Loft [SAM]: Ingresso & Corridoio in stile  di Matteo Gattoni - Architetto

Un magico loft milanese ristrutturato con 80.000€

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi portiamo al centro di Milano, nel bel mezzo di una delle vie più eleganti, dove vedremo il risultato della riconversione ai fini abitativi di un ex locale commerciale. Lo sappiamo, si tratta di un progetto intrigante, ma vi assicuriamo che scoprendolo lo amerete anche di più. L’artefice della ristrutturazione dell’immobile è l’architetto Matteo Gattoni, il quale con un budget di 80.000,00 € è intervenuto con opere sia esterne che interne, strutturali, di riqualificazione energetica e acustica e di progettazione degli arredi.

Ecco a voi dunque, il loft Sam!

Un open space

Ci troviamo in un grande open space lungo 10 m, largo 5 m e alto 4,5 m, per una superficie totale di 70 mq. Nonostante le sue dimensioni, l’ambiente si presenta arioso e luminoso, e questo anche grazie alla presenza di un punto luce naturale in ogni area. L’atmosfera è estremamente particolare, e questo non è dovuto solo alla disposizione degli ambienti, ma anche grazie alla scelta dei materiali. Si tratta infatti di una selezione accurata di elementi in tema con lo stile dell’edificio, un palazzo signorile di inizio ‘900, che implica l’uso di cementine, di mosaici monocolore, di gessi, del rovere e di vetri opalini.

Una cucina originale

Partiamo dal fondo dell’open space, la cucina. Si tratta di un ambiente a giorno, fresco e colorato, alternativo e originalissimo. La sua struttura si sviluppa a U, e lo fa attraverso l’impiego di basi scure e lucide, un divertentissimo frigorifero a libera installazione verde mela, e uno straordinario bancone bar ricreato grazie all’impiego di una vecchia insegna commerciale di inizio secolo recuperata durante i lavori. Il tutto immerso in un disegno multicolore dovuto alle cementine che rivestono il pavimento e le pareti.

La scala contenitore

Tutto il resto della zona invece, è rivestita da parquet, una scelta elegantissima che dona calore e raffinatezza al tutto. Grazie all’altezza generosa, si è potuto consentire l’inserimento di un soppalco circolare, accessibile grazie al vero protagonista del progetto: una scala contenitore realizzata su misura. Si tratta di un blocco in legno di rovere che crea diversi contenitori, sia aperti che protetti da ante e cassetti, capace di creare un effetto suggestivo grazie alla presenza della parete in mattoni rossi alle sue spalle valorizzata da un delicato strip led.

Il soppalco e zona notte

Una volta intrapresa la scalinata si accede dunque al soppalco, l’ambiente destinato alla zona notte Si tratta di uno spazio semicircolare che per lo più affaccia sull’ambiente sottostante. Il rivestimento è lo stesso di quello incontrato al livello inferiore, mentre il parapetto è in ferro e segue un design semplice ed essenziale. Sul fondo si vede l’accesso a un’altra piccola stanza, anch’essa dotata di una piccola finestra. Si tratta della cabina armadio.

L'accesso alla taverna

Ma le sorprese non finiscono qui, perché se ci si affaccia dal soppalco, noteremo che proprio di fronte la porta d’ingresso si sviluppa un’altra scala, che però non conduce al piano superiore, bensì a quello inferiore. E’ proprio lì che si trova infatti, una piccola taverna. Da notare il tocco di stile che vede il colore di questa seconda scala abbinarsi a quello del frigorifero… un dettaglio da non sottovalutare.

Il bagno

La scala in legno, però, non da accesso solo al soppalco, bensì anche ad un’altra stanza che si trova nel bel messo della rampa: il bagno. Ciò che maggiormente ci colpisce, oltre alla sua posizione, è l’accuratezza dei rivestimenti costituiti da un mosaico bianco su di una parete e nero sulle restanti. Sul pavimento ritroviamo infine, le stesse cementine incontrate in cucina, mentre lungo la parete chiara, un grande specchio dona luminosità e profondità all’ambiente.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Non lo trovate anche voi incredibilmente originale? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!