homify 360°: trulli di lusso, una ristrutturazione fuori dagli schemi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Per la nostra rubrica homify 360° di oggi, abbiamo scelto per voi una magnifica ristrutturazione che ci ha portati in Puglia, nell'altopiano della Murgia. Qui due trulli, antiche abitazioni rurali erette con pietra a secco, sono stati non solo ristrutturati, ma portati a  uno stato di splendore decisamente superiore a quello originario. 

Il primo sguardo

C'è chi sostiene che i trulli siano stati il primo esempio di sistema di isolamento termico completamente naturale. La pietra calcarea con la quale  per tradizione sono sempre stati costruiti, in effetti, ha la capacità di mantenerli freschi in estate e caldi d'inverno. Non c' è da stupirsi dunque se questi antichi ripari per i poveri contadini senza terra siano oggi sempre più riconvertiti all'uso abitativo. 

Quelli che vediamo nella foto ad esempio, costituiscono due unità abitative, accomunate da una splendida veranda che comunica direttamente con il giardino.

Una veranda per le cene all'aperto

Avvicinandoci, notiamo subito un tavolo da pranzo in legno, che lunghissimo, asseconda l'orientamento orizzontale dell'ampia veranda. Questa è ricoperta da un tetto completamente naturale, realizzato con travi in legno e cannizzo, dal quale pendono delle lampade in rame. Su di un piano rialzato l'area forno, con le tradizionali strutture a mattoni, dà direttamente sull' affaccio della zona giorno.

Gli interni

Il progetto ha previsto la pianificazione della  zona giorno nel trullo vero e proprio , mentre la zona notte e' posizionata nelle lamie adiacenti. Si tratta di varianti delle tradizionali pajare, strutture simili a quelle dei trulli ma con pianta quadrangolare e provviste di una copertura fatta di lastre di pietra o tegole in terracotta.

Gli arredi sono il piu' possibile integrati nella struttura architettonica , riprendenti i colori della tradizionale pietra della Valle D'Itria. Accomodandoci su questi comodi sofà, di fronte all'elegante camino, ci sembra sempre più difficile immaginare che questi interni fossero un  ricovero per attrezzi e un giaciglio per poveri contadini.

I dettagli, anche all'esterno

Quello che stupisce è in effetti la cura dei dettagli, una cura che come per gli interni, si ripete  anche agli esterni.

Con lo sguardo sempre ad est

E terminiamo il nostro piccolo viaggio tra queste meraviglie del territorio pugliese proprio dove l'avevamo iniziato, e cioè agli esterni. Qui abbiamo l'occasione di sottolineare un'altra caratteristica dei trulli: l'entrata con lo sguardo rivolto sempre a oriente. L'ingresso dei nostri trulli però, si affaccia su un'ambientazione d'eccezione. La vegetazione tipica del luogo fa infatti largo a una piscina a sfioro con effetto infinito, che si affaccia sul  panorama incontaminato della Valle D'Itria.

Cosa ne dite di questa ristrutturazione tra modernità e tradizione?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!