Spogliatoio in stile  di Pia Estudi

22 armadi e cassettiere per i piccoli spazi

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Armadi e cassettiere sono i migliori alleati del nostro ordine. Non solo. Avere tutti i nostri vestiti in ordine significa anche prendersi cura del proprio stile, anche perché la mattina dobbiamo essere rapidi a rintracciare le migliori combinazioni da indossare per ogni occasione specifica. Nel caso in cui disponiate di spazio a sufficienza, vi suggeriamo di progettare una cabina armadio poiché vi aiuterà moltissimo a gestire tutto il vostro guardaroba. 

In questo articolo vi mostriamo 22 tipi di armadi e cassettiere che vi aiuteranno a organizzare tutte le vostre cose. 

1. Ripiani che percorrono il perimetro della stanza

Per ottimizzare lo spazio, prendete in considerazione l'idea di installare degli scaffali a parete lungo tutto il perimetro disponibile.  

2. L'armadio adattato al vostro spazio

Quando abbiamo poco spazio a disposizione, la soluzione migliore è quella di progettare un armadio su misura, che si adatti perfettamente alla conformazione della stanza. Sceglietelo dello stile che preferite. In questo modo avrete soddisfatto le vostre esigenze estetiche e funzionali.

3. Scegliete un armadio multifunzione se avete poco spazio

Nel caso in cui abbiate a disposizione solo una stanza e di dimensioni contenute, dovete fare in modo di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile scegliendo mobili multifunzionali che vi consentiranno di stipare vestiti, oggetti e altri accessori nel migliore modo possibile. Scegliete un armadio dal design semplice che non appesantisca gli spazi a disposizione, meglio se ha anche degli specchi integrati che aumenta la percezione della profondità. 

4. Archiviazione perfetta

L'opzione migliore per sfruttare lo spazio che abbiamo a disposizione è quello di concepire strutture che vi permettano di archiviare nel migliore modo possibile ogni categoria di elementi che dovete sistemare per fare ordine nel vostro guardaroba. Potete ottenere questo risultato solo se concepite un vano per ogni tipologia di vestiti, accessori e oggetti. Un posto per tutto dunque. In questo modo eviterete anche di alimentare il disordine nello spazio disponibile. Per completare il lavoro di archiviazione specifica potete utilizzare alcune scatole o contenitori di plastica di varie dimensioni.

5. Dividere lo spazio per ottimizzare

Per ottenere una situazione di ordine e migliorare l'aspetto generale del vostro guardaroba, acquistate un armadio che abbia integrate diverse sezioni separate. Vani, cassettiere, cassetti. Ogni contenitore è di grande utilità per sistemare in ordine tutte le vostre cose. Se scegliete il legno naturale come materiale  l'ambiente circostante risulterà caldo e accogliente. 

6. Sfruttare tutti gli spazi

Se si dispone di una piccola casa non si dovrebbero lasciare spazi non utilizzati. Sfruttate dunque i corridoi o lo spazio sotto le scale per inserire un armadio o una cassettiera che si adatti alla conformazione della stanza. In questo modo potete anche separare i capi per stagione in modo da mantenere una migliore situazione di ordine.

7. Spazi polivalenti

Per fare un uso migliore dello spazio che abbiamo è necessario creare ambienti polifunzionali. Anche se la vostra casa ha pochi locali disponibili, prendete in considerazione l'opzione di sfruttare le tre dimensioni. Anche se di solito progegttate tutto su un piano, se avete necessità potete sfruttare lo spazio in altezza delle camere.

8. Design minimalista, quasi invisibile

Spogliatoio in stile  di homify

Se la casa è davvero molto piccola e non si dispone di spazio a sufficienza per ricavare una cabina armadio o un ripostiglio, allora la soluzione migliore è il guardaroba. Con questo tipo di soluzione potrete ricavare molto spazio utile a collocare in ordine le vostre cose. 

9. Uno spazio sfalsato

Esistono delle cose che abbiamo bisogno di tenere sempre in vista, a portata di mano per praticità. Per facilitarci le cose dobbiamo dunque munirci di strutture più o meno grandi dove collocare i nostri accessori come, per esempio, scarpe, cravatte, foulard. In questo, modo risparmierete molto tempo può anche risparmiare tempo quando sarà il momento di selezionare ciò che volete indossare perché risulterà essere immediatamente visibile

10. Componenti aggiuntive sulle pareti

Accessori e capi possono anche essere appesi a parete grazie ad alcuni tipi supporti da fissare al muro. In questo modo potrete tenere a portata di mano ciò che vi occorre in modo rapido – per esempio – quello che dovete indossare il mattino dopo. Si tratta di una tipologia di struttura che vi aiuterà ad ordinare alcuni oggetti che a volte si accumulano negli angoli, come camicie, foulard, borse, cravatte e sciarpe.

