Giardino in stile in stile Mediterraneo di Viveros Pou Nou

8 giardini perfetti da vivere

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Il giardino è uno dei luoghi più belli della casa, qui si può stare a contatto con la natura, e quindi con la parte più intima di se stessi. Stare all'aria aperta infonde una sensazione di armonia e vitalità, ossigena ogni cellula del nostro corpo, e quanto più in un ambiente ritroviamo piante, fiori e alberi tanto più aumenta la percezione di benessere. Insomma: è davvero un privilegio avere il vantaggio di un giardino nella propria casa.

In questo libro di idee vi proponiamo un viaggio attraverso fantastici giardini: grandi spazi verdi con laghetti di acqua, con una considerevole varietà di alberi e fiori, e altri più piccoli ma altrettanto rinfrescanti e piacevoli.

Godersi un bel giardino è come godersi il paradiso in terra.

1. Dedizione al verde

La pulizia in un giardino è essenziale. Avere uno spazio verde è un gran piacere ma ovviamente ha bisogno di cure, attenzione e qualche lavoro. La dedizione metodica e appassionata allospazio del giardino è probabilmente uno dei piccoli segreti che trasformano un’attività di manutenzione in un vero e proprio susseguirsi di rituali.

L'erba deve essere ben tagliata senza attendere che cresce incolta, gli alberi e le piante vanno sistematicamente e sapientemente potate e in ultimo una regolare irrigazione e manutenzione va abbinata a lavori di diserbo e di cura delle piante da insetti dannosi e malattie. Ma chi ha un giardino come questo che vedete in foto sa che la ricompensa è grande: potrà godere in ogni momento di uno spazio per il riposo e il relax in mobili pratici e confortevoli, oltre a garantire la massima funzionalità dello spazio completano il come veri e propri arredi l’intero giardino.

2. Un verde vigoroso

Questo esempio è, senza dubbio, un giardino esemplare. Un vero e proprio paradiso terrestre dove non manca nulla. Piante, fiori, pietre, aria, acqua, sole. Forse assomiglia a quei giardini giapponesi in cui la contemplazione e l'introspezione prevalgono lasciando intravedere opportunità di divertimento.

Collocare nel giardino uno stagno non è particolarmente complicato in quanto vi sono piccole vasche prefabbricate in cemento o materiali polimerici; l’unica cosa da cui non si può prescindere sono le cinque ore di luce solare diretta quotidiane affinché le piante acquatiche abbiano il giusto apporto di “carburante” per foto-sintetizzare.

3. Una gran varietà

In un giardino può essere interessante lavorare sulla complessità: sugli accostamenti e l’integrazione di una grande varietà vegetale. Un giardino armonico e abbondante è un’occasione in cui specie diverse convivono creando una bellezza ibrida.

Se la manutenzione di un giardino estremamente complesso dovesse richiedere troppa attenzione niente paura, vostra soltanto dire che è giunto il momento di affidarsi a giardinieri e paesaggisti o che faranno certamente un ottimo lavoro.

4. L’acqua e il giardino

Questa immagine mostra un'altra opzione in cui l’acqua è l’elemento in grado di caratterizzare l’intero spazio del giardino. Uno stagno circondato dal verde, pietre e alcuni alberi ad alto fusto conferiscono allo spazio una certa introspezione e impostano una bella quinta paesaggistica.

Ricordate che per la scelta delle piante acquatiche e pesci sarebbe bene affidarsi a specialisti del settore. Anche perché presto ogni stagno si anche di rane, rospi, vermi e larve di zanzara che bisognerà tenere sotto controllo proprio attraverso un preciso bilanciamento zootecnico.

5. Piccolo ma completo

Un giardino non deve essenzialmente essere enorme e spazioso, a volte a pochi metri sono sufficienti per configurare una zona domestica piacevole e rinfrescante in cui riposare e stare a contatto con la natura. La chiave è dosare la giusta varietà di piante e localizzarle armonicamente all’interno del luogo.

I grandi giardini possono essere realizzati con buone idee anche in piccoli spazi.

6. Un giardino sempre verde

Nuovo giardino con piscina in collina : Giardino in stile in stile Moderno di Studio Green Design
Studio Green Design

Nuovo giardino con piscina in collina

Studio Green Design

Le recinzioni di verde lussureggiante sono una delimitazione naturale e armoniosa dello spazio giocando che consente di abbellire l'ambiente e garantire privacy.

7. Giardino in estate e in primavera

Un giardino estivo e primaverile è caratterizzato da colori brillanti che stimolano i sensi. È un giardino frondoso, ricco e abbondante che riflette con forza un carattere vivace ed energico in cui profumi, colori, texture e suoni accompagnano la vita all'aria aperta.

8. Giardino d’inverno

Un giardino non deve necessariamente essere collocato in esterno. Questa immagine mostra un grazioso giardino d'inverno: un luogo che godere di uno spazio verde al riparo dal freddo. Le sue pareti di vetro consentono il passaggio del sole consentendo di acclimatare naturalmente l'ambiente.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!