La grande facciata che abbiamo di fronte appare indiscutibilmente vecchia e priva di architettura, i rivestimenti non sono di certo di buona qualità, mentre il tono beige che ricopre la maggior parte della superficie, abbinata all’ocra dei balconi, non appare una combinazione molto interessante. La proprietà però dispone di un notevole spazio esterno, ma così predisposta non sembra farlo risaltare per nulla.

3. Dopo: Elegante e di classe

Imponente e di lusso! Ecco come si presenta la nuova facciata dopo la sua ristrutturazione. Si è cercato di mettere in evidenza le forme e le volumetrie della casa, le camere sono state messe in risalto con grandi volumi rivestiti in pietra naturale, mentre l'ingresso pedonale è ora accessibile direttamente da strada. L'uso intelligente della luce nei punti chiave ha apportato calore e vita a questa facciata, mettendone anche in evidenza le trame particolari. Il risultato finale? Un vero successo!

Quale delle tre ristrutturazioni vi si addice di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!