11. Arredare con i mobili

Per rendere lo spazio visivamente più libero è meglio scegliere un disegno a colori in grado di fondersi con le pareti. E nel caso in cui lo desideriate, è possibile aggiungere alcuni dettagli decorativi come le strisce sulle porte. Questo vi aiuterà a far passare il vostro armadio quasi inosservato e le vostre stanze avranno un look più pulito.

12. Fare un po' di luce

Spogliatoio in stile  di ERRASTI
ERRASTI

VESTIDOR EN DORMITORIO PRINCIPAL.

ERRASTI

Per fare in modo che il vostro armadio abbia un aspetto più stilizzato, scegliete un design che sia in linea con la vostra personalità. Optate per colori interessanti, maniglie o scaffali con tono in contrasto con la struttura di base. Questi accorgimenti vi aiuteranno senz'altro ad aggiungere un po' di luce al guardaroba, nonché un tocco di glamour.

13. I sistemi a scomparsa

Spogliatoio in stile  di Trestrastos
Trestrastos

Vestidor con zona de costura.

Trestrastos

Di grande utilità sono poi i sistemi di storage a scomparsa che ci aiutano ad ottimizzare lo spazio a disposizione. Il grande vantaggio è che il sistema è di intralcio solo per il tempo in cui vi serve di tenerlo fuori. Quando non vi occorre più, potete infatti richiuderlo su se stesso e nasconderlo così da avere libero lo spazio intorno.

14. Aggiungere le texure

Potete aggiungere alcune texture di disegni o lampi di colore per personalizzare il vostro armadio. Potete decorare le porte con un po' di vernice e design per fare in modo che il tutto abbia un aspetto innovativo. Oppure potete scegliere delle stampe o della carta da parati da adottare al vostro guardaroba.

15. Occupare tutto lo spazio disponibile

Sfruttate ogni centimetro quadrato che avete a disposizione. Come vedete nell'immagine, è stata accostato uno spazio destinato alle scarpe accanto all'armadio, in corrispondenza della scala. Sfruttate anche i ripostigli e i corridoi per appendere cappotti e giacche alle pareti. In questo modo le cose saranno sempre a portata di mano e la vostra casa in ordine.

16. Un design molto chic

Non importa se lo spazio è piccolo, la cosa importante è non perdere lo stile. Quindi, se quello che volete è una stanza molto chic, potete scegliere un mobile armadio realizzato con un materiale lucido che aggiunge un po' di luce per un design spettacolare e ricco di appeal. 

17. Adattare lo spazio

Nel caso in cui abbiate la necessità di disporre di più spazio rispetto a quello che vi offre il vostro armadio allora dovete essere bravi a sfruttare la conformazione architettonica degli ambienti di casa vostra. Gli angoli non sfruttati come i sottoscala o la parte non calpestabile della mansarda ne sono un esempio. Traete dunque vantaggio da questi spazi non utilizzati che pur essendo irregolari possono essere preziosi. Ogni spazio può essere adattato a guardaroba, anche semplicemente sistemando alcuni cestini o installano degli scaffali per sistemare i vostri capi di vestiario o accessori di ogni genere.

18. La cabina armadio senza porte

Le porte possono essere molto utili per dividere gli spazi e mantenere la privacy negli ambienti, ma a volte occupano più spazio del necessario. Ecco perché potete pensare di sostituire le porte con una tenda dal tessuto e dalle tonalità romantiche. Otterrete così effetto molto caratterizzante poiché andrete a riempire di personalità e di eleganza tutta la camera da letto.

19. Componenti aggiuntive

Se la dimensione del vostro armadio è ridotta, potete inserire alcuni elementi multifunzionali per sfruttare gli spazi inutilizzati. Ne è un esempio questo semplice spogliatoio accostato all'armadio in legno che è stato dotato di una cassettiera con specchio e di un'area dove sistemare cappotti e appendere altri accessori. Ogni vano, cassetto, appendino può aiutarvi a mantenere una situazione d'ordine nella stanza. 

20. Solo il necessario

Che cosa ne pensate di quest'altra soluzione? Semplice e sobria, trova la sua collocazione anche in una stanza dalle dimensioni ridotte. Negli spazi piccoli in generale è meglio utilizzare colori neutri e materiali naturali come il legno che non appesantiscono l'ambiente circostante. 

21. Usare gli specchi

Volete conoscere il segreto per un armadio invisibile? È molto semplice! È sufficiente sostituire gli specchi con le porte che, tra l'altro genereranno una maggiore percezione di profondità della stanza facendola apparire dunque più spaziosa. Un piccolo cambiamento da cui potrete trarre grandi benefici. Giocate anche con gli effetti prodotti dall'illuminazione che risulterà moltiplicata grazie agli specchi. 

22. Design elegante

Le ante del vostro armadio sono uno degli elementi principali del suo design e dunque sono quelle che aiuteranno ad arredare di più lo spazio circostante. Scegliete dunque un design esteticamente bello e in armonia con il resto della stanza. Se volete andare a colpo sicuro, optate per il legno che è un materiale molto versatile e dunque utile a raggiungere questa funzione estetica. 

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!