Case in stile in stile Moderno di BRAVIM ◘ RICCI ARQUITETURA

La casa da comprare se hai sempre sognato una famiglia numerosa

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Situato nella città di Londrina, in Brasile, la casa che vi proponiamo in questo libro delle idee è il frutto del lavoro condotto dallo studio Bravim-Ricci Arquitetura, quest'ultimo conosciuto per le forme prismatiche e le linee ortogonali caratteristiche dei suoi progetti, che fanno di questo studio un cardine della moderna architettura razionalista.

Se state pensando di un week-end per rilassarvi e divertirvi con la famiglia e gli amici, questo è il posto ideale.

Il mix di materiali, texture e colori

La facciata anteriore presenta un volume  composto da elementi prismatici sviluppati su piani diversi e uniti da un ponte piatto in cemento . Si noti la differenza di texture e i materiali che lo compongono, che generano nella struttura un misto di tradizione e modernità. Nella stessa immagine possiamo apprezzare il legno sia sulla porta d'ingresso che nell'angolo con gli infissi, un tocco assolutamente contemporaneo. A sua volta, il pavimento esterno è realizzato con pietra locale, in dialogo con le pareti in muratura e il giardino che accoglie l'ospite.

Reminiscenze del passato

Su di un lato esterno, è presente chiaramente l'intenzione di richiamare all'architettura neocoloniale, caratterizzata da una tettoia e una dolce pendenza, combinate con facciata austera, le cui uniche componenti artistiche sono gli infissi. Vediamo nel dettaglio questo vero e proprio elemento artigianale in legno.

dettagli: la porta

La magnifica porta di legno, che si ripete nella costruzione, è costituito da due parti, ciascuna divisa in due sezioni, con un design fatto di dipinti in rilievo concentrici, scolpiti in legno pregiato della regione, portando personalità e calore all'abitazione .

Un barbecue diverso

Il barbecue è una delle zone più interessanti della casa e si trova nel cortile del palazzo. Il piano di lavoro di granito e il forno in muratura a vista generano un'atmosfera rustica, necessaria in uno spazio come questo. Come accade sulla facciata, anche nella zona barbecue c'è un pavimento in legno, circondato da un prato. Questo è uno dei più interessanti punti sociali della casa in quanto è in contatto diretto con l'esterno ed è organizzata in maniera perfetta per godere di piacevoli momenti con gli amici.

Sazio vitale

Il già citato ripiano, è composto da materiali spessi, in legno e granito, e caratterizza uno spazio pubblico dove rilassarsi per godere di una serata estiva con la famiglia e gli amici.

Ancora legno e pietra

La facciata del palazzo è evidenziata da una miscela di elementi molto interessanti. Dapprima vediamo una parete rivestita in pietra che rompe con il bianco predominante nelle pareti esterne della casa. In contrasto, troviamo questa struttura lignea che supporta le tegole, conferendo un'immagine di leggerezza. Sul lato, vediamo un'altra porta identica a quella già descritta, che crea un contrasto eloquente tra il tradizionale e il moderno, un dialogo che si ripete lungo tutto il percorso.

Eleganza

Il soggiorno strutturato in doppia altezza ed è, insieme con la zona barbecue che abbiamo visto in precedenza, l'area sociale della casa. E' caratterizzato da un ambiente elegante in cui sono presenti mobili realizzati artigianalmente, in una convivenza tra diversi tipi di legno, in armonia con la cornice del soffitto e persino con il pavimento.

Il tappeto offre senza dubbio il tocco chic richiesto da questo ambiente, assieme ai due tavolini in vetro.

La cucina

La cucina presenta uno stile molto simile alla zona barbecue. Essa contiene una grande piano in granito e legno, che funziona anche come ripiano per la prima colazione, sovrastato da tre lampadari stile bar. Tutto ciò, unito a elettrodomestici ad alta tecnologia, fornisce un tocco di modernità a questo spazio.

Tale ambiente comunica con l'esterno attraverso una grande finestra, che consente un'abbondante illuminazione naturale in tutta la stanza.

Il bagno

Il bagno ha uno stile lineare, con graniti e pietre ed è composto essenzialmente da linee ortogonali e pure che rendono questo spazio funzionale e pratico, ma anche un luogo dove rilassarsi.

Gli esterni all'imbrunire

Lasciateci finire il tour della casa con una foto del cortile esterno e dell'edificio sul calar della sera!. Essendo un'abitazione brasiliana, dobbiamo sottolineare l'innovazione attuata dagli architetti, i quali hanno saputo discostarsi dall'architettura paulista, creando una casa dalle mille identità.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